Dipartimento di Bioscienze e Territorio - Corsi di laurea triennale
Presentazione


Presentazione del corso di laurea - a. a. 2014/2015
 
Certificazione internazionale
Obiettivi formativi
Sbocchi professionali
Accesso a studi ulteriori
Aspetti organizzativi e regolamentari
Accesso
Frequenza
Sede del corso
Segreteria didattica
Segreteria studenti
Presidente
Vice Presidente
Consiglio del Corso di studio
 
 
Certificazione internazionale
Il corso di Laurea in Scienze Turistiche dell’Università del Molise è stato il primo CdL turistico italiano che ha ottenuto la certificazione Tourism Education Quality (TEDQUAL) rilasciato dalla THEMIS Foundation dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (Agenzia delle Nazioni Unite). In base a tale riconoscimento l’Università del Molise è membro affiliato dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) ed un suo rappresentante è membro del Education and Science Council (www.unwto.org).
 
 Obiettivi formativi
Il corso di studio ha l‘obiettivo di formare laureati con un profilo turistico qualificato, rivolto al mercato del lavoro sia pubblico che privato, in relazione ai due grandi ambiti in cui si articola il settore turistico: quello territoriale (istituzioni pubbliche, parchi, consorzi, musei, sistemi turistici in senso lato) e quello imprenditoriale (imprese, agenzie private, catene alberghiere, compagnie nazionali e internazionali, ecc.). Tramite una ampia preparazione culturale ed economica di base, i laureati in Scienze turistiche acquisiscono particolari competenze nelle discipline riguardanti i beni culturali e ambientali, l‘organizzazione e le politiche turistiche, la progettazione e gestione dei sistemi turistici territoriali, la comunicazione e l‘informazione, il tutto orientato alla consapevolezza del valore. In modo più specifico il corso di studi mira a dare una formazione di base nei settori dell‘analisi economica, dello sviluppo di funzioni imprenditoriali, della promozione e gestione aziendale in particolare nei settori dell‘hospitality, dei tour operator, delle agenzie di viaggio, delle libere professioni dell‘economia, del marketing e della consulenza.
Pertanto i laureati in Scienze turistiche devono possedere in misura adeguata e verificabile la conoscenza delle discipline di base economiche, geografiche, storiche e sociologiche, nonché nelle materie culturali e giuridiche attinenti all‘offerta turistica italiana ed al mercato turistico nazionale ed internazionale; essi devono acquisire la consapevolezza dei principali metodi della ricerca sociale, territoriale ed economica, in modo da saper reperire ed utilizzare i dati pertinenti l‘analisi socio-economica in chiave turistica. Inoltre devono possedere la conoscenza dell‘organizzazione dei contesti lavorativi nel settore del turismo ed acquisire le basilari metodiche del marketing territoriale e di promozione dei beni e delle attività culturali. Pur avendo una pronunciata caratterizzazione, i laureati in questo corso devono essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale a livello regionale, nazionale e internazionale, ed essere in grado di conoscere almeno due lingue dell‘Unione Europea, oltre l‘italiano. Infine essi devono essere capaci di utilizzare competenze e strumenti idonei alla comunicazione e alla gestione dell‘informazione.
Per tali finalità gli insegnamenti impartiti sono rivolti all‘acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi della cultura umanistica e tecnica, dell‘economia e della gestione delle aziende, oltre che di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende turistiche, nozioni di marketing aziendale e territoriale e possedere gli strumenti della comunicazione, con la conoscenza di almeno due lingue straniere e la capacità di contestualizzare nello spazio e nel tempo i processi aziendali e le dinamiche del mercato turistico. Infine, i laureati in Scienze turistiche dovranno essere in grado di applicare i metodi e le tecniche di base dell‘economia, della statistica e della pianificazione alla progettazione e gestione delle attività turistiche. In relazione agli obiettivi specifici di professionalizzazione ed alla domanda del mercato del lavoro turistico sono previste anche attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.
 
