Unimolise - Unimol
Unimol e Regione Molise - Progetto AGRO-START Presentazione dei risultati
15 dicembre ore 10.00 Sala Parlamentino di Palazzo Vitale in Via Genova


La Regione Molise è lieta di presentare i risultati del progetto AGRO-START “Transnational Network for SME support in the animal breeding and horticulture sector” finanziato dal programma South East Europe (SEE) 2007-2013 il prossimo 15 dicembre dalle ore 10:00 presso la sala Parlamentino di Palazzo Vitale in Via Genova 11.
Il progetto, avviato nel 2013, in partenariato con l’Università degli Studi del Molise e ben 12 organizzazioni provenienti dall’area SEE ha visto la partecipazione di società che forniscono servizi di supporto alle aziende, piccole e medie imprese, agricoltori, camere di commercio, rappresentanti delle istituzioni di governo, organizzazioni no profit, consulenti, sindacati e federazioni di lavoratori, attivi nei settori dell’orticoltura e della zootecnia.
Gli appuntamenti di AGRO-START hanno costituito tappe fondamentali di un percorso destinato a rivoluzionare l’approccio al mondo agricolo. Un approccio innovativo che ha visto un ampio coinvolgimento di tutti i partecipanti e che trova il giusto connubio tra la fruizione sperimentale delle metodologie e il contesto socio economico delle organizzazioni partner rendendo disponibili esempi di best practices replicabili.
Punto di forza del progetto è la proficua sinergia tra tutti gli attori, istituzionali e non, che ha permesso il felice esito dell’iter progettuale con risultati che hanno conseguito una risonanza tale da travalicare i confini della nostra regione per rivolgersi in modo efficace a quelle vicine.
La sfida importate di AGRO-START è quella di valorizzare l’agricoltura e la zootecnia, risorse vitali per eccellenza e caratteristiche peculiari di una regione come il Molise.
Durante l’evento saranno presentati i principali strumenti realizzati come il protocollo SEE sui servizi di supporto alle PMI, uno dei prodotti chiave di AGRO-START, il database on-line contenente i nomi di tutti gli attori coinvolti durante le fasi di progetto, la Guida alle Buone Pratiche, i due e-learning corse, il software per l’autodiagnosi, un tutorial sulla costruzione di siti web e una fiera virtuale.

Strumenti che hanno contribuito all’identificazione e al miglioramento delle politiche a favore della competitività delle stesse PMI facilitandone l’innovazione e l’imprenditorialità fornendo, in tal modo, risposte ai bisogni di supporto specifico.
Sara anche l’occasione, per gli alunni degli Istituti Tecnici Agrari molisani che hanno partecipato ai progetti europei Cocoabe e AGRO-START Mobility, di esporre e condividere le fortunate esperienze avute che hanno permesso loro di perfezionare la formazione in ambito internazionale e le cui conoscenze acquisite sono state certificate dal sistema ECVET dai Centri per l’Impiego rendendole così utilizzabili per intraprendere percorsi imprenditoriali.


visualizza le foto
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-DIC-14
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed