Unimolise - Unimol
Agostino Catalano nominato Presidente Italiano del Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio
Docente Unimol di Architettura tecnica


Il Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio - CICOP - è una associazione culturale internazionale con sedi nazionali presenti in numerosi Paesi e con sede mondiale nell’isola di Tenerife nell’Arcipelago delle Canarie.
Tra le diverse finalità e scopi del CICOP, una rilevanza particolare spetta all‘attività di studio e di diffusione di documenti e contributi riguardanti gli aspetti tecnico-scientifici e giuridici legati alla protezione, conservazione, restauro e gestione del patrimonio storico, artistico ed architettonico sia a livello nazionale sia internazionale. Tutto ciò anche attraverso l’attivazione di corsi superiori, seminari nazionali e internazionali, congressi, esposizioni e giornate di studio e la continua collaborazione con istituzioni universitarie, centri di ricerca, musei e istituzioni governative con l‘obiettivo di promuovere la conoscenza e diffusione della formazione ed evoluzione del patrimonio storico-artistico. E non solo.
Infatti particolare attenzione il CICOP la pone al superamento della concezione statica del patrimonio, all‘arricchimento della sua relazione costante e dinamica con il territorio di appartenenza, all‘interscambio di studiosi, professionisti e specialisti del settore nonché di tecnologie, metodi e tecniche di protezione, conservazione e restauro del patrimonio costruito.
La sede nazionale italiana CICOP sarà dunque presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-NOV-13
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed