Unimolise - Unimol
Senato accademico - Resoconto della seduta n. 7 del 22 luglio 2014
Il presente resoconto non ha valore di verbale

Il Rettore, prof. Gianmaria Palmieri, ha aperto i lavori informando il Senato che il prof. Nicola De Marinis, vincitore di procedura concorsuale, si è dimesso da professore associato presso il nostro Ateneo ed ha optato, al contempo, per il ruolo di consigliere di Cassazione - Sezione lavoro.
Riferisce, altresì, che, accompagnato dal Prorettore Vicario prof. Marco Marchetti, il 10 luglio scorso ha incontrato il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, prof. Stefania Giannini e, in tale occasione, ha presentato la bozza dell’Accordo di programma “per l’eccellenza del sistema universitario molisano” nato dalla collaborazione con il M.I.U.R., il Mi.P.A.A.F., la Regione Molise e diversi Istituti nazionali di ricerca e sperimentazione. L’Accordo ha come finalità principale quella di avviare azioni congiunte volte allo sviluppo culturale, sociale ed economico, in particolare del territorio molisano, che favoriscano il trasferimento delle conoscenze, il potenziamento della didattica, della ricerca e dell’innovazione tecnologica, l’internazionalizzazione e la valorizzazione dei risultati della ricerca, con il coinvolgimento del mondo della scuola e del turismo. Nel corso dell’incontro, il Rettore ha poi illustrato al Ministro Giannini, che ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa garantendo il suo personale interessamento, le specificità dell’Ateneo molisano, la sua vocazione regionale ed il rilievo centrale che lo stesso ha per il tessuto territoriale, sociale ed economico.
Il Rettore ha infine ricordato che il prossimo 26 settembre si svolgerà la Notte europea dei ricercatori che quest’anno vedrà il coinvolgimento diretto degli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e, al fine di consentire la migliore riuscita dell’evento, ha invitato i Direttori di Dipartimento a concordare gli aspetti organizzativi delle singole iniziative proposte con il Prorettore Vicario prof. Marchetti ed il Consigliere del Rettore per la comunicazione istituzionale e sociale prof. Gili.
Il Senato Accademico ha, quindi, approvato il Regolamento didattico del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, emanato ai sensi del D.M. 270/04 e ratificato dal Consiglio di Dipartimento Giuridico nella seduta dell’8 maggio 2014. Con riferimento al medesimo corso di studio, ha approvato anche il Regolamento di funzionamento del Consiglio del Corso.
Con riferimento al Regolamento che disciplina, ai sensi del D.M. 26 luglio 2013 n. 665, la procedura di selezione dei professori e ricercatori destinatari dell’intervento secondo criteri di merito accademico e scientifico, a norma dell’art. 29, co. 19, della L. 240/2010 relativamente agli anni 2012 e 2013, il Senato Accademico ha conferito mandato alla Commissione composta dai proff. De Vita, Belliggiano, Raimo, Scognamiglio e dal dott. Verde di perfezionare la proposta presentata che sarà nuovamente sottoposta all‘Organo, nella sua stesura definitiva, nella prossima seduta di settembre.
 
Successivamente, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:
- Accordo Quadro con l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Molise per l’organizzazione, la gestione e l’erogazione di interventi e servizi finalizzati all’integrazione scolastica e sociale dei minorati della vista;
- Modifiche allo Statuto del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente (CURSA);
- Convenzione Quadro con la Filiera Agricola Italiana (F.Agr.I) Regione Molise, finalizzata ad intraprendere azioni comuni di collaborazione per progetti di ricerca nei settori agricolo, alimentare e ambientale;
- Convenzione Quadro con il CUS Molise per l’affidamento degli impianti sportivi dell’Ateneo e per la gestione e la conduzione di servizi comuni;
- Convenzione con l’Università di Roma “La Sapienza” ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per l’istituzione di un corso di alta formazione a carattere intensivo per la preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato - anno 2014.
 
Riguardo agli specifici provvedimenti per il personale, il Senato ha espresso parere favorevole in merito al rilascio dei nulla osta per attività didattica fuori sede, nonché al rinnovo annuale - in regime di tempo definito - del contratto di ricercatore a tempo determinato del dott. Gianluca Paventi, SSD BIO/10.
Il Senato si è, altresì, espresso favorevolmente in merito alle proposte di chiamata dei professori di I fascia risultati idonei nelle procedure di valutazione comparativa bandite ai sensi della legge n. 210/1998 e finanziate con risorse esterne che saranno utilizzate anche a favore dei giovani impegnati nella ricerca.
 
