Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
versione solo testo  stampa  condividi
Finalità del servizio
L'Università degli Studi del Molise offre agli studenti destinatari del "Progetto di Centralizzazione delle attività didattiche per l'informatica e della relativa certificazione" la possibilità di sostenere i test per il conseguimento della certificazione ECDL "European Computer Driving Licence".
A tal fine l'Università degli Studi del Molise ha ottenuto dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica) gestore italiano della certificazione ECDL, la qualifica di "Test Center".
 
Coordinamento di Ateneo
Il coordinamento del servizio test ECDL è affidato al Centro di Ateneo per la Didattica e la Ricerca in Informatica (C.A.D.R.I.). 
Per l'erogazione dei test sono utilizzate le strutture accreditate ubicate nelle sedi di Campobasso, Pesche e Termoli.
Le attività di coordinamento centrale hanno l'obiettivo di:
  • diffondere la cultura informatica e l'utilizzo di strumenti informatici nei vari campi di applicazione;
  • predisporre e pubblicare periodicamente, utilizzando lo spazio web dedicato all'iniziativa, il calendario delle sessioni d'esame per l'erogazione dei test;
  • determinare le tariffe per l'erogazione del test;
  • mantenere i rapporti amministrativi con l'AICA;
  • mantenere i rapporti amministrativi e organizzativi con le sedi d'esame;
  • mantenere i rapporti amministrativi e organizzativi con la Segreteria Studenti, le Facoltà e con le altre strutture dell'Ateneo.
Sedi d'esame
L'erogazione dei test per il conseguimento dell'ECDL si svolge presso le strutture universitarie individuate dal C.A.D.R.I., i cui Laboratori informatici soddisfano i requisiti minimi richiesti dall'AICA. Ad ogni sede è assegnato uno o più referenti individuati tra il personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi del Molise. I referenti di ogni sede d'esame hanno il compito di far osservare tutte le norme previste dal regolamento nazionale dell'ECDL. Durante lo svolgimento degli esami il Test Center garantisce la disponibilità di un esaminatore accreditato da AICA.
 
Prenotazione esami
Lo studente può sostenere gli esami dopo aver effettuato la prenotazione utilizzando la procedura informatica, accessibile tramite Internet. La prenotazione o la cancellazione ad un esame devono essere effettuate entro 5 giorni dalla data d’esame.
Il sistema di prenotazione permette di scegliere l’orario, la data e la sede d’esame. Lo studente che non si presenta alla sessione d’esame nell’orario previsto sarà considerato assente ingiustificato. L’assenza ingiustificata alla sessione di esame prenotata comporta la sospensione del diritto a sostenere gli esami nei due mesi successivi dalla data dell'assenza.
Per giustificare l’assenza lo studente dovrà produrre idonea documentazione o certificazione da consegnare al CADRI o ai Laboratori ECDL delle sedi decentrate.
 
 
Costo delle Skills Card
Il costo della Skills card e del singolo esame viene fissato dal C.A.D.R.I. ed è pubblicato nello spazio web dedicato. Per gli studenti destinatari del "Progetto di Centralizzazione delle attività didattiche per l'informatica e della relativa certificazione" il costo di una Skills Card e dei 7 esami è a carico dell'Ateneo, mentre sono a carico degli stessi i costi relativi ad eventuali ripetizioni degli esami non superati nonché della Skills Card, nel caso in cui sia scaduta o sia stata smarrita.
 
Gestione delle Skills Card
Per poter sostenere i sette esami previsti per l'acquisizione della certificazione ECDL è necessario disporre della "Skills Card" che consiste in una tessera sulla quale, al superamento di ciascuno dei prescritti sette esami, l'esaminatore appone la propria firma. Dopo aver sostenuto con esito positivo tutti gli esami il Test Center provvederà a richiedere il diploma ECDL e successivamente a consegnarlo allo studente. La sostituzione delle Skills Card smarrite o scadute è regolamentata dall'AICA.
La Skills Card ha la validità di 3 anni; superato tale termine è possibile richiedere il rinnovo della stessa ed il riconoscimento degli esami. L'AICA si riserva di convalidare gli esami, trasferendoli sulla nuova Skills Card, solo se risulteranno sostenuti sulla base del Syllabus in vigore all'atto della valutazione. Il candidato dovrà, pertanto, ripetere gli eventuali esami registrati sulla Skills Card scaduta, qualora fossero stati sostenuti con versioni precedenti del Syllabus.
 
Gli esaminatori
Il C.A.D.R.I. predispone l'elenco degli esaminatori individuandoli tra i possessori dei requisiti fissati dall'AICA, appartenenti alle seguenti categorie:
  • docenti che a qualsiasi titolo siano titolari di corsi di Informatica presso l'Ateneo;
  • componenti di commissioni d'esame per corsi di Informatica nominati dalle Facoltà;
  • personale tecnico amministrativo dell'area elaborazione dati;
  • eventuali ulteriori esaminatori individuati dal C.A.D.R.I. in presenza di particolari condizioni.
 
SCEGLI IL TUO PROFILO