Unimolise - Unimol
Configurazione client di posta elettronica

Come configurare il proprio client di posta elettronica
 
L’Ateneo mette a disposizione per la configurazione del client di posta elettronica sia il protocollo POP3 sia il protocollo IMAP4.
 
POP3
POP3 è supportato da tutti i client di posta elettronica ed è consigliato a chi utilizza sempre la medesima postazione in quanto i messaggi vengono scaricati automaticamente sul PC e consente di leggerli anche in un secondo tempo. POP3 è ottimizzato per minimizzare i tempi di connessione.
 
IMAP4
IMAP4 è consigliato a chi utilizza diverse postazioni per leggere la posta elettronica in quanto le e-mail non vengono scaricate automaticamente sul PC ed è di conseguenza necessario essere connessi per poterle leggere. IMAP4 consente una gestione centralizzata dei messaggi.
 
PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE
I dati necessari per la configurazione del client sono:
- nome utente e password: si trovano all’interno della busta credenziali consegnata dagli uffici preposti durante la fase di stipula del contratto (esempio mario.rossi@unimol.it)
- server posta in arrivo (POP3 o IMAP4): mail.unimol.it
- server posta in uscita (SMTP): mail.unimol.it
- porte da utilizzare:

- 995 per il protocollo POP3;
- 993 per il protocollo IMAP4;
- 587 per il protocollo SMTP.
Per il server della posta in uscita (SMTP) occorre selezionare la voca “autenticazione del server necessaria” utilizzando le stesse impostazioni del server della posta in arrivo. Il server di posta elettronica richiede una connessione cifrata con il client di tipo SSL che garantisce una totale sicurezza nell‘invio e ricezione dei messaggi.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-SET-13
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed