Unimolise - Unimol
Senato Accademico del 16 settembre 2014 - Resoconto della seduta
Il presente resoconto non ha valore di verbale

Il Rettore, prof. Gianmaria Palmieri, ha aperto i lavori informando il Senato che il prof. Gerardo Chirici, sebbene dal prossimo 1° novembre si trasferirà presso l’Università degli Studi di Firenze, conserverà il ruolo di Responsabile nazionale del progetto PRIN dal titolo “Sviluppo di metodi innovativi di monitoraggio di ecosistemi forestali tramite telerilevamento” in rappresentanza dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi del Molise con la possibilità di gestire i fondi connessi al progetto.
 
Riferisce, altresì, che sono pervenute numerose richieste di aspettativa per anno sabbatico da parte del personale docente di questo Ateneo, nonché diverse richieste di accesso al profilo di assistente alla cattedra da parte del personale tecnico-amministrativo. Al riguardo, il Rettore invita i Direttori di Dipartimento a vigilare e a verificare il profilo curriculare, l’effettiva attività e la qualità della produzione scientifica dei richiedenti, pur nel rispetto delle legittime aspettative professionali degli stessi.
 
Ha proseguito informando che proseguono i colloqui per giungere alla stipula dell’Accordo di programma con il M.I.U.R., il Mi.P.A.A.F., l’I.N.E.A., il C.R.A. e la Regione Molise. L’Accordo, come già anticipato nella precedente seduta di luglio e redatto ai sensi dell’art. 11 dello schema di decreto per il riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario per l’anno 2014, consentirà di realizzare alcuni rilevanti interventi straordinari per l’eccellenza del sistema universitario molisano. Il Rettore ha, inoltre, anticipato che il Ministro delle politiche agricole dott. Maurizio Martina sarà in visita presso il nostro Ateneo proprio in occasione della sottoscrizione del provvedimento.
 
Il Rettore ha, quindi, riferito che lo schema di decreto per il riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario per l’anno 2014 è stato sottoposto al parere preventivo della CRUI e che il Presidente prof. Paleari, nel corso dell’ultima seduta, ha rassicurato questo Ateneo in merito alla ripartizione spettante.
 
Il Rettore ha quindi aggiornato il Senato Accademico in merito all’andamento della campagna iscrizioni per l’a.a. 2014/15 e, ricordando il termine del prossimo 15 ottobre, ha espresso soddisfazione in merito al numero delle iscrizioni già perfezionate e delle preiscrizioni effettuate online, evidenziando buone aspettative rispetto al trend di crescita che risulta influenzato soprattutto dalle iscrizioni ai corsi che dalle sedi decentrate sono stati trasferiti a Campobasso.
 
Infine, il Rettore ha comunicato che il prof. Andrea Bianco è stato proclamato eletto quale componente del Senato Accademico in rappresentanza dei professori di II fascia e che, tenuto conto che proprio in questi giorni si conclude l’iter di nomina, parteciperà ai lavori dell’Organo a partire dalla prossima seduta prevista per il 29 settembre p.v.
 
Con riferimento allo Stato Patrimoniale Iniziale al 1.1.2013 redatto ai sensi del D. Lgs. 18/20012, il Senato Accademico ha approvato la relativa modifica nel rispetto dei principi del D.M. 19/2014.
 
Il Senato Accademico ha, quindi, approvato il “Regolamento di funzionamento del Consiglio del Corso di laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali” (LM 87) ex art 79 del Regolamento Generale di Ateneo afferente al Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni.
 
Successivamente, ha deliberato in merito all’approvazione del “Regolamento per intervento secondo criteri di merito accademico e scientifico, a norma dell’art. 29, comma 19, della legge 30/12/2010, n. 240 - DM 26/07/2013, n. 665” ed ha approvato l’istituzione del Laboratorio di Scienza Politica presso il Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni con finalità di didattica e di ricerca.
 
Inoltre, ha approvato l’offerta potenziale formativa per l’a.a. 2014/2015 per i corsi di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina, non linguistica, in lingua straniera nelle scuole (CLIL) e per corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno di cui agli artt. 14, 5 e 13 del DM 10 settembre 2010, n. 249 - a.a. 2014/15.
 