Sbocchi professionali
Il laureato in Scienze turistiche ha di fronte un ampio spettro di alternative, così sintetizzabili:
• inserimento nel sistema della Pubblica Amministrazione centrale e periferica, in posizione impiegatizia o di quadro intermedio;
• inserimento nel sistema delle organizzazioni internazionali e comunitarie operanti nel sostegno allo sviluppo economico e della salvaguardia ambientale;
• inserimento nel settore della consulenza agli enti pubblici ed alle imprese con particolare riferimento al marketing del territorio, alla comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale e multimediale, agli uffici stampa di enti e di imprese del settore in posizione di affiancamento a figure di medio-alta responsabilità;
• inserimento in organizzazioni turistiche private di grande dimensione, in posizioni impiegatizie e di quadro intermedio, nelle aree funzionali d’impresa;
• inserimento in piccole organizzazioni operanti nel settore del turismo;
• inserimento in imprese turistiche di grande e media dimensione in posizioni impiegatizie e di quadro intermedio, nelle aree funzionali del marketing e della comunicazione aziendale, della vendita, dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, dell’amministrazione e contabilità, della pianificazione e controllo;
• inserimento in aziende turistiche di piccola dimensione in posizione di responsabilità nelle aree funzionali del marketing e dell’amministrazione e finanza o di supporto all’attività direzionale generale;
• inserimento in organizzazioni che a diverso titolo operano nella filiera turistica e della valorizzazione del patrimonio ambientale con responsabilità nelle tematiche connesse alla gestione di progetti di sviluppo;
• sviluppo di iniziative imprenditoriali in proprio o in partnership all’interno della filiera turistica ed in particolare nel settore dell’incoming, dell’outcoming, dell’incentive, del trasporto, della ospitalità e della ristorazione o nella fornitura di servizi di consulenzaalle PMI operanti nel settore;
• inserimento nel settore della consulenza alle imprese, con particolare riferimento al marketing, alla comunicazione e pubblicità, al business planning e controllo di gestione, in posizione di affiancamento a figure di medio-alta responsabilità.
In particolare la Laurea in Scienze turistiche prepara alle seguenti professioni:
- Direttori e dirigenti generali di aziende di servizi alle imprese e alle persone
- Direttori e dirigenti generali di aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e divertimento -
- Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni
- Imprenditori e responsabili di piccoli alberghi, alloggi o aree di campeggio e di piccoli esercizi di ristorazione
- Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone
- Imprenditori e responsabili di piccole aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e divertimento
- Specialisti delle pubbliche relazioni, dell‘immagine e professioni assimilate - Curatori e conservatori di musei
- Tecnici del marketing -
- Tecnici delle pubbliche relazioni
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
- Organizzatori di convegni e ricevimenti
- Agenti di viaggio
- Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
- Guide turistiche
- Tecnici dei musei
 
 
Accesso a studi ulteriori
Nel piano dell’Offerta Formativa dell’Università degli Studi del Molise i laureati in Scienze turistiche potranno proseguire il loro percorso formativo senza alcun debito accedendo al Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Beni Culturali (classe LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici).
 
Aspetti organizzativi e regolamentari
Il Corso di Laurea ha una durata di tre anni e presenta un unico indirizzo. Si articola in 20 insegnamenti che prevedono una didattica prevalentemente frontale, integrata da attività seminariali, esercitazioni, viaggi e visite di studio, elaborato finale per un totale di 180 crediti formativi (cfu).
L’attività didattica, organizzata in insegnamenti di singole discipline o in moduli coordinati, fa riferimento a diverse aree di competenza: generica, umanistica, territoriale-ambientale, economico-aziendale, delle abilità tecnologiche e linguistiche. È ripartita in attività di base (Discipline economiche, statistiche e giuridiche, Discipline sociali e territoriali, Discipline linguistiche), caratterizzanti (Discipline dell‘organizzazione dei servizi turistici, Discipline sociologiche, psicologiche e antropologiche; Discipline economiche e aziendali, Discipline storico-artistiche), affini e integrative.
 
Accesso
Libero. I saperi minimi per l‘accesso al corso di laurea corrispondono alle conoscenze ed abilità acquisite con il conseguimento di un diploma di scuola superiore, o di un titolo estero equivalente.
È prevista, durante la Giornata della Matricola a inizio ottobre, la valutazione di conoscenze basilari di cultura generale tramite test d’ingresso obbligatorio ma non selettivo, al fine di predisporre eventuali attività di recupero all’inizio dell’anno accademico. Per la lingua inglese è previsto un test di ingresso (placement test) volto all’accertamento delle competenze linguistiche in entrata che sarà somministrato prima dell‘inizio delle lezioni del primo semestre.
Inoltre i docenti procederanno all‘inizio di ciascun insegnamento ad una ulteriore verifica del possesso dei requisiti di ammissione e suggeriranno eventuali metodologie che gli studenti dovranno autonomamente applicare per colmare i loro debiti formativi.
 
  
Frequenza
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria.
 
Sede del corso
Dipartimento di Bioscienze e Territorio
Via Duca degli Abruzzi, snc - 86039 Termoli (CB)
Sito web: dipbioter.unimol.it/scienze_turistiche
e-mail: dipbioscieze@unimol.it
 
Segreteria Didattica
Dott.ssa Antonella d’Aimmo
I Piano - Tel. 0874-404802 - Fax 0874-404814
e-mail: daimmo@unimol.it
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.00
Il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00
 
Segreteria Studenti
Sig.ra Noemi Petti
Piano terra - Tel. 0874-404804 - Fax 0874-404814
e-mail: petti@unimol.it
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.00
 
Presidente
Prof.ssa Monica Meini
e-mail: monica.meini@unimol.it
 
Vice Presidente
Prof.ssa Rossella Nocera
e-mail: rossella.nocera@unimol.it
 
Consiglio di Corso di Studio
Proff. Silvia Angeloni, Letizia Bindi, Fulvia Maria Ciliberto, Maria Cipollina, Luciano De Bonis, Monica Meini, Antonio Minguzzi, Rossella Nocera, Roberto Parisi, Rossano Pazzagli, Ilaria Zilli.
Sig. Giuseppe Angelucci.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-LUG-14
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed