Unimolise - Unimol
Meeting Italia-Cina Pechino sulla degradazione del suolo


Dal 1 al 6 giugno 2014 si è tenuto un Meeting Italia-Cina a Pechino sul tema della degradazione del suolo, coordinato dal prof. Claudio Colombo, responsabile per l’Internazionalizzazione dell’Ateneo. Il Meeting è stato finanziato dall’Ambasciata Italiana nell’ambito delle iniziative culturali. L’obiettivo del meeting Italia-Cina è stato promuovere la cooperazione scientifica e tecnologica e rafforzare lo scambio e l’incontro culturale tra diverse istituzioni universitarie italiane. All’incontro a Pechino hanno partecipato docenti di 5 Università italiane (Molise, Torino, Politecnico di Ancona, Napoli e Palermo) e 5 ricercatori appartenenti al Chinese Academy of Sciences (CAS) di Pechino. In questo incontro sono stati affrontati temi inerenti la degradazione del suolo che riguardano direttamente l’emergenza ambientale sia in Cina che in Italia. Il degrado del suolo è attualmente un‘emergenza globale che riguarda quasi tutti i paesi, tra cui circa 80 nazioni in via di sviluppo.
 
Circa il 23% dei suoli utilizzati a livello mondiale (quasi 2 miliardi di ettari) è stato o è degradato. Si stima che il 16% dei suoli disponibili è degradato e la percentuale sale ancora di più nei suoli agricoli. Il degrado del suolo determina la perdita di nutrienti del suolo attraverso processi come l’erosione idrica ed eolica; comporta ristagno e salinizzazione e compattazione degli strati superficiali. L’inquinamento del suolo è un problema prioritario per l’Europa e per la Cina e coinvolge tutti gli elementi primari della vita dell’uomo, l’aria, l’acqua e gli alimenti. L’inquinamento chimico ha ridotto la potabilità dell’acqua, la respirabilità dell‘aria ed ha diminuito le superfici dei suoli utilizzabili per la produzione di alimenti. Le principali cause del degrado del suolo sono da relazionare a pratiche agricole poco sostenibili soprattutto sovrapproduzione, sovrapascolo e deforestazione. Il meeting ha permesso di rivedere gli avanzamenti recenti nella pedologia per lo sviluppo integrato di suolo e le nuove gestioni pratiche per combattere il degrado del suolo e del territorio.
 
Durante il meeting sono stati proposti diversi interventi per preservare la capacità del suolo di svolgere le sue funzioni ecologiche, economiche, sociali e culturali. In particolare sono stati proposti metodi di corretta utilizzazione del suolo nell’ambito dell’agricoltura sostenibile.
Al meeting oltre al prof. Claudio Colombo, hanno partecipato la prof. Eleonora Bonifacio dell’Università di Torino, il Prof. Giuseppe Corti dell’Università Politecnica delle Marche, il prof. Giuseppe Lo Papa dell’Università di Palermo ed il prof. Fabio Terribile dell’Università di Napoli. Per la Chinese Academy of Sciences (CAS) hanno partecipato il vicedirettore dell’Istituto di Geofisica e Geologia, prof. Ginsong Liu, ed il Direttore del Centro per le ricerche ecoambientali prof. He Jizeng.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-GIU-14
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed