Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
UNIMOL UNISCE
banner
Rubrica WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI
 

Richiedere la Skills Card

Gli studenti che rientrano nel “Progetto di centralizzazione delle attività didattiche per l’informatica e della relativa certificazione” devono richiedere la Skills Card utilizzando la piattaforma informatica e ritirarla presso la Segreteria Studenti nella sede di Campobasso o presso i Laboratori ECDL nelle sedi di Termoli e Pesche.  
Prima di recarsi presso la Segreteria Studenti o uno dei Laboratori ECDL, lo studente deve attendere la ricezione del messaggio di posta elettronica e dell'avviso sulla piattaforma informatica per il ritiro della Skills Card. Deve, inoltre, compilare e consegnare il modulo di  accettazione  relativo al trattamento dei dati personali (Procedure AICA), disponibile on-line.
 
   Torna su

Sostenere gli esami

Prenotarsi all'esame
Lo studente può sostenere gli esami dopo aver effettuato la prenotazione utilizzando la piattaforma informatica, accessibile tramite Internet. La prenotazione o la cancellazione ad un esame devono essere effettuate entro 5 giorni dalla data d’esame.
Il sistema di prenotazione permette di scegliere l’orario, la data e la sede d’esame. Lo studente che non si presenta alla sessione d’esame nell’orario previsto, sarà considerato assente ingiustificato. L’assenza ingiustificata alla sessione di esame prenotata comporta la sospensione del diritto a sostenere gli esami nei due mesi successivi dalla data dell’assenza.
Per giustificare l’assenza lo studente dovrà produrre idonea documentazione o certificazione da consegnare al CADRI o presso i Laboratori ECDL delle sedi decentrate.
 
L'esame
Lo studente, il giorno dell’esame, deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento valido provvisto di foto, e la Skills Card, nell'orario comunicato dal sistema di prenotazione. 
Gli esami vengono effettuati attraverso l’utilizzo del simulatore ATLAS rilasciato dall’AICA ai Test Center.
Prima di iniziare gli esami il candidato dovrà visionare obbligatoriamente il Tutorial Atlas che spiega il funzionamento del software. Poiché lo stesso tutorial è anche disponibile in rete all'indirizzo:http://www.aicanet.it/ATLAS/tutorial/ si consiglia di visionarlo per conto proprio, al fine di acquisire dimestichezza con la tipologia di esami proposti.
 
Regole di comportamento durante l’esame
1. Il candidato deve svolgere la prova d’esame in silenzio, senza aiuti di nessun tipo e senza interruzioni.
 
2. Non è ammessa sulla postazione d’esame la presenza di telefoni cellulari (o altri dispositivi elettronici di comunicazione verso l’esterno), fogli propri, libri o pubblicazioni di nessun tipo.
 
3. Verrà, pertanto, annullata la prova al candidato che:
  • parla con altri candidati o con altre persone presenti in aula;
  • disturba altri candidati;
  • copia dal candidato vicino;
  • legge materiale didattico o manuali d'uso;
  • si avvale di telefoni cellulari ed altri dispositivi elettronici di comunicazione verso l'esterno;
  • interrompe la prova (ad esempio spegnendo il PC senza l'autorizzazione dell'Esaminatore).
4. Il candidato non deve rivolgere all’Esaminatore, durante la prova, domande per avere spiegazioni sul contenuto e la soluzione della prova d’esame proposta.
 
5. L’Esaminatore può solamente rispondere a domande del candidato su problemi relativi al malfunzionamento del sistema.
 
6. I candidati possono uscire dall’aula durante lo svolgimento della singola prova d’esame solo se accompagnati da un Esaminatore. È possibile prendersi un breve periodo di intervallo tra una prova e la successiva, eventualmente uscendo dall’aula, anche se non accompagnati.
 

Pagare gli esami non superati

Il pagamento previsto per poter sostenere nuovamente gli esami non superati, dovrà essere effettuato utilizzando un bollettino postale sul quale dovranno essere riportate le seguenti informazioni:
  
C/C n.: 11424660
Importo di euro: 6 (sei euro per ognuno degli esami non superati)
Intestato a: Università degli Studi del Molise - Via F. de Sanctis snc - 86100 Campobasso
Causale (obbligatoria): ECDL
 
 
La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata al CADRI o ai Laboratori ECDL delle sedi decentrate.

 Rinnovare la Skills Card

Il pagamento previsto per poter rinnovare la Skills Card dovrà essere effettuato utilizzando un bollettino postale, sul quale dovranno essere riportate le seguenti informazioni:
  • C/C n: 11424660  
  • Importo di euro: 36 (trentasei euro)
  • Intestato a: Università degli Studi del Molise - Via F. de Sanctis, snc 86100 Campobasso
  • Causale (obbligatoria): ECDL
 Visualizza il fac-simile del bollettino da compilare
 
 La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata al CADRI o presso i Laboratori ECDL delle sedi decentrate.
 

