Unimolise - Unimol | |||
|
|||
|
|||
Cos‘è Grundtvig: E‘ il programma settoriale che risponde alle esigenze delle persone coinvolte nelle forme di istruzione degli adulti, nonchè degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano. Per informazioni sugli obiettivi e le tipologie di attività che rientrano nel programma: http://www.programmallp.it/home.php?id_cnt=68 http://eacea.ec.europa.eu/llp/grundtvig/grundtvig_en.php L‘Università del Molise partecipa in qualità di partner ai progetti Grundtvig: 1. EDAM (Education Against Marginalization) - Progetto Multilaterale Coordinatore: Universiteit Maastricht (NL) Istituzioni Partner: Università degli Studi del Molise (IT), Vrije Universiteit Brussels (BE), BFI - Tyrol (AT), Asociata Fizicienilor Absolventi Ai Universitatii Din Draiova (RO), ΕΡΓΟΜΑΘΗΣΗ Α.Ε. (GR), Voksen Pædagogisk Center (DK), Hamburger Volkshochschule (DE) Obiettivi: Analizzare lo stato attuale della formazione per adulti in 8 stati europei e verificarne l‘efficacia come strumento contro la marginalizzazione sociale; sviluppare un ambiente di apprendimento innovativo finalizzato allintegrazione sociale e culturale di gruppi a rischio di emarginazione Web: http://www.socialinclusion.eu/ 2. GET (Gender Issues in Europe Today) - Partenariati Coordinatore: Strategie 21 - Wachtberg-Berkum (DE) Istituzioni partner: Rol en Samenleving, vzw. Documentatie Centrum, Bibliotheek en Archief voor Gelijke Kansen, Feminisme en Vrouwenstudies - Brussels (BE), AKROPOLIS,o.s. - Uherske Hradiste (CZ), Eesti Naisteuhenduste Umarlaua Sihtasutus - Tallinn (EE), Centre dinformation sur les droits des femmes et des familles de lAude -Narbonne (FR), CESI - Centar za edukaciju, savjetovanje i istraživanje - Zagreb (HR), University of Iceland - Gender Equality Training Programme - Reykjavik (IS), Libera Universita dellAutobiografia - Anghiari (IT), CooLabora - Cooperativa de Responsabilidade Limitada - Covilha (PT), ARAKLİ HALK EGİTİM MERKEZİ - TRABZON (TR) Obiettivi: Organizzare seminari finalizzati a promuovere labbattimento di stereotipi e pregiudizi legati a questioni di genere nellottica di uno sviluppo sociale sostenibile a livello locale, nazionale ed europeo; a questo scopo, le buone pratiche così acquisite verranno scambiate con i partner del progetto ai fini dellacquisizione di nuove metodologie di insegnamento e formazione che supportino la gender equality e linclusione sociale di gruppi a rischio di marginalizzazione. Web: http://www.genderissuesineurope.eu/ 3. GEN - DIA (Gender Dialogues) - Partenariati Coordinatore: Strategie 21 - Wachtberg-Berkum (DE) Istituzioni partner: Dialogiker_innen e.V. - Berlin - DE, Ekvalita Ab - Helsinki - FI, Sapereplurale Ass. di promozione sociale - Torino, Malta Confederation of Womens Organisations - Naxxar BKara - MT, Association of Gender Entrepeneurs (Genusföretagarna) - Lund - SE, Bolu Valiliği - Bolu - TR Obiettivi: Il progetto si basa sulla metodologia del dialogo interdisciplinare come strumento per trattare le questioni di genere e gender mainstreaming . Lo scopo è quello di promuovere e supportare la gender equality a livello europeo ed in ciascun Paese partner. Durante il progetto si intende creare una learning community che trasferisca la teoria così acquisita direttamente in programmi di apprendimento. Scopo del progetto è infatti la professionalizzazione di formatori che trattino questioni di genere per soddisfare i requisiti del programma Istruzione e formazione 2020 (ET 2020), ovverossia del quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea nel settore dell‘istruzione e della formazione. Web: http://gendiaproject.wordpress.com/ 4. Education of the Future - Partenariati Coordinatore: Ale Vuxenutbildning - Nödinge, (SE) Istituzioni partner: Hessenkolleg Wetzlar - Wetzlar (DE),k Mus Alparslan Universitesi Egitim Fakultesi - Muş, (TR), Llandrillo College - Conwy, (UK) Obiettivi: Il progetto, finalizzato allo scambio di buone pratiche tra le Istituzioni partecipanti per lacquisizione di nuove metodologie di insegnamento, materiali e soluzioni digitali, che possano accrescere la qualità e laccessibilità delleducazione degli adulti, nonché contrastare lesclusione sociale, affronterà le problematiche relative allutilizzo di metodi e materiali educativi obsoleti, la difficoltà di effettuare insegnamento a distanza e di raggiungere persone a rischio di esclusione sociale, la mancanza di influenza internazionale. 5. Strenghts for Mastering Ageing by Realising Tools in Europe (SMARTE)- Partenariati Coordinatore: ArtEduc - ‘s-Hertogenbosh (NL) Istituzioni partner: Free University Of Brussels (BE), BFI Tirol (AT), BBB Büro für Berufliche Bildungsplanung (DE) Obiettivi: Il progetto si basa su unazione formativa di carattere intergenerazionale e rivolta a soggetti a rischio di marginalità sociale. In particolare, verranno ideate, sulla base di indagini scientifiche, strategie di empowerment di cittadini senior attraverso programmi educativi o ri-educativi formulati sulla base di un modello di apprendimento per adulti che verrà, tra le altre cose, finalizzato alla predisposizione di un tool kit destinato a decisori politici, al fine di sensibilizzarli al sovvenzionamento di programmi di tal genere. Web: http://www.socialinclusion.eu/ |
|||
|
|||
Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-SET-14
|
|||
unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed
|