Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI


Il C.S.I.M. nasce nel 1995 con l’intento di riunire, in un’unica struttura, apparecchiature scientifiche di notevole complessità riguardanti il settore della Microscopia e riesce ad assicurare qualificati servizi di utenza sia ad alcuni Dipartimenti dell’Ateneo (STAAM, SAVA, STAT e SpeS) sia ai singoli ricercatori. Il Consiglio Direttivo si è reso sempre disponibile, ed ha al suo interno competenze tecniche specifiche, per gestire grandi strumentazioni scientifiche, anche non nel settore specifico della microscopia, eventualmente acquisite dall’Amministrazione dell’Università.
 
Dalla sua costituzione il Centro opera con le seguenti finalità:
  • coordinare la gestione di attrezzature scientifiche complesse;
  • promuovere e stimolare la ricerca nel campo delle tecnologie avanzate;
  • promuovere attività di tipo formativo per giovani ricercatori;
  • esplicare funzioni di supporto all'attività didattica;
  • svolgere attività di consulenza per Enti pubblici e privati.
Il CSIM è attualmente fornito di un Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) Zeiss DSM 940 munito di un sistema di microanalisi Oxford Link INCA con il Detector per EDS, per gli elettroni retrodiffusi (BSE) per le immagini in catodoluminescenza. Inoltre nel 1999 è stato acquistato il fotomicroscopio ottico a fluorescenza e a luce polarizzata Zeiss Axioplan2. Ha, recentemente, reiterato la richiesta all’Amministrazione (già avanzata lo scorso anno) di acquisto di un microscopio confocale attrezzato per esperimenti FRET e FRAP.
 
Un aspetto consolidato dell’attività del C.S.I.M. è l’organizzazione di workshop e seminari per l’illustrazione delle potenzialità delle tecniche microscopiche e dei loro aggiornamenti tecnici più recenti e di promozione dell’attività di ricerca di base e applicata.
Gli apparecchi presenti presso il Centro costituiscono oggi strumenti di ricerca nel campo biologico e non-biologico e consentono indagini di tipo strutturale, topografico ed analitico anche a livello nanometrico di campioni sia di tipo inorganico che organico.
I due microscopi sono di supporto per le attività sperimentali degli studenti delle Facoltà di Agraria, Scienze M.F.N. e Medicina e Chirurgia e dei Dottorati di Ricerca tecnico-scientifici dell’Università del Molise e per le attività di orientamento.
 
Le attività condotte presso il C.S.I.M. sono di supporto alla ricerca nel campo delle Scienze Agrarie, Chimiche, Biologiche, Mediche, Ingegneristiche e dei Beni Culturali. Le indagini sono condotte a livello morfologico, sovrastrutturale e di analisi composizionale. I gruppi di ricerca che usufruiscono del Centro fanno riferimento ai settori microbiologico, della tecnologia degli alimenti, della difesa delle piante, della biologia degli insetti, della fisiologia dei prodotti agricoli in fase di post-raccolta, ai settori della pedologia e mineralogia del suolo, dell’ingegneria dei materiali e ai settori medico-biologico e della chimica dei nano sistemi e del riconoscimento molecolare.

SCEGLI IL TUO PROFILO