Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Bandi di selezione per Programmi di tirocinio in Italia e all'estero.

L’Università degli Studi del Molise, al fine di offrire la possibilità di acquisire una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro a studenti, laureandi e laureati di tutte le sue Facoltà, ha aderito ai seguenti Programmi di tirocinio della Fondazione:
  1. Scuola Superiore dell'Economia e Finanza.
  2. Ministero dello Sviluppo Economico DPSC.
  3. Assocamerestero.
  4. ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.
  5. ASI-Agenzia Spaziale Italiana.
  6. Ministero dell'Economia e delle Finanze – Dipartimento dell’Amministrazione Generale e del Personale.
  7. Ministero dell'Economia e Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
  8. Ministero degli Affari Esteri.
  9. Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
  10. Corte dei Conti.
Indicazioni generali per l'adesione ai Bandi
 
Candidatura
Possono candidarsi laureandi e laureati utilizzando una web application cui si accede tramite i siti dei singoli Programmi della Fondazione CRUI.
La web application rilascia, al primo accesso, una username e una password che consentono l'iscrizione al database preliminare alla successiva e necessaria candidatura ad ogni singolo Programma.
E' possibile candidarsi per 2 offerte di tirocinio.
Per ogni singolo Programma, sul sito www.unimol.it, sezioni laureato e studente, verrà pubblicato il bando ed il relativo avviso. Ogni Programma può prevedere più bandi in un anno.
 
Selezione e validazione da parte dell'Università
Scaduto il bando, l'Ufficio ILO, Placement, Innovazione e Progetti di Ricerca provvede ad esaminare tutte le domande inoltrate e verifica che i candidati siano in possesso dei requisiti previsti dai singoli bandi. In caso di mancanza anche di un solo requisito, il candidato è ritenuto non idoneo e la candidatura non viene validata. In relazione al numero delle candidature pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla verifica dei requisiti oppure, nel caso di un numero elevato di candidature, all’espletamento di una prova preselettiva volta alla definizione della rosa dei candidati da trasmettere alla commissione congiunta Ente ospitante - Fondazione CRUI. La preselezione sarà effettuata mediante una procedura comparativa nella quale si procederà alla valutazione del curriculum formativo e professionale, di un colloquio conoscitivo tendente a valutare l’aspetto motivazionale e le conoscenze linguistiche. L’elenco delle candidature ammesse ed escluse dalla preselezione o dalla selezione verrà pubblicato sul sito www.unimol.it, sezioni laureato e studente. Le domande idonee vengono validate e inoltrate alla Fondazione CRUI, che provvede alla selezione.
 
Comunicazione esiti
La Fondazione CRUI comunica l'Ufficio ILO, Placement, Innovazione e Progetti di Ricerca gli esiti delle selezioni. L’Ufficio contattata, tramite mail, i candidati risultati idonei alla selezione.
Accettazione o rinuncia
I candidati selezionati hanno tempo 4 giorni per accettare o rinunciare l'offerta di tirocinio. Solo a seguito dell'accettazione da parte del tirocinante la Fondazione CRUI trasmette all'Ufficio ILO, Placement, Innovazione e Progetti di Ricerca, che poi inoltra ai candidati, i riferimenti del tutor che è possibile contattare per definire il progetto formativo e per richiedere informazioni in merito alla sistemazione ed all'avvio del tirocinio. In caso di rinuncia, il candidato risultato idoneo alla sede da lui richiesta non potrà più candidarsi nei successivi bandi.
 
Formalizzazione accettazione
Il candidato risultato idoneo accetta l'offerta di tirocinio con una semplice comunicazione tramite mail all'Ufficio ILO, Placement, Innovazione e Progetti di Ricerca, entro i termini fissati.
 
Attivazione del tirocinio.
Per l’attivazione del tirocinio è necessario compilare e sottoscrivere il progetto Dopo aver ricevuto comunicazione dei riferimenti del tutor, il candidato deve richiedere a quest'ultimo i seguenti dati:
  • sede del tirocinio (indicazione indirizzo completo)
  • tempi di accesso agli uffici (orario)
  • obiettivi formativi.
Dopo aver ottenuto tali informazioni, il candidato prima della partenza deve contattare l'Ufficio ILO, Placement, Innovazione e Progetti di Ricerca, per la sottoscrizione del progetto formativo e per il perfezionamento della procedura di attivazione del tirocinio.
 
SI INFORMA CHE PER LA PARTECIPAZIONE AI TIROCINI L'UNIVERSITA' NON PREVEDE ALCUNA BORSA DI STUDIO O ALTRO TIPO DI RIMBORSO SPESE.
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO