Facoltą di Scienze Umane e Sociali - Dottorati di ricerca
Obiettivi


Il dottorato fornirà una vasta preparazione teorica, a carattere fortemente interdisciplinare, sulle tematiche connesse all‘interculturalità, alla comunicazione e mediazione interculturale, al multiculturalismo e alle loro molteplici implicazioni e conseguenze sociali. Tale preparazione sarà un presupposto indispensabile per affrontare una costellazione problematica entro una specifica area disciplinare scelta fra le seguenti: filosofica, sociologica, comunicativa, delle arti e della comunicazione visiva, pedagogico-educativa, demoetnoantropologica. Le tematiche, oggetto del percorso formativo del dottorato, verranno esaminate con una specifica attenzione alle loro implicazioni per l‘elaborazione di paradigmi teorici e di modelli applicativi a carattere interculturale. Nell‘ambito di questa impostazione un ruolo particolare rivestirà l‘acquisizione di abilità linguistiche che permettano la conoscenza e l‘ulteriore elaborazione di tali contenuti a partire dalla più avanzata letteratura internazionale. Accanto alla preparazione teorica, il corso di dottorato si propone di fornire strumenti che permettano di trasferire i modelli appresi sul piano della prassi della comunicazione e mediazione interculturale nei diversi ambiti istituzionali pubblici e privati.
 
Il dottorato intende preparare personale altamente qualificato, dotato di conoscenze sia teoriche che pratiche e applicative, nelle sei prospettive disciplinari sopra indicate, da impiegare presso Università, Centri di ricerca, Amministrazioni e Aziende pubbliche e private, Organizzazioni non governative nazionali ed internazionali.
Il taglio interdisciplinare e l‘accento specificamente posto sull‘interculturalità e sulla mediazione culturale potrà favorire la formazione di un curriculum adeguato al ruolo di operatore interculturale da impiegare presso varie istituzioni pubbliche e imprese private nazionali e internazionali.
 
Coordinatore
prof. Fabio Ferrucci
ferrucci@unimol.it
 
Segretario
prof. Filippo Bruni
filippo.bruni@unimol.it
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-OTT-12
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed