Possono proporre lattivazione di uno spin-off accademico:
a. docenti e ricercatori universitari; b. dottorandi, assegnisti di ricerca, titolari di borse di studio post-laurea e post-dottorato; c. laureati, specializzati, dottori di ricerca, borsisti, assegnisti di ricerca che abbiano cessato il rapporto con lUniversità degli Studi del Molise da non più di 36 mesi; d. dipendenti dellUniversità appartenenti al personale tecnico-amministrativo; e. associazioni, consorzi e simili partecipati dallUniversità degli Studi del Molise ed ai quali lUniversità riconosca un ruolo rilevante nella promozione dei propri interessi di ricerca e formazione. 2. Oltre ai soci proponenti, possono partecipare al capitale sociale dello spin-off i titolari di borse di studio destinate alla permanenza di giovani ricercatori presso le strutture di ricerca; gli studenti dei corsi di studio, gli allievi dei corsi di specializzazione, nonché ogni altra persona fisica e/o giuridica, società o ente, italiano o straniero, diverso da quelli qui espressamente indicati (art. 2 Regolamento di Ateneo).
Domanda di attivazione Per lattivazione di uno spin-off è necessario presentare domanda, redatta secondo lallegata modulistica (Mod. A) al Comitato di spin-off che provvede entro 7 giorni ad inviarle ai Direttori delle strutture di ricerca ritenute competenti in relazione alloggetto e comunque a tutte le strutture di appartenenza dei proponenti.
Iter per l‘approvazione I Consigli delle strutture di ricerca competenti, entro 30 giorni dal ricevimento delle proposte, dovranno indicare, con apposita deliberazione: I. la piena compatibilità dellattività proposta con quelle istituzionali della struttura; II. il proprio interesse a supportare lo spin-off; III. la disponibilità a mettere a disposizione gli spazi, le attrezzature ed i servizi indicati come necessari dai proponenti; IV. i rimborsi richiesti per la concessione dei supporti di cui sopra, determinati in modo analitico o forfetario.
Acquisite le deliberazioni delle strutture, il Comitato spin-off, entro 30 giorni, redige, una relazione istruttoria contenente la valutazione complessiva di merito degli elementi della proposta e delle indicazioni espresse dalle strutture e una proposta di convenzione con il nascente Spin-off, contenente i termini dei rapporti con lAteneo.
Le proposte di spin-off vengono valutate dal Comitato sulla base dei seguenti elementi: a. idea aziendale; b. qualità tecnologiche e scientifiche dell‘iniziativa; c. compagine sociale e capitale sociale; d. ruolo dei soggetti proponenti e soci; e. sostegno richiesto all‘Università; f. piano di sviluppo e piano finanziario dello spin-off dell‘Università, ovvero business plan redatto secondo lo schema approvato dal Comitato; g. capacità imprenditoriale dei soggetti proponenti
La relazione e la proposta di convenzione, è inviata al Consiglio di Amministrazione dellUniversità che delibera in merito alla proposta di attivazione in base alla valutazione (non vincolante) espressa preliminarmente dal Comitato spin-off. Qualora deliberi in favore dellattivazione, il Consiglio di Amministrazione: a. approva la proposta di convenzione di cui al punto precedente; b. concede alliniziativa approvata luso del marchio Azienda Spin-off dellUniversità degli Studi del Molise, con la clausola che lautorizzazione alluso di tale marchio sia soggetta a revoca ad insindacabile giudizio dellAteneo; c. qualora lUniversità partecipi allo spin-off in qualità di socio deve altresì indicare la quota di capitale sociale sottoscritta dallUniversità e designare il rappresentante dellUniversità nel Consiglio di Amministrazione dello spin-off (art. 9 del Regolamento di Ateneo)