Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI
versione solo testo  stampa  condividi


Temi di ricerca 

  • Tourism destination competitiveness
  • Destination Management Organization
  • Certificazioni territoriali
  • Marketing della destinazione turistica
  • Enoturismo Imprenditorialità e turismo

Progetti di ricerca attivi 

  • The analysis of tourism destination competitiveness from a sustainable perspective: Subjects, tools and methodologies for an effective and periodic audit. A comparison of Italy, Canada and Spain
    Sul tema della competitività e sostenibilità delle “destinations” turistiche è stato progettato ed avviato un rapporto di collaborazione scientifica con il World Tourism & Education Research Centre (WTERC) della Haskayne School of Business, University of Calgary, Canada, con l’Università Antonio Nebrija di Madrid e con l’Università di Las Palmas e di Gran Canaria che hanno firmato un formale protocollo di intesa sul tema della collaborazione. Sulla base di tale convenzione è stato presentato un progetto comune alle linee di ricerca MIUR 2006/08 (Interlink) ed al protocollo di collaborazione Italia-Spagna.
  • Imprese leader e nuova imprenditorialità nei sistemi locali rurali: un'analisi comparata a livello internazionale
    Progetto di ricerca presentato al finanziamento del PRIN 2004 assieme ad altre università italiane.

Principali pubblicazioni 

  • Minguzzi A. – Marotta G., (2004) Marchio territoriale e relazioni d’impresa. Fattore critico o variabile evolutiva? in TESTA F. – DE VITA P. (a cura di), RELAZIONI D’IMPRESA E PATRIMONIO DI MARCA, Editore ESI – NAPOLI
  • Sheehan L., Presenza A., Minguzzi A. (in corso di pubblicazione) Analyzing the performance of Destination Management Organizations. An empirical study. Sinergie, Rivista italiana di ricerche e studi sulla gestione d’impresa
  • Presenza A. (in corso di pubblicazione) La valutazione delle performance delle Agenzie regionali di promozione turistica: significato e possibili applicazioni del Regional Strategic Marketing Audit. In I. ZILLI Il Turismo tra teoria e prassi. Atti dei seminari sul Turismo, Napoli: ESI
  • Minguzzi A., Presenza A. (2006) Il ruolo delle “destination management organization” per la competitività dei sistemi turistici territoriali. In AA.VV. Il Parco del Cilento, Napoli: CNR – Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie
  • Presenza A., Sheehan L., Ritchie J.R.B Towards a model of the roles and activities of Destination Management Organizations. Journal of Hospitality, Tourism & Leisure Science, 2005(3), http://hotel.unlv.edu/res_journalPubsArticle.html, ISSN Number: 1546-3273

Partecipazione a convegni 

  • Minguzzi A., Petrillo C., Presenza A. In search of Excellence for Tomorrow’s Wine Tourism. The case of the South Italian wine regions. Abstract accettato per il 24th EuroCHRIE Congress 26-28 October 2006, Thessaloniki, Greece.
  • Minguzzi A., Petrillo C., Presenza A. Revitalizing rural spaces through creativity: new ways of using traditional resources. The case of wine tourism in Italy. ATLAS Annual Conference 2005 Tourism, Barcellona, Spagna, 2-4 November 2005
  • Presenza A. La Competitività della Destinazione Turistica: Fattori, Criticità e Sostenibilità. Arethuse - XXI Rencontres de ssociation des Rencontres Économiques Thématiques des Universités du Sud de l’Europe, Biarritz, Francia, 6-7 octobre 2005
  • Testa F., Minguzzi A., Presenza A. Il destination audit come fattore critico nella gestione di un Osservatorio Turistico Regionale. Arethuse - XXI Rencontres de ssociation des Rencontres Économiques Thématiques des Universités du Sud de l’Europe, Biarritz, Francia, 6-7 octobre 2005
  • Sheehan L, Presenza A., Minguzzi A. Towards a Performance Model for Tourism Destination Management Organizations: a comparison of Tourism-Calgary (Canada) And Turismo-Torino (Italy). Conferenza «Hetreogenety, Diversification And Performance», Cosenza, Italia, 7-8 luglio 2005
  • Presenza A. The Performance of a Tourism Destination. Who manages the Destination? Who plays the audit role? III International Doctoral Tourism and Leisure Colloquium, Barcellona, Spagna, 25-26 maggio 2005
  • Presenza A., Sheehan L., Ritchie J.R.B. From the Marketing to the Management of Destinations: An Investigation of the Role of the DMO Las Vegas International Hospitality & Convention Summit II, Las Vegas, USA, 5-7 giugno 2005
  • Minguzzi A., Presenza A. Policy Network and Destination Management. An Italian Case Study. ATLAS Annual Conference (Associazione Internazionale ricercatori del turismo) 2004, Napoli, Italia 16-17 aprile 2004.

SCEGLI IL TUO PROFILO