AVVISO PUBBLICO PER LATTUAZIONE DI N. 50 PROJECT WORK INNOVAZIONE
LIndustrial Liaison Office (ILO) dellUniversità degli Studi del Molise nasce nel dicembre 2006, quale struttura strategica a servizio del trasferimento tecnologico e dellinnovazione. Volto alla diffusione dellimprenditorialità ed al trasferimento delle competenze dallUniversità alle imprese, lILO lavora a servizio della ricerca pubblica e del tessuto imprenditoriale locale, perché entrambi sfruttino la professionalità, la competenza e le occasioni di crescita e di incontro offerte dallAteneo. Uno degli obiettivi primari dellUniversità degli Studi del Molise è difatti diffondere, mediante lILO, una cultura scientifica finalizzata allattivazione di processi virtuosi di sviluppo economico e sociale.
LILO nasce con gli obiettivi di: 1. creare una cultura basata sullinnovazione, diffondendo conoscenze e strumenti innovativi; 2. diffondere la cultura dellimprenditorialità, rafforzando linterazione tra il mondo accademico ed imprenditoriale; 3. propagare i risultati della ricerca e valorizzare le risorse presenti nellUniversità degli Studi del Molise; 4. creare cluster di imprese basate su tecnologie e know-how dateneo; 5. diffondere studi scientifici e nuove tecnologie interagendo con i diversi attori del territorio regionale; 6. fare networking con Università ed istituti di ricerca, soggetti imprenditoriali, istituzioni ed enti locali; 7. trasferire e condividere tecniche di best practice e know-how.
A sostegno delle attività formative promosse dallUniversità degli Studi del Molise, ma anche come opportunità per creare rapporti più efficaci e concreti tra il mondo della ricerca e quello dellindustria, lILO eroga molteplici servizi, diversificati nelle seguenti aree di attività: Ricerca La ricerca costante, la sua valorizzazione e diffusione, analogamente al programma di trasferimento tecnologico ed industriale dellILO, supportano costantemente i membri dei Dipartimenti, per migliorarne il rendimento, per fornire loro competenze specifiche ed abilità manageriali, per creare nuovi processi di produzione e tecnologie innovative, mediante: • promozione e valorizzazione della ricerca; • offerta di servizi a docenti, ricercatori, laureati e studenti dellAteneo; • attrazione di imprese ed opportunità di collaborazioni con enti ed aziende; • assistenza e sostegno allinnovazione; • interazione tra dipartimenti, istituti e centri di ricerca dellAteneo ed il tessuto economico regionale; • ricerca di partner per la presentazione di progetti congiunti.
Imprenditorialità L ILO offre agli imprenditori l‘accesso al capitale di proprietà intellettuale dellUniversità degli Studi del Molise, attraverso linterazione con i docenti e gli esperti dellUniversità, fornendo alle aziende programmi su misura ed una vasta gamma di servizi, adeguati ai loro bisogni specifici. Tra questi: • idee per i nuovi prodotti, processi migliori e superiorità dei servizi, mediante un flusso continuo di idee innovative; • risposte alla domanda di innovazione; • informazioni sulle incentivazioni per innovazione e ricerca; • ricerca di nuovi partner commerciali; • ricerca di consulenti e di risorse umane da impiegare nei laboratori e nel management, anche per stage e tirocini; • ricerca di opportunità di incontro con il mondo accademico.
Networking Al fine di favorire il trasferimento delle conoscenze dalle Università alle aziende, lILO crea occasioni di incontro tra il mondo della ricerca pubblica ed il tessuto imprenditoriale, mediante lattività di networking. Il networking garantisce un flusso continuo di idee, favorisce un incremento della rete di conoscenze e prevede: • organizzazione di conferenze e seminari; • sostegno per lo sviluppo di partenariato e progetti nazionali ed europei; • scambio di competenze tra mondo imprenditoriale e della ricerca, enti ed operatori pubblici e privati.
Comunicazione Le attività di comunicazione e di disseminazione, quali inchieste, sondaggi e seminari, consistono in assistenza back office sui temi dellinnovazione tecnologica, della ricerca e della formazione ed orientamento su programmi di ricerca ed innovazione di carattere regionale, nazionale ed internazionale.
Tra queste attività ricordiamo: TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E DELLE COMPETENZE
Molise Start Cup 2014
360 by360 Competition
La competition promossa da 360 Capital Partners, che lanno scorso ha visto premiata CharityStars, è oggi alla sua seconda edizione. Anche questanno, in palio un investimento seed da $ 360.000, lingresso nel portafoglio del fondo e il supporto di alcuni tra i maggiori esperti di startup in Italia.
360 Capital Partners, società specializzata in Venture Capital, sta cercando i talenti e gli innovatori italiani dei settori Digital, Industrial & Cleantech e Medical Devices. Se siete degli entepreneur, avete un vostro progetto dimpresa e volete far crescere la vostra startup, consultate il sito. Potreste essere voi una delle startup finaliste della seconda edizione, nonché i vincitori del premio da $ 360.000. La scadenza per l‘invio delle candidature è il 31 ottobre 2014.