Ad ogni inizio danno accademico si rinnova la sfida di unofferta formativa che sia efficace e coinvolgente per le nuove generazioni di studenti. Come docenti siamo continuamente sollecitati a introdurre forme di didattica che ne migliorino lapprendimento. A livello internazionale, la lavagna interattiva multimediale (LIM) è uno degli strumenti digitali che si sta affermando allinterno dei percorsi di formazione. Con i progetti Tu fai la differenza e Campus il nostro Ateneo si è dotato di alcune LIM installate presso le sedi di Termoli, Isernia e Campobasso, anche per rispondere allesigenza di favorire la partecipazione alle attività didattiche degli studenti con diverse forme di disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.
Spesso il problema dellaccessibilità per gli studenti universitari con disabilità viene collegato allesistenza di barriere architettoniche. In realtà, il compito degli Atenei è più ampio e consiste nel fornire strumenti che permettano un effettivo accesso alla conoscenza e ai percorsi di formazione. Ratificando la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, il nostro Paese si è impegnato a «formare i dirigenti ed il personale che lavora a tutti i livelli del sistema educativo» alla «consapevolezza della disabilità e lutilizzo di appropriate modalità, mezzi, forme e sistemi di comunicazione aumentativi ed alternativi, e di tecniche e materiali didattici adatti alle persone con disabilità». Da usi apparentemente limitati e focalizzati su situazioni particolari, puň partire, per la didattica universitaria, un cambiamento. Nelle attività laboratoriali, nei lavori seminariali, nelle esercitazioni legate specifici campi disciplinari, luso della LIM anche nel contesto universitario puň rappresentare una risorsa importante. Per tutti gli studenti. Certamente lintroduzione della LIM in unaula non porta di per sé un apprendimento migliore: un impatto positivo sullapprendimento dipende da una adeguata formazione dei docenti e da pratiche di utilizzo consapevoli ed efficaci.
Per questo, il 10 aprile nellAula Pietro Giannone al III piano del II Edificio Polifunzionale, a Campobasso, con inizio alle ore 10.00 il dott. Guaraldi e ling. Corradini dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, alla luce di una esperienza che ha visto coinvolti partner internazionali, affronteranno il tema delluso della LIM nella didattica universitaria. Il Seminario, promosso dallUfficio Disabilità dellUniversità degli Studi del Molise, è rivolto a tutti i docenti dellAteneo, e si propone come primo passo verso forme più efficaci di didattica. Per esigenze organizzative, preghiamo coloro che intendono partecipare al Seminario di comunicarlo allUfficio disabilità, tramite mail: (disabiliabili@unimol.it).