Il Decreto Legislativo 33/2013 allart.5 ha introdotto per la prima volta listituto dellaccesso civico che contempla il diritto di chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni, nei casi in cui la loro pubblicazione, prevista dalla normativa vigente, sia stata omessa.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata, e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, Direttore Generale - Dott. Vincenzo Lucchese, al seguente indirizzo e-mail: trasparenza@unimol.it specificando Accesso Civico e indicando lindirizzo e-mail per la risposta, leventuale indirizzo della pagina web in cui sono assenti le informazioni e una descrizione sintetica della richiesta. Il Responsabile della Trasparenza verificherà la sussistenza dellobbligo di pubblicazione e, in caso affermativo, provvederà alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente della home page di Ateneo entro 30 giorni. Contestualmente comunicherà al richiedente lavvenuta pubblicazione ed il collegamento ipertestuale al materiale di informazione richiesto secondo le procedure dellaccesso civico. Qualora invece i dati fossero già stati pubblicati, il Responsabile della Trasparenza indicherà al portatore di interesse il relativo collegamento ipertestuale. In caso di inerzia, ritardo, omessa pubblicazione o mancata comunicazione, il richiedente puň rivolgersi al Rettore (rettore@unimol.it o Tel. 0874404325/0874404422/0874404321), in qualità di soggetto titolare del potere sostitutivo.