Relativamente ai provvedimenti per la didattica, il Senato ha espresso parere favorevole in merito all’istituzione per l’a.a. 2013/2014 della Summer School in Scienze Politiche e del Premio “Isernia - Europa, Interessi e Valori”, nonché all’approvazione dell’avviso di partecipazione e del relativo budget economico provvisorio. Ha, altresì, espresso il proprio parere favorevole in merito all’approvazione della bozza di convenzione con la Fondazione “Giovanni Paolo II” per lo svolgimento di attività assistenziali connesse alla ricerca scientifica ed alla didattica da svolgersi nel settore sanitario e biomedico da parte di docenti e/o ricercatori in servizio presso il DiMeS, nonché in merito ai contratti di insegnamento e supplenze per l’a.a. 2014/15.
 
Per quanto riguarda la ricerca scientifica, il Senato ha approvato il metodo “pro rata” per il calcolo delle spese generali indirette imputabili a ciascun progetto finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale, Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo dei nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale”.
Nell’ambito della medesima Misura, ha espresso parere favorevole in merito al progetto di ricerca dal titolo “Bioagenti e biotecniche sostenibili per il controllo degli insetti del castagno - BIOSCIC” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Antonio De Cristofaro.
Inoltre, ha espresso parere favorevole in merito:
- all’attivazione di un dottorato di ricerca finanziato dal Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente (CURSA);
- all’accettazione del contributo di ricerca da parte del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente (CURSA) destinando le risorse all’attivazione di un assegno di ricerca;
- al conferimento di incarichi a professionalità dell’Ateneo per la verifica delle attività svolte dallo Spin off Go Diagnostic e a tutela degli interessi dell’Amministrazione.
 
Successivamente, il Senato ha approvato i seguenti progetti e iniziative:
- realizzazione di un Laboratorio di eccellenza per gli studenti delle scuole medie superiori- a.a. 2014-2015 dal titolo ”Progettazione e sviluppo dei videogiochi: quando la matematica incontra l’informatica” in favore degli studenti iscritti, per l’a.a. 2014-2015, al 4° anno delle scuole medie superiori. In tal senso, il Senato ha deliberato di approvare sia il bando diretto all’individuazione degli studenti interessati che la relativa Convenzione, presentati in bozza;
- corsi di orientamento universitario destinati agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori. Nello specifico, il Senato ha approvato l’offerta formativa dei corsi di orientamento universitario attivati per l’a.a. 2014/2015, nonché le Convenzioni dirette a disciplinare rispettivamente l’attività dei corsi di orientamento universitario e l’attività di assistenza alle lezioni; si è pronunciato, inoltre, favorevolmente in merito all’approvazione del relativo piano finanziario;
- bando di collaborazione destinato agli studenti dell’Ateneo per l’affidamento dell’attività di tutorato alla pari in favore di studenti disabili e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per l’a.a. 2014/15.
 
Con riferimento alle iniziative di internazionalizzazione, il Senato si è espresso favorevolmente in merito all’accettazione del contributo da parte di Mainzerakademie (Accademia di Magonza) e dell’Università del Saarland per l’attivazione di una borsa di studio post lauream.
Ha, inoltre, autorizzato la stipula di accordi di cooperazione con le seguenti istituzioni internazionali:
- Russian Accademy of Science, Keldiysh Institute of Applied Mathematics (Russia);
- Università di Rio de Janeiro;
- University of Tunis El Manar per l’accoglienza della dottoranda Ikram Bou Abdallah;
- European Forest Institute per la creazione del “Project Centre SURF (supporting global implementation of redd+ and flegt)”;
- Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Ancona, di Napoli, di Palermo e la Chinese Academy of Science.
 
Il Senato Accademico ha, infine, concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per le seguenti iniziative:
- Associazione culturale “La Terra” Duronia (CB) - Manifestazione turistica, naturalistica e socio-culturale - XX Edizione “Cammina Molise 2014” dal 6 al 10 agosto;
- 10a Conferenza dell’International Organization for Biological Control of Noxious Anonals and Plants/ West Paleartic Regional Section - Zagabria - 29 giugno/1° luglio 2015;
- Corso aggiornamento ECM “Diagnostica per immagini in oncologia: il cancro del polmone” - 14 novembre 2014;
- Esami di Stato abilitativi alla professione di consulente del lavoro - Sessione anno 2014 - 3 e 4 settembre 2014;
- Ciclo di seminari di aggiornamento sulla diagnostica per immagini dal titolo “Ottimizzazione delle prestazioni in funzione di criteri di appropriatezza e qualità: principi tecnici ed amministrativi” - 23, 29, 30 luglio e 1 agosto 2014.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28-LUG-14
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed