Facoltà di Scienze Umane e Sociali - Corsi di laurea triennale
Sbocchi professionali

Profili e sbocchi professionali
 
I laureati in Scienze della Comunicazione svolgeranno attività professionali in qualità di autori, operatori, esperti, analisti della comunicazione con riferimento all’ideazione e alla realizzazione di testi, prodotti ed eventi comunicativi e alle funzioni di comunicazione interna ed esterna di organizzazioni pubbliche, private e non profit. Tra i principali profili professionali che emergono dal percorso formativo del corso di laurea, si segnalano:
 
Addetto alle relazioni con il pubblico: si occupa delle attività di comunicazione in uffici relazioni con il pubblico (URP) di ministeri, enti locali, enti pubblici territoriali, Camere di commercio, ASL, Università, etc. e in altre strutture di comunicazione quali sportelli polifunzionali, reti civiche, sportelli del cittadino, etc. Informa, orienta e fornisce chiarimenti ai cittadini e agli utenti per ciò che riguarda atti, provvedimenti, servizi ed opportunità forniti dall’amministrazione pubblica e raccoglie notizie e informazioni sulle esigenze dei cittadini e le richieste nei confronti delle amministrazioni e dei servizi pubblici. Può operare, con le stesse competenze e funzioni, anche presso organizzazioni non profit.
 
Addetto ufficio stampa: si occupa di selezionare, confezionare e indirizzare comunicazioni di un ente, un’amministrazione o una azienda verso i mezzi di informazione e di tenere le relazioni con testate giornalistiche ed informative di varia natura (quotidiani, riviste, radio-televisioni). Può impiegarsi presso agenzie di comunicazione o di pubbliche relazioni o come dipendente presso enti pubblici, amministrazioni pubbliche e private, aziende.
 
Giornalista (della carta stampata, dei media audiovisivi, dei media on line): raccoglie, seleziona e confeziona notizie per la carta stampata, i mezzi di informazione audiovisivi, i media on line. Può trovare impiego presso o collaborare con agenzie di stampa e redazioni di giornali quotidiani e periodici, radio-televisioni pubbliche e private, giornali elettronici.
 
Comunicatore d’impresa: si occupa della comunicazione interna, tra le diverse strutture e funzioni aziendali, nonché della comunicazione rivolta ai diversi pubblici esterni. Può operare in studi privati o società specializzate o come dipendente di grandi e medie aziende di produzione e servizi.
 
Organizzatore di eventi: opera nell’ambito della ideazione e organizzazione di manifestazioni, convegni, mostre, eventi culturali, etc. in società specializzate o presso amministrazioni e aziende.
 
Redattore editoriale: partecipa alla realizzazione di un prodotto editoriale in tutte le sue fasi, sia con un profilo tradizionale, cioè legato ai processi di stampa cartacea, sia con un profilo innovativo, cioè legato alle nuove tecnologie della comunicazione, con la realizzazione di prodotti editoriali audiovisivi ed informatici e per l’editoria on line. Può impiegarsi presso società di servizi editoriali o presso case editrici, giornali quotidiani.
 
Redattore di testi per il cinema, la radio e la televisione: autore e/o sceneggiatore che svolge attività di ideazione e di scrittura di testi e sceneggiature per la fiction cinematografica e televisiva e per programmi radiofonici e televisivi di intrattenimento.
 
Operatore della comunicazione audiovisiva: comprende un insieme di figure che collaborano alle diverse fasi della realizzazione dei prodotti audiovisivi, contando in particolar modo su competenze relative alla comunicazione visiva e alle tecniche di ripresa e montaggio.
 
Creatore e redattore di testi pubblicitari: figure professionali attive nel settore della comunicazione pubblicitaria che operano nella ideazione e realizzazione di testi e messaggi pubblicitari secondo le esigenze dei diversi clienti e committenti, utilizzando diversi media.
 
Media educator: formatore con conoscenze specialistiche sui media (cinema, TV, internet) che realizza o collabora alla realizzazione di prodotti mediali per la formazione/educazione e opera nella formazione e nell’orientamento degli studenti (in ambito scolastico) o di altre categorie di utenti ad un uso critico e competente dei media.
 
 
L’Ateneo aderisce al Consorzio AlmaLaurea che realizza annualmente un’indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati a uno, tre e cinque anni dal conseguimento della laurea. Mediante un’apposita procedura di ricerca è possibile visionare, tra gli altri, i dati relativi alla condizione occupazionale, ai tempi di ingresso nel mercato del lavoro, al tipo di contratto, alla retribuzione, all’efficacia della laurea, dei laureati in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi del Molise a partire dal 2003.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-SET-13
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed