Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
PROposal for the Development of Urban and Coastal Territory In relation to the Value of the Environment
Con il Patrocinio di: IGM - Regione Molise - Provincia di Campobasso - Unioncamere
 
L'evoluzione digitale della geografia ha rivoluzionato il modo di realizzare le rappresentazioni cartografiche. Per fare fronte alle necessità dell'aggiornamento tecnico-cartografico è stato istituito presso il Dipartimento di Scienze Animali, Vegetali e dell'Ambiente dell'Università degli Studi del Molise il Laboratorio per le Attività COllegate allo Sviluppo Territoriale ed Ambientale (Laboratori I.a.co.s.t.a.).
 
Il laboratorio è stato allestito con il duplice scopo di svolgere ricerca nel campo della cartografia numerica e di assistetere le persone interessate alla gestione ed elaborazione di dati legati al territorio molisano. Il Responsabile del Laboratorio è la prof. arch. Donatella Cialdea, Preside della Facoltà di Ingegneria. Uno degli strumenti utilizzati in questo laboratono è il GIS (Geographical Information System), versatile piattaforna per la generazione, l'implementazione e la gestione di sistemi inforrmativi territoriali dedicati e per l'elaborazione dei dati telerilevati.
La mission del laboratorio è lo studio interdiscipinare delle problematiche inerenti l'evoluzione territoriale, lo sviluppo urbanistico e gli aspetti architettonici.
 
Tali problernatiche sono evidenziate mediante la lettura comparata del territorio, in particolare per mezzo della comparazione diacronica di variazione dell'assetto territoriale e paesaggistico, dando risalto sia agli elementi ad elevato pregio ambientale, sia a quelli di forte aggressione antropica. Al fine di gestire la notevole mole di informazioni derivanti dal territorio, il laboratorio è dotato di potenti software sia per l'image processing sia per la creazione di G.I.S. commercializzati dall'ITT e dalla ESRI. Nel laboratorio sono disponibili attrezzature che permettono di realizzare un ciclo completo di produzione cartografica, dall'introduzione dei dafi in un geodatabase fino alla analisi, alla elaborazione personalizzata e alla disseminazione dei risultati attraverso la stampa o la pubblicazione sul web.
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate
-