Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI


Azioni integrate Italia-Spagna

 
Il MIUR, in collaborazione con il Ministerio de Educatiòn y Ciencia spagnolo, con il programma di Azioni Integrate ha come obiettivo quello di favorire progetti di ricerca comuni - di durata limitata, annuale o biennale, e su obiettivi concreti - fra gruppi di ricerca dei due Paesi, al fine di sostenere gli scambi e porre le basi per la realizzazione di collaborazioni di più ampia portata, sia in ambito bilaterale che europeo.

I progetti in esecuzione presso l’Università del Molise sono:
  1. Titolo: Studio del Pathway di biodegradazione della micotossina Patulina operata da un lievito basidiomicete
    Coordinatore: Prof. Raffaello Castoria
  2. Titolo: Segnali molecolari nell’interazione tra agenti di biocontrollo e patogeni fungini della rizosfera di piante di interesse agrario
    Coordinatore: Prof. Giuseppe Lima
 

Programma British

http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=1311

Istituito nel 1990, questo programma è volto a favorire e incrementare la collaborazione tra gruppi di ricerca in Italia e nel Regno Unito. Finanziato congiuntamente dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR) e dal British Council e gestito in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il programma intende promuovere lo sviluppo della cooperazione scientifica italo-britannica tra università ed enti pubblici di ricerca in Italia e in Gran Bretagna, sulla base di temi che vengono individuati di anno in anno.

L'obiettivo principale del programma è stimolare collaborazioni nuove o di recente attivazione tra istituzioni di ricerca e giovani ricercatori, e dai progetti dovrà risultare in modo esplicito come la collaborazione continuerà qualora il periodo previsto ecceda un anno, arco di tempo coperto dal finanziamento.
 

Ateneo italo-tedesco "Programma Vigoni"

http://www.ateneoitalotedesco.org/

L'Ateneo Italo-Tedesco, per il quale l'Università di Trento è stata individuata come sede amministrativa italiana, si propone di favorire la crescita di una rete bi-nazionale per l’alta formazione e la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania, creando così un collegamento fra i sistemi formativi, culturali, economici e imprenditoriali dei due Paesi.


Università italo-francese "Bando Vinci"

http://www.universite-franco-italienne.org

L’obiettivo del Bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.

Dal 2001, il Bando Vinci è pubblicato annualmente e concerne:
  • il sostegno a Corsi universitari binazionali
  • contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela
  • borse / contrats doctoraux per tesi di Dottorato in cotutela
 

Programma "Marco Polo"

http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
 

Il programma Marco Polo è stato progettato e sviluppato dalla CRUI su diretta sollecitazione della Presidenza della Repubblica Italiana, per incrementare la presenza di studenti cinesi nelle nostre Università.

SCEGLI IL TUO PROFILO