L U.R.P. promuove ed agevola la partecipazione degli interessati allattività amministrativa e garantisce lesercizio da parte dei cittadini del diritto di accesso allinformazione.
In particolare, questa pagina vuole offrire a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati a richiedere notizie ed informazioni sulle attività, sullorganizzazione ed i servizi dellUniversità degli Studi del Molise e che non hanno trovato un contatto diretto con gli altri uffici, un servizio che sia di indirizzo e orientamento nei rapporti con lUniversità e vuole, altresì, essere un punto di accoglienza e ascolto per raccogliere proposte e suggerimenti, in modo tale che lAteneo possa monitorare la qualità dei servizi offerti e migliorarla. Ci si puň rivolgere allUfficio per le Relazioni con il Pubblico per telefono, per posta, via e-mail; le richieste saranno riscontrate con una risposta al quesito posto o con lindicazione di dove reperire linformazione desiderata.
Sul piano delle attività concrete lURP: a) assicura lesercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni; b) agevola lutilizzazione dei servizi offerti allutenza, anche attraverso lillustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e linformazione sulle strutture e sui compiti dellAmministrazione; c) promuove lo scambio delle informazioni anche mediante ladozione di sistemi di comunicazione telematica; d) attua, mediante lascolto dei cittadini, il monitoraggio delle necessità dellutenza ed i processi di customer-satisfaction e di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti; e) garantisce la comunicazione interna tra lufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nellamministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni; d) raccoglie segnalazioni e risponde ai reclami attraverso il ricevimento dellutenza.