Unimolise - Unimol
Unimol ponte tra la Corea ed il Molise: la ricerca sulle bio-nano particelle
Meeting università di Yonsei


 
Il prof. Claudio Colombo, Delegato del Rettore per le relazioni internazionali di Ateneo, ordinario di Pedologia presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti è stato invited speaker, lo scorso 4 luglio 2014, nella prima sessione del meeting della Korean Clay Science Society, presso la prestigiosa Università di Yonsey, http://eco.yonsei.ac.kr/eng/index.asp.
 
L’Università di Yonsey è valutata tra le prime 150 Università per qualità della ricerca nel ranking mondiale per le scienze e tecnologie dei nanomateriali. La relazione ad invito ha riguardato la caratterizzazione magnetica e geochimica degli ossidi di ferro in una sequenza di paleosuoli nel sud d’Italia; è stato particolarmente approfondito il caso dei paleosuoli di Boiano.
 
Nell sua relazione il prof. Colombo ha illustrato i primi risultati della ricerca che evidenziano come sia possibile datare i paleosuoli attraverso la geochimica dei suoli e le proprietà magnetiche degli ossidi di ferro in un clima più freddo collocato nel Pleistocene superiore. Alla due giorni di evento hanno partecipato numerosi e qualificatissimi esperti - coreani e giapponesi - della ricerca sui biomateriali applicati nel campo della medicina e dell’agricoltura.
 
Nel corso del meeting poi è stata l’occasione, per il prof. Colombo, di intessere numerosi e proficui rapporti di collaborazione, in particolare con il vice Presidente, direttore del Center for Intelligent Nano-Bio Materiarls (CINBM), prof. Jin-Ho Choy dell’Università di Ewha, in merito all’opportunità e possibilità di presentare progetti per la cooperazione e la promozione della ricerca scientifica fra le due Università.
 
In conclusione tutti si sono dati appuntamento al prossimo incontro, dedicato alle nanoparticelle impiegate nelle neuroscienze, previsto in autunno sempre nel Paese asiatico.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-LUG-14
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed