Unimolise - Unimol
Storia e didattica del territorio, attraverso i laboratori per le scuole primarie e secondarie di I grado
Presentazione dei risultati - mercoledì 16 ottobre ore 15.30 - Sala “Enrico Fermi” Biblioteca di Ateneo


 Il seminario di domani dal tema “Storia e didattica del territorio” si inserisce all’interno del progetto didattico-archeologico “Tre passi nella storia del Molise: la cultura dei luoghi attraverso laboratori didattici‘‘ promosso dall’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise “V. Cuoco”- IRESMO, realizzato dalla società terredimezzo s.r.l., e presentato in collaborazione con il Centro di Cultura dell’Università degli Studi del Molise.
 
L’incontro vuole essere non solo un’occasione di riflessione e di stimolo sui temi della didattica della storia, dei beni culturali e del paesaggio, ma anche rappresentare un’efficace opportunità per ribadire un concetto essenziale: i beni culturali ed ambientali, nel loro più ampio significato, rappresentano un “deposito” inestimabile della nostra identità, della nostra tradizione, della nostra storia. Comprendere e condividere questo presupposto e partire da questa consapevolezza, sin dai primi livelli della filiera formativa, oggi è più che mai essenziale per auspicare, una piena tutela, salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico, storico, archeologico ed artistico. In definitiva è necessario educare ai beni culturali.
 
Ed è proprio in tale ambito che verranno presentati i risultati di progetti didattici costituiti dalla sperimentazione di laboratori finalizzati a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, ambientale e archeologico molisano da parte degli studenti di alcune scuole pilota della regione (primarie e secondarie di I grado).
 
Le attività didattiche proposte infatti hanno l’obiettivo di costruire, insieme ai ragazzi, un percorso conoscitivo che tenga conto della natura diversificata dei vari insediamenti umani nel corso della storia e di come sia ancora oggi possibile interagire attivamente con essi, per sviluppare un sapere didattico-archeologico e didattico-ambientale più consapevole.
 
Tutte le attività progettate offrono dunque ai ragazzi contenuti dal forte taglio storico, archeologico, ambientale, favorendo l’acquisizione di un metodo di apprendimento basato sulla ricerca e sulla riflessione critica.
 
A conclusione del seminario sarà data la possibilità alle scuole di aderire e partecipare alle nuove sperimentazioni previste per l’anno scolastico 2013-14. Le classi coinvolte saranno in numero limitato e precisamente le classi quinte della scuola primaria e le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado.
 
Sarà possibile inoltre partecipare alla manifestazione prevista domenica 20 ottobre 2013 alle ore 9.30 nell’area archeologica di Altilia - Sepino. L’iniziativa è aperta a tutti: insegnanti, operatori, famiglie con bambini (età consigliata tra i 9 e i 12 anni) e a chiunque fosse interessato. Per motivi logistici e a causa di un numero massimo di possibili partecipanti, è necessario prenotarsi inviando una email (trepassinellastoria@gmail.com) entro il 17 ottobre (o fino a esaurimento posti) indicando il nome e l’età del/i bambino/i e dell’accompagnatore e un recapito telefonico. Si riceverà un’email di conferma della prenotazione.
 


visualizza le foto

visualizza le foto - Sepino
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-DIC-13
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed