Unimolise - Unimol
Altri programmi LLP


 Il Programma d‘azione comunitaria nel campo dell‘apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006, e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell‘ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006.
 
Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l‘apprendimento permanente, al raggiumìgnimento degli obiettivi previsti dalla Strategia