Unimolise - Unimol
Incontro - Il debito sovrano: profili di diritto internazionale e comparato
Giovedì 10 ottobre 2013

Giovedì 10 ottobre 2013, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Centro Servizi Culturali “G. A. Colozza” del I Edificio Polifunzionale in viale Manzoni a Campobasso - si terrà una significativa iniziativa, che pone l’Università degli Studi del Molise al centro dell’attenzione di economisti, giuristi, esperti e studiosi di politica economica; il Dipartimento Giuridico infatti vedrà convergere, illustri accademici provenienti da diverse realtà universitarie italiane per discutere e approfondire problematiche di particolare rilevanza, interesse e di forte attualità.
 
Il tema dell’incontro è il Debito Sovrano e le questioni ancora irrisolte che ne conseguono nel diritto internazionale e nel diritto comparato. Tale argomento si rivela di forte impatto politico e sociale, viste le implicazioni che ha non solo sul sistema economico di un Paese, ma anche sui rapporti fra gli Stati e le varie istituzioni internazionali, che risultano sempre più problematici a causa del ripetersi di crisi che interessano i mercati non soltanto dei Paesi con le economie più deboli, ma ormai anche le economie da sempre considerate le più solide.
Conseguenze, queste, in qualche misura attribuibili al fenomeno della globalizzazione e dell’internazionalizzazione dei mercati; infatti, se, da un lato, ciņ ha fatto venir meno le barriere di protezione, alle quali i governi potevano fare ricorso per tutelare gli interessi nazionali, dall’altro, la crisi determinatasi sta inducendo i sistemi economici dei diversi continenti a migliorare la loro efficienza e trasparenza, oltre che a sperimentare sistemi di collaborazione e coordinamento a livello internazionale.
L’iniziativa sarà introdotta da una presentazione del Rettore Giovanni Cannata e dall’inquadramento giuridico-economico dei Direttori dei rispettivi Dipartimenti dell’Ateneo molisano, Gianmaria Palmieri e Paolo De Vita.
 
Gli aspetti di impronta internazionalistica saranno affrontati nella prima sessione di lavoro, moderata da Angela Del Vecchio, docente di Diritto dell’Unione europea presso l’Università romana LUISS Guido Carli. Interverranno in questa sessione Alberto Franco Pozzolo, docente di Economia e politica monetaria e finanziaria, Maria Rosaria Mauro, docente di Diritto internazionale, e Lorenzo Federico Pace, docente di Diritto europeo del mercato interno e della concorrenza, dell’Università degli Studi del Molise, i quali si occuperanno rispettivamente di regolamentazione dei sistemi bancari e finanziari, debito estero ed insolvenza degli Stati e crisi finanziaria in Europa.
Seguiranno poi gli interventi di Alessandro Somma, docente di Diritto comparato presso l’Università degli Studi di Ferrara, di Pietro Pustorino, docente di diritto internazionale dell‘economia presso l’Università di Siena e di Concetta Brescia Morra, docente di Diritto dell’economia presso l‘Università degli studi del Sannio, i quali tratteranno le tematiche della ristrutturazione del debito sovrano e le ricadute del fenomeno sulle popolazioni, dell’immunità dello Stato dalla giurisdizione e del ruolo delle istituzioni europee nella crisi del debito sovrano.
 
La sessione pomeridiana, presieduta dal Francesco Paolo Traisci, docente di Diritto privato comparato presso l’Università degli studi del Molise, si occuperà dei profili economici e giuridici del rating del debito sovrano, presentati rispettivamente da Giacomo De Laurentis, docente di Banking and finance presso l’Università Bocconi di Milano e da Federico Pernazza, docente di Diritto privato comparato presso l’Università degli Studi del Molise.
Sarà anche l’occasione per un dibattito sulle nuove clausole inserite nei regolamenti dei titoli di debito pubblico e delle class actions, temi trattati rispettivamente da Andreina Scognamiglio, docente di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi del Molise e da Gianluca Scarchillo, docente di Diritto privato comparato presso l’Università Sapienza di Roma.
 


visualizza le foto
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-OTT-13
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed