Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
versione solo testo  stampa  condividi

Regolamento interno per l’accesso ai servizi del Centro Servizi Interdipartimentale di Microscopia

Art. 1
Accesso alle risorse del CSIM

Le attrezzature e le strumentazioni in dotazione al Centro richiedono una specifica competenza da parte degli utenti che il Consiglio del Centro valuterà sulla base dell’esperienza maturata dagli stessi.
Il Consiglio delibera, nell’esclusivo interesse del Centro, in merito alle persone da abilitare all’uso autonomo della strumentazione, senza peraltro negare ai non abilitati l’accesso alle attrezzature.
Le persone non abilitate all’uso autonomo degli strumenti (pur se facenti parte di uno dei dipartimenti afferenti) e le persone estranee al Centro, devono essere autorizzate dal Direttore e accompagnate o assistite nell’uso della strumentazione da personale tecnico afferente al Centro o da docenti abilitati.
A tal fine è necessaria la compilazione della modulistica riguardante la Richiesta di accesso ai servizi di Microscopia che dovrà essere inoltrata al Direttore del Centro. Sarà inoltre attivato un servizio di prenotazione per poter usufruire delle prestazioni nei giorni di Mercoledì e Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle 15,30 alle ore 17,00.

Art. 2
Utenti del CSIM

Gli Utenti del CSIM sono:
  • gli Utenti interni al Centro
  • gli Utenti interni dell’Università del Molise
  • gli Utenti esterni.
Gli Utenti interni al Centro sono i rappresentanti dei Dipartimenti afferenti al Centro di Servizi,designati dai rispettivi Consigli di Dipartimento.
Sono Utenti interni al Centro anche i professori di ruolo e i ricercatori dei Dipartimenti che afferiscono al Centro che presentino apposita domanda indirizzata al Direttore del Centro stesso.
Gli Utenti interni al Centro riconoscono al CSIM, mediante il versamento della quota annua di Euro 2.582,82 da parte di ogni Dipartimento afferente al Centro, le spese per materiali di consumo, una quota di partecipazione alle spese di funzionamento ed alle spese per la manutenzione delle apparecchiature proporzionalmente all’attività svolta.
Gli Utenti interni dell’Università del Molise sono i professori di ruolo e i ricercatori di Dipartimenti o Centri dell’Ateneo che non afferiscono al Centro Servizi.
L’accesso ai servizi del Centro da parte di tali Utenti è subordinato alla presentazione di apposita domanda indirizzata al Direttore del Centro in cui sia evidenziata la prestazione richiesta. In questo caso verrà applicata la tariffa oraria prevista per gli utenti interni, approvata dal Consiglio del Centro, e sarà riconosciuto allo CSIM il costo della prestazione di servizio. Il costo di tale prestazione sarà imputata al Dipartimento di afferenza del docente e/o ricercatore richiedente mediante emissione di nota di addebito.
Gli Utenti esterni sono coloro che provengono da altri Atenei, da enti di ricerca pubblici e/o privati e dall’attività per conto terzi (convenzioni, contratti e prestazioni a pagamento).
Essi sono ammessi al Centro previa presentazione di proposta al Direttore del CSIM e sosterranno l’intero costo delle prestazioni richieste sulla base del tariffario approvato dal Consiglio del CSIM. Per le prestazioni eseguite sarà fatturata la tariffa oraria prevista per gli utenti esterni.
Gli Utenti interni al Centro accedono in via prioritaria alle risorse del Centro esclusivamente per fini istituzionali di ricerca e di didattica.
Qualora gli Utenti interni al Centro intendano utilizzare le risorse del Centro in ambito di proprie convenzioni o contratti di ricerca o di prestazioni a pagamento, sono tenuti a farne apposita e preventiva richiesta al Direttore del Centro affinché possa essere stilato un preventivo di spesa e definiti i tempi di utilizzo delle strumentazioni.
É assolutamente vietata la permanenza autonoma presso il CSIM di utenti operatori esterni o interni non strutturati.

Art. 3
Utilizzo delle strumentazioni

Al fine di garantire il corretto utilizzo delle attrezzature e delle strumentazioni in dotazione al Centro e non essendo stato assegnato al Centro personale tecnico-scientifico competente per l’uso delle stesse, in via temporanea, viene assegnata alla Dott.ssa Lucia MAIURO, Ricercatore confermato afferente al DISTAAM, la responsabilità del corretto uso della strumentazione e delle attrezzature del CSIM, sulla base delle indicazioni contenute nell’art. 1 relative al servizio di prenotazione.
Per ognuna delle strumentazioni presenti nel CSIM è allestito un registro d’uso. La registrazione dei tempi d’uso è necessaria per la valutazione e la ripartizione delle tariffe di gestione dello strumento sulle strutture utenti, nonché per l’individuazione della cronologia, per l’elaborazione delle statistiche d’uso dello strumento ed infine per l’annotazione di osservazioni sui problemi di malfunzionamento eventualmente riscontrati.
SCEGLI IL TUO PROFILO
risorse correlate
-