Duplicati Skills Card e Certificati

Lo studente che avesse bisogno di un duplicato di Skills Card o Certificato deve:
  • Effettuare un versamento di 30 € IVA inclusa sul C/C postale 18944207, intestato ad AICA, segnalando nella causale:
                  "Richiesta duplicato Skills Card n. .................(obbligatorio)"
                  "Richiesta duplicato Certificato n.....................(obbligatorio)"
  • Prima di effettuare la richiesta di duplicato di una Skills Card si raccomanda di verificare con il proprio Test Center che la Skills Card NON sia prossima alla scadenza (o già scaduta): in tal caso, si suggerisce di valutare l'acquisto di una nuova Skills Card.
     
  • Su richiesta effettuata dal Test Center, AICA può trasferire sulla nuova Skills Card gli esami superati con il Syllabus in vigore.
     
  • Lo studente deve far pervenire ad AICA un fax (02-76015717) di richiesta duplicato, con copia del bollettino pagato e tutti i dati anagrafici dello studente (allegare copia carta d'identità e codice fiscale - fronte e retro), e il numero di telefono di reperimento.
     
  • La consegna del duplicato da parte di AICA al Test Center (o allo studente, che abbia segnalato il suo attuale recapito) avviene entro circa 30 gg. dal ricevimento della documentazione.
     
  • Per tutte le Skills Card virtuali, il duplicato della Skills Card va richiesto a un Test Center accreditato, il quale può ristamparne copia, senza oneri aggiuntivi per lo studente.
     
  • Il duplicato del Certificato ECDL invece è comunque a pagamento.

 Crediti formativi universitari

 Ai fini dell’attribuzione dei CFU derivanti dall’acquisizione dell’ECDL da parte degli studenti immatricolati, a partire dall'anno accademico 2008/2009 è stato stabilito quanto di seguito indicato:
  
1) Corsi di Laurea che non prevedono l’insegnamento di Informatica nel proprio ordinamento didattico (2008/2009):
Lo studente potrà richiedere il riconoscimento dei 3 CFU acquisiti con l’ECDL come crediti a scelta (nel qual caso rientrerebbero nei 180 previsti per la laurea di primo livello); nel caso in cui lo studente non richieda il riconoscimento dei 3 CFU acquisiti con l’ECDL tali crediti gli saranno computati in aggiunta a quelli previsti per la laurea di primo livello.
  
2) Corsi di Laurea che prevedono l'insegnamento di Informatica con un numero di crediti uguale a 3 nel proprio ordinamento didattico (2008/2009):
Allo studente saranno riconosciuti i 3 CFU attribuiti all’insegnamento.
  
3) Corsi di Laurea che prevedono l'insegnamento di Informatica con un numero di crediti superiore a 3 nel proprio ordinamento didattico (2008/2009):
Allo studente verranno riconosciuti 3 CFU del totale dei crediti assegnati al corso di informatica prevedendo, per i restanti crediti, uno specifico corso il cui programma dovrà tenere conto del percorso previsto dall’ECDL.
   
4) Corsi di Laurea che prevedono l'insegnamento di Informatica con un numero di crediti inferiore a 3 nel proprio ordinamento didattico (2008/2009):
Per i crediti in più assegnati all’ECDL (1 o 2) lo studente potrà richiederne il riconoscimento come crediti a scelta (nel qual caso rientrerebbero nei 180 previsti per la laurea di primo livello); nel caso in cui lo studente non richieda il riconoscimento dei 3 CFU acquisiti con l’ECDL, gli verranno attribuiti 1 o 2 crediti in più rispetto a quelli previsti per la laurea di primo livello.
 
 Gli studenti iscritti ai corsi di laurea che rientrano nel punto 1 e 4 riceveranno, il giorno dell’esame, il modulo per la scelta dei crediti.
  
Per ulteriori informazioni relative al proprio corso di laurea rivolgersi alla Segreteria didattica di Facoltà.
 

 Ritirare i diplomi

Una volta superati gli esami necessari lo studente riceverà sulla piattaforma informatica un messaggio che lo invita a ritirare il diploma presso la Segreteria Studenti di Campobasso o presso i Laboratori ECDL delle sedi decentrate. Generalmente a partire dalla data di conseguimento del diploma ECDL e la sua consegna è necessario attendere alcuni mesi.
 
Il diploma ECDL non ha alcuna scadenza, pertanto, non decade neanche a fronte di un eventuale aggiornamento del Syllabus (il programma d'esame).
 

 Ottenere informazioni

Gli studenti che rientrano nel "Progetto di centralizzazione delle attività didattiche per l'informatica e della relativa certificazione" possono rivolgersi alle seguenti strutture:
  • per problemi di natura organizzativa e/o didattica (piano di studi, carico didattico, riconoscimento dei crediti formativi, orari delle lezioni e degli esami) rivolgersi alla Segreteria didattica della Facoltà cui si è iscritti;
  • per problemi di natura tecnica (problemi di connessione al sistema e-Learning e problemi relativi alla prenotazione esami) rivolgersi al CADRI o ai Laboratori ECDL delle sedi decentrate.
SCEGLI IL TUO PROFILO