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Competenze del PQA

Ruolo e competenze del PQA, recentemente focalizzati in un documento elaborato da CONVUI e CONPAQ, possono essere così sintetizzate:

- consulenza agli organi di governo dell’Ateneo ai fini della definizione e dell’aggiornamento della politica per l’assicurazione della qualità (AQ) e dell’organizzazione per la formazione e la ricerca, e per la loro AQ;
- definizione e aggiornamento degli strumenti per l’attuazione della politica per l’AQ dell’Ateneo, con particolare riferimento alla definizione e all’aggiornamento dell’organizzazione (processi e struttura organizzativa) per l’AQ della formazione dei CdS e della ricerca dei Dipartimenti;
- organizzazione e gestione delle attività di formazione del personale coinvolto nell’AQ della formazione e della ricerca (in particolare organi di gestione dei CdS e dei Dipartimenti, e Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti);
- sorveglianza e monitoraggio del regolare e adeguato svolgimento delle procedure di AQ per le attività di formazione (con particolare riferimento alla rilevazione delle opinioni degli studenti, dei laureandi e dei laureati, al periodico aggiornamento delle informazioni contenute nella SUA-CdS, alle attività periodiche di riesame dei CdS e all’efficacia delle azioni correttive e di miglioramento) e di ricerca (con particolare riferimento al periodico aggiornamento delle informazioni contenute nella SUA-RD), in conformità a quanto programmato e dichiarato, e promozione del miglioramento della qualità della formazione e della ricerca;
- supporto ai CdS e ai Dipartimenti (e alle eventuali Strutture di raccordo) per le attività comuni;
- supporto alla gestione dei flussi informativi e documentali relativi all’assicurazione della qualità con particolare attenzione a quelli da e verso organi di governo dell’Ateneo, Nucleo di Valutazione, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Dipartimenti e CdS.
Gli interlocutori del PQA all’interno dell’Ateneo sono gli Organi di Governo dell’Ateneo per le funzioni di consulenza e le strutture didattiche e di ricerca (CdS, Dipartimenti ed eventuali Strutture di raccordo) per le funzioni di sorveglianza e monitoraggio, di promozione del miglioramento continuo della qualità e di supporto all’organizzazione della AQ.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-GEN-14
 

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