Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
L'ECDL (European Computer Driving Licence), ovvero la "Patente Europea di Guida del Computer " è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, che attesta che chi la possiede ha le conoscenze informatiche di base. Tale certificazione è riconosciuta in diversi Paesi Europei.
La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'Ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).
Il programma della Patente europea del computer è sostenuto dall'Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.
Il percorso formativo è articolato in sette moduli:
 
- Mod. 1) Concetti di base delle tecnologie ICT
- Mod. 2) Uso del computer e gestione dei file (Windows)
- Mod. 3) Elaborazione testi (Word)
- Mod. 4) Foglio elettronico ( Excel)
- Mod. 5) Database (Access)
- Mod. 6) Strumenti di presentazione (Power-Point)
- Mod. 7) Reti informatiche
 
 Test Center
 
Gli esami si svolgono presso Centri accreditati che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies). In Europa esistono molti Centri accreditati, localizzati presso strutture pubbliche e private di formazione professionale, grandi organizzazioni industriali, Camere di Commercio, Agenzie nazionali per l'occupazione.
Il C.A.D.R.I. gestisce il Test Center capofila dell'Università degli Studi del Molise.
 
Test Center di Ateneo
  • Aula Multimediale d'Ateneo via F. de Sanctis, snc - Campobasso (presso il II Edificio Polifunzionale)
  • Aula Multimediale - Via Duca degli Abruzzi - Termoli (presso la Facoltà di Ingegneria)
  • Aula Multimediale "Informatica II" - C.da Fonte Lappone - Pesche (presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali)
L'Università degli Studi del Molise offre l'opportunità agli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2008/2009 di conseguire la certificazione ECDL. Tale certificazione fa acquisire 3 CFU ed è obbligatoria ai fini del conseguimento del titolo accademico.
Lo studente immatricolato a partire dall'a.a. 2008/2009, regolarmente iscritto al primo anno di un corso di laurea triennale o a ciclo unico, riceve gratuitamente la Skills Card e ha la possibilità di sostenere i 7 moduli. Al fine di incentivare il superamento dei 7 moduli nei tempi previsti, l'Ateneo prevede che saranno a carico degli studenti i costi relativi ad eventuali ripetizioni degli esami non superati.
 
Per ulteriori informazioni consultare la Sezione Come fare per....
 
SCEGLI IL TUO PROFILO