Nellambito del progetto FIxO Scuola & Università il Settore Placement attiva un servizio di progettazione di piani personalizzati per laccompagnamento allinserimento lavorativo rivolto a un target mirato.
Il Piano Personalizzato di assistenza allinserimento lavorativo è il documento nel quale si individuano i percorsi formativi e/o i servizi al lavoro in funzione delle esigenze specifiche e degli obiettivi prefissati per ogni destinatario.
La redazione del Piano consiste nella definizione del percorso che il destinatario deve seguire, ovvero nella selezione dellofferta formativa e dei servizi che loperatore universitario, insieme al destinatario del Piano, ritiene siano utili a perseguire gli obiettivi di inserimento occupazionale o di accrescimento delle proprie competenze. Lattivazione dei servizi presuppone unattività di preparazione da parte della Dirigenza e degli operatori dei servizi di placement che consiste ne: • la definizione del modello del servizio. Analisi di quali servizi sia possibile attivare, risorse umane e strumentali dedicate, forme di collaborazione / integrazione tra uffici diversi quali: uffici di placement, ILO, UTT, Scuole di dottorato, dipartimenti, etc; • la identificazione degli standard di qualità che si riferiscono al servizio da attivare, contenuti nella mappa costruita per la procedura di standard setting precedentemente descritta; • la Stipula Accordi con operatori pubblici e privati del mercato del lavoro (Centri per limpiego, agenzie per il lavoro) del lavoro per erogazione di servizi (es. orientamento al lavoro, incontro domanda/offerta, supporto allo start up di Impresa etc); • linformazione per il coinvolgimento del target individuato: individuazione destinatari, modalità di comunicazione, elaborazione strumenti di comunicazione (call; avviso pubblico; brochure; etc)
Nellambito delle attività di placement universitario si ritiene importante sperimentare il servizio di orientamento ed accompagnamento allinserimento lavorativo per 10 donne, di età compresa tra 26 e 35 anni, laureate presso lUniversità degli Studi del Molise, disoccupare e/o inoccupate. Il target selezionato ha partecipato ai percorsi di Project Work Innovazione realizzati nellambito del Progetto FIxO Fase II e del Piano Integrato Giovani Molise.
Al fine di facilitare lo sviluppo della consapevolezza di sé, indispensabile nella progettazione della carriera professionale, si propongono dei percorsi di self-assessment. Vengono presi in considerazione diversi aspetti della vita personale (interessi, competenze, abilità, valori lavorativi, aspettative, ecc.) che determinano il processo di scelta e, quindi, lorientamento professionale. Il self-assessment può essere sia formale (questionari di autovalutazione) sia informale (colloqui, laboratori, seminari) e costituisce uno strumento per identificare i settori lavorativi dinteresse, le capacità percepite e le aree di miglioramento. Infine, si propone un questionario sullattitudine allautoimprenditorialità (G.E.T. Test), volto a dare un primo riscontro sullinclinazione allintraprendenza, senza alcuna pretesa di definire caratteristiche di personalità. Soprattutto per le categorie che stentano ad avere accesso al mondo del lavoro, il concetto di autoimprenditorialità racchiude la possibilità di sfruttare le proprie conoscenze teoriche e pratiche coniugandole con le capacità personali, creando da sé il proprio lavoro, a misura delle proprie caratteristiche ed esigenze. In alternativa al lavoro autonomo o alla creazione dimpresa, tale percorso può essere finalizzato allapprofondimento di temi connessi al fund rising e alla realizzazione di business plan, in modo tale che possano essere le stesse partecipanti a proporre alle aziende strategie di reperimento fondi destinati alla assunzione di nuovo personale. Si realizzerà, quindi, una ulteriore analisi delle soft skills che sia finalizzata alla individuazione dei percorsi lavorativi più adeguati.
Attraverso la realizzazione dellobiettivo del progetto Fixo Scuola & Università relativo allattivazione di servizi rivolti a target specifici, il Settore ILO e Placement intende:
- migliorare i servizi già offerti ai propri utenti e favorire la creazione di nuovi ambiti di attività, - sviluppare la capacità dellUfficio di personalizzare gli interventi, al fine di favorire il più possibile linserimento degli utenti interessati nel mercato del lavoro. - Instaurare e rafforzare collaborazioni e sinergie con altre strutture dellAteneo; - Implementare i servizi dedicati allanalisi dei fabbisogni, alla individuazione competenze trasversali, e i servizi di counseling; - Consolidare i rapporti con le aziende esistenti sul territorio locale e nazionale.
Mediante il raggiungimento di tali finalità, si ritiene di poter offrire al target: - opportunità di migliorare la capacità di auto-analisi dei punti di forza e delle aree di miglioramento; - possibilità di consolidare la struttura del profilo professionale; - maggiori chances di aumentare la capacità di proporsi attivamente e con successo nel mondo del lavoro; - attuazione di nuovi accordi per incidere direttamente sulla qualità dei percorsi di inserimento lavorativo.