Unimolise - Unimol
Diritti dell‘uomo e libertà religiosa. Il caso del Pakistan
17 ottobre 2013 ore 11.00 Aula Kelsen I Edificio Polifunzionale


 Nell’ambito degli studi storico-sociali e filosofico-sociali l’Ateneo molisano, attraverso linee di ricerca sviluppate da alcuni suoi ricercatori e docenti, in questi ultimi anni ha attribuito sempre maggiore importanza in particolare alle condizioni storiche e ai mutamenti nel Mediterraneo e nelle regioni asiatiche.
I nuovi equilibri di pace e di sviluppo nel grande spazio geopolitico richiedono un ruolo nuovo da parte dell’Europa, e dell’Italia, alle prese con le opportunità e i problemi creati dalla globalizzazione. Secondo le sue radici ideali, spirituali e storiche, la missione culturale degli istituti di ricerca e di alta formazione, come quelli universitari, si configura come fattore di dialogo e di costruttivo confronto di civiltà.
Proprio in tale contesto si inserisce l’iniziativa di Lorenzo Scillitani, titolare della cattedra di Diritti dell’uomo e globalizzazione nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione che ha come obiettivo quello di offrire spunti di confronto, di dialogo e di riflessione sul tema del rapporto fra diritti dell’uomo e libertà religiosa. L’attuale e complicata situazione del Pakistan e più in generale il complesso scenario socio - politico dell’intera area nord africana sarà occasione di approfondimento e di analisi più dettaglia. I definitiva, e nello specifico, un tema di riflessione sul quale si confronteranno studiosi e docenti di varia estrazione disciplinare, italiani e stranieri, dell’Università del Molise e della Università Lateranense.
Interverranno, per UniMol, Rosanna Alaggio e Fabio Ferrucci; per la Lateranense, Shahid Mobeen, docente di Pensiero e religione dell’Islam, e Philip Larry, docente di Filosofia della conoscenza.
Parteciperanno anche Marco Stefano Birtolo (dottore di ricerca in Relazioni e processi interculturali) e Roberto Colella (collaboratore della rivista di geopolitica ‘liMes’).
I lavori del seminario saranno introdotti da un indirizzo di saluto del Rettore UniMol Giovanni Cannata e da Paolo Mauriello, Direttore del Scienze umanistiche, sociali e della formazioneL’incontro, promosso anche in occasione della pubblicazione della ricerca Religione e libertà in Pakistan dal 1970 al 1990 (APES, Roma 2012), curata da Shahid Mobeen, si terrà giovedì 17 ottobre 2013, alle ore 11.00, nell’Aula Kelsen del Dipartimento Giuridico, I Edificio Polifunzionale di viale Manzoni a Campobasso.
 


visualizza le foto
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-OTT-13
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed