Il corso di laurea magistrale in Turismo e Beni Culturali prevede nella sua offerta formativa 12 CFU di attività pratiche, necessarie e utili per l‘inserimento nel mondo del lavoro. Tali crediti possono essere acquisiti attraverso lo svolgimento di un tirocinio curriculare. Il tirocinio curriculare è un‘esperienza, svolta all‘interno di un percorso di studi, durante la quale lo studente fa pratica del sapere acquisito, integrando e completando la formazione universitaria mediante l‘alternanza tra studio e lavoro.
Il tirocinio curriculare ha quindi le seguenti finalità: 1) integrare, con attività pratiche, la formazione dello studente; 2) stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro, che orienti lo studente nelle sue future scelte professionali. Il tirocinio prevede l‘acquisizione di n. 9 cfu (per un totale di ore 120) al 1° anno (Altre Attività 1) e di n. 3 cfu (per un totale di ore 40) al 2° anno (Altre Attività 2).
Nel corso di laurea magistrale in Turismo e Beni Culturali il tirocinio curriculare è obbligatorio. Il tirocinio puň essere svolto presso strutture interne allAteneo o esterne, convenzionate con lAteneo. E consentito lesonero per esperienze analoghe pregresse o in corso. Listanza di esonero prodotta dallo studente è sottoposta alla valutazione della Commissione Stage e Tirocini per la verifica di congruità fra lattività svolta o in corso e i progetti formativi previsti per i tirocinanti.
Le attività da svolgere attraverso il tirocinio sono finalizzate allacquisizione di esperienze pratiche nei seguenti ambiti: - censimento, catalogazione e analisi storico-critica del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e del paesaggio; - attività di scavo archeologico e applicazioni di geomatica e di geografia per il turismo culturale; - indagini socio-economiche ed elaborazione di piani di gestione per la valorizzazione turistica di siti archeologici, musei e parchi culturali; - progettazione, organizzazione e promozione, anche mediante le nuove tecnologie multimediali, di eventi culturali e di itinerari turistici integrati alla scala territoriale con i beni culturali e paesaggistici.
In questa pagina sono allegati documenti utili per lattivazione e lo svolgimento dei tirocini per la.a. 2014-15. Ulteriore documentazione è consultabile sul sito Unimol del settore Job Placement. NB: per poter avviare i tirocini, gli studenti per i quali è stata approvata la proposta di candidatura, devono contattare direttamente i rispettivi tutor universitari loro assegnati per la compilazione del Progetto Formativo. Per tutti gli altri casi gli studenti possono contattare la Commissione Stage e Tirocini o il Presidente del Corso di Laurea.
Per la modulistica "Studente", stampare i seguenti moduli di interesse:
- Modulo di candidatura Il modulo di candidatura debitamente compilato e sottoscritto deve essere consegnato: - alla segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza, per il tirocinio obbligatorio; - al Settore Protocollo per il tirocinio curriculare o extra-curriculare corredato da lettera di accompagnamento.
- Progetto formativo e di orientamento Per il tirocinio obbligatorio, il progetto formativo e di orientamento, compilato in duplice originale dal Dipartimento, deve essere riconsegnato, debitamente firmato dal legale rappresentante del soggetto ospitante, alla segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza. Per il tirocinio curriculare o extra-curriculare, il progetto formativo e di orientamento, compilato in duplice originale, deve essere consegnato al Settore Protocollo, debitamente firmato dal legale rappresentante del soggetto ospitante e corredato da lettera di accompagnamento.
- Modulo privacy Il modulo, redatto a cura del tirocinante e debitamente firmato, deve essere allegato al progetto formativo.
- Libretto diario Il libretto con lannotazione delle ore di tirocinio svolte deve essere consegnato: - alla segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza, per il tirocinio obbligatorio; - al Settore Protocollo per il tirocinio curriculare o extra-curriculare, corredato da lettera di accompagnamento.
- Relazione Finale Stagista/tirocinante La relazione redatta dal tirocinante deve essere consegnata: - alla segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza, per il tirocinio obbligatorio; - al Settore Protocollo per il tirocinio curriculare o extra-curriculare, corredato da lettera di accompagnamento.
- Format lettera per trasmissione documenti Settore ILO e Placement (al link: /unimolise/unimol/00050975_Modulistica.html) I documenti da trasmettere al Settore ILO e Placement devono essere accompagnati da una lettera di trasmissione come da format allegato.
- Format modulo richiesta attestato (al link: /unimolise/unimol/00050975_Modulistica.html) La richiesta di attestato di fine tirocinio deve essere trasmessa al Settore ILO e Placement utilizzando il format allegato.
Per la modulistica "Azienda/Ente", stampare i seguenti moduli di interesse:
- Modulo offerta stage Per attivare il tirocinio/stage presso le proprie strutture è necessario che il modulo di offerta stage sia debitamente compilato, sottoscritto dal Legale rappresentante e consegnato: - alla segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza, per il tirocinio obbligatorio; - al Settore Protocollo per il tirocinio curriculare o extra-curriculare.
- Convenzione con soggetti ospitanti pubblici e privati Per attivare un tirocinio è necessario che il soggetto ospitante sottoscriva, in duplice originale, una convenzione con la quale verranno regolati i rapporti tra Università e Azienda/Ente che dovrà essere consegnata: - alla segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza, per il tirocinio obbligatorio; - al Settore Protocollo, corredata da lettera di accompagnamento.
- Relazione finale dellazienda La relazione redatta e sottoscritta dal tutor aziendale contiene una breve descrizione dellattività svolta nonché la valutazione del tirocinante e deve essere consegnata: - alla segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza, per il tirocinio obbligatorio; - al Settore Protocollo per il tirocinio curriculare o extra-curriculare, corredata da lettera di accompagnamento.