Successivamente, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:
 
- Accordo di collaborazione con la Società SB DUE Verde Ornamentale di Fornelli (IS) per attività di collaborazione scientifica e lavorativa nel campo della valutazione di stabilità degli alberi (V.T.A.);
 
- Convenzione Quadro con il Collegio dei geometri della Provincia di Campobasso per l’attuazione di forme di collaborazione per attività e corsi di formazione di base e professionalizzanti, continua e di aggiornamento tecnico-professionale;
 
- Convenzione con il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia per attività di didattica e di ricerca;
 
- Convenzione con la ditta ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni SpA per la realizzazione di attività di ricerca;
 
- Convenzione tra l’Università degli Studi del Molise e l’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Molise per l’attuazione di politiche di pari opportunità di genere.
 
Il Senato Accademico ha, quindi, approvato l’Accordo Transitorio tra l’Università degli Studi del Molise e la Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso per l’affidamento degli incarichi di Responsabilità pro-tempore di unità Operativa Assistenziale presso la Fondazione stessa.
 
Riguardo agli specifici provvedimenti per il personale, il Senato ha espresso parere favorevole in merito al rilascio dei nulla osta per attività didattica fuori sede. Ha, successivamente, autorizzato il rinnovo dei contratti annuali conferiti ai sensi della L. 230/2005 e nei limiti della normativa vigente in materia.
 
Infine, a causa delle rilevate condizioni oggettive di conflitto di interessi nei rapporti tra l’Università degli Studi del Molise e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, il Senato ha deliberato di non autorizzare a svolgere incarichi di qualsiasi tipologia da parte del personale dell’Università del Molise presso tale Scuola, invitando i Direttori di Dipartimento a vigilare sull’applicazione di tale deliberazione.
 
Relativamente ai provvedimenti per la didattica, il Senato ha espresso parere favorevole in merito al rinnovo del Protocollo Esecutivo della Convenzione tra l’Università degli Studi del Molise e la Federazione Italiana Scherma (FIS) per lo svolgimento di attività di didattica, di ricerca e di attività tecnico-pratiche e di tirocinio.
 
Successivamente, ha approvato l’attivazione di corsi di lingua italiana a favore di studenti in mobilità internazionale “incoming” per l’a.a. 2014/2015 e lo schema del bando pubblico per l’affidamento dei relativi contratti di insegnamento.
 
Inoltre, ha approvato le linee operative per l’avvio entro il prossimo mese di ottobre dei Corsi di Formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità - a.a. 2013/2014.
 
Per quanto riguarda la ricerca scientifica, il Senato ha espresso parere favorevole in merito al cofinanziamento da parte del CUIA - Consorzio Universitario per l’Argentina a favore del progetto di ricerca dal titolo “Conservazione e gestione sostenibile dei paesaggi subtropicali altamente frammentati. Il caso del bosco Chaqueno in Argentina” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Maria Laura Carranza del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
 
Ha, inoltre, espresso parere favorevole relativamente alla realizzazione dei seguenti progetti:
 
- terza annualità del Progetto “Red de universidades para la promocion de la planificacion estrategica participativa” finanziato nell’ambito del programma Alfa III della Commissione Europea;
 
- progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Analisi della variabilità e dei modelli di distribuzione dei Mammiferi italiani utili all’individuazione delle strategie evolutive e adattative delle specie” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Anna Loy del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
 
- progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Progettazione, Analisi, Simulazione ed Ottimizzazione di processi di assemblaggio con componenti meccanici deformabili” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Salvatore Gerbino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
 
- progetto di ricerca “SHARE_Sustaining on Association and regional Embeddedness - Sostenere un associazionismo partecipativo e il radicamento regionale” da realizzare in partenariato con il Comune di Pontedera (PI) - soggetto capofila - di cui è Responsabile Scientifico la prof. Monica Meini del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
 
Ancora, ha espresso parere favorevole in merito a:
 
- richiesta di attivazione dell’Assegno di ricerca dal titolo “Applicazione di modelli poro-elastici di interfaccia per la simulazione numerica del danno indotto da fluidi in pressione nei pozzi di idrocarburi” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Carlo Callari del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
 
- richiesta di attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Rischio di infezione da patogeni enterici in pazienti oncologici” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Maria Lucia Sammarco del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute;
 
Con riferimento alle iniziative di internazionalizzazione, il Senato si è espresso favorevolmente in merito alla partecipazione dell’Università degli Studi del Molise al Consorzio Erasmus Traineeship coordinato dall’Università degli Studi di Foggia in partenariato con altri Atenei.
 
Il Senato Accademico ha, infine, concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per una serie di iniziative ed eventi.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-SET-14
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed