lILO favorisce il trasferimento e la condivisione di tecniche di best practice e know-how, diffonde i risultati della ricerca e valorizza le risorse presenti nellUniversità degli Studi del Molise, nei seguenti ambiti di azione:
1. Ricerca 2. Imprenditorialità 3. Networking 4. Supporto alla creazione di spin-off 5. Comunicazione
1. Ricerca La ricerca costante, la sua valorizzazione e diffusione, analogamente al programma di trasferimento tecnologico ed industriale dellILO, supportano costantemente i membri dei Dipartimenti, per migliorarne il rendimento, per fornire loro competenze specifiche ed abilità manageriali, per creare nuovi processi di produzione e tecnologie innovative, mediante: promozione e valorizzazione della ricerca; tutela della proprietà intellettuale attraverso il supporto alla brevettazione; offerta di servizi a docenti, ricercatori, laureati e studenti dellAteneo; attrazione di imprese ed opportunità di collaborazioni con enti ed aziende; supporto per la realizzazione di spin-off accademici; assistenza e sostegno alla brevettazione e allinnovazione; interazione tra dipartimenti, istituti e centri di ricerca dellAteneo ed il tessuto economico regionale; ricerca di partner per la presentazione di progetti congiunti. A supporto delle attività di ricerca, lUniversità degli Studi del Molise, anche grazie al progetto ILONET, ha creato una banca dati accessibile a tutti i partecipanti al network, contenente le informazioni relative alle competenze sviluppate dai ricercatori che vi lavorano e ai prodotti della ricerca ottenuti.
Torna su
2. Imprenditorialità
L ILO offre agli imprenditori l‘accesso al capitale di proprietà intellettuale dellUniversità degli Studi del Molise, attraverso linterazione con i docenti e gli esperti dellUniversità, fornendo alle aziende programmi su misura ed una vasta gamma di servizi, adeguati ai loro bisogni specifici; Tra questi: idee per i nuovi prodotti, processi migliori e superiorità dei servizi, mediante un flusso continuo di idee innovative; risposte alla domanda di innovazione; informazioni sulle incentivazioni per innovazione e ricerca; ricerca di nuovi partner commerciali; ricerca di consulenti e di risorse umane da impiegare nei laboratori e nel management, anche per stage e tirocini; ricerca di opportunità di incontro con il mondo accademico.
Torna su
3. Networking Al fine di favorire il trasferimento delle conoscenze dalle Università alle aziende, lILO crea occasioni di incontro tra il mondo della ricerca pubblica ed il tessuto imprenditoriale, mediante lattività di networking. Il networking garantisce un flusso continuo di idee, favorisce un incremento della rete di conoscenze e prevede: organizzazione di conferenze e seminari; sostegno per lo sviluppo di partenariato e progetti nazionali ed europei; scambio di competenze tra mondo imprenditoriale e della ricerca, enti ed operatori pubblici e privati.
Torna su 4. Supporto alla creazione di spin-off
Allo scopo di ottimizzare e conferire visibilità ai risultati della ricerca accademica e per favorire la competitività e lo sviluppo economico e sociale della regione, lILO supporta la nascita di imprese spin-off attraverso: azioni formative e consulenze specifiche per verificare le applicazioni di mercato del know-how sviluppato nei laboratori networking e ricerca di finanziamenti ad hoc assistenza nella redazione del business plan promozione dellattività dellimpresa spin-off divulgazione dellattività di ricerca condotta nellUniversità e dei risultati conseguiti.
Torna su
5. Comunicazione Le attività di comunicazione e di disseminazione, quali inchieste, sondaggi e seminari, consistono in assistenza back office sui temi dellinnovazione tecnologica, della ricerca e della formazione ed orientamento su programmi di ricerca ed innovazione di carattere regionale, nazionale e comunitario.