Unimolise - Unimol
Nuove opportunità di finanziamento dall‘Europa
Bando Life 2014-2020 e Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants”

Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020) - Call 2014
 
La Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità in corso per le tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE, il Sottoprogramma per l’Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il clima.
Life 2014-2020 è lo strumento finanziario dell‘Unione europea di supporto a progetti ambientali e sui cambiamenti climatici diretto a consentire il raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, del 7° programma di azione per l‘ambiente (cui il Consiglio Ue ha dato il via libera il 15 novembre 2013) e di altre strategie ambientali Ue.  
Per il Sottoprogramma per l’Ambiente, l’Invito riguarderà le sovvenzioni di azione dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Preparatori, Integrati e di Assistenza tecnica dei progetti integrati.
Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, l’Invito riguarderà le sovvenzioni di azione dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione). L’Invito non prevede, invece, per questo primo anno le sovvenzioni di azioni per i progetti Integrati e di Assistenza dei progetti integrati nell’ambito del sottoprogramma Azione per il Clima.
La dotazione finanziaria di questo primo Invito per i progetti del Sottoprogramma per l’Ambiente è di 238.862.966 Euro, per i progetti del Sottoprogramma Azione per il Clima è di 44.260.000 Euro. Si ricorda che almeno il 55% delle risorse di bilancio destinate ai progetti finanziati a titolo di sovvenzioni per azioni nell’ambito del Sottoprogramma per l’Ambiente è riservato ai progetti a sostegno della conservazione della Natura e Biodiversità.
I termini di scadenza per la presentazione delle diverse tipologie di progetti sono tra il 15 Settembre e il 29 ottobre 2014
 
Maggiori informazioni:
http://www.minambiente.it/pagina/call-2014#sthash.XVYuhten.dpuf
http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2014/index.htm
 
 
Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants”
 
Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” permettono a leader della ricerca eccezionali e affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori.
 
Le ERC Advanced Grants sono destinate a ricercatori che si siano già affermati autonomamente come responsabili di progetto indipendenti. Ci si attende che i richiedenti le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” - denominati “ricercatori principali” - siano ricercatori attivi che vantano un curriculum con risultati di ricerca significativi raggiunti negli ultimi dieci anni.
Finanziamento: fino a € 2,5 milioni per borsa di ricerca (in alcuni casi fino a € 3,5 milioni per borsa di ricerca)
Settore di ricerca: qualsiasi settore scientifico, tecnico e accademico.
Durata: fino a 5 anni.
Prossima scadenza: 21 ottobre 2014.
 
Maggiori informazioni:
http://erc.europa.eu/advanced-grants/italian
http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/4050-erc-adg-2014.html
 
 
segui tutte le opportunità di finanziamento al seguente link: /pls/unimolise/v3_s2ew_CONSULTAZIONE.mostra_paginat0?target=1&limite_id_sezione=0&limite_id_sito=0&id_pagina=54087


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-LUG-14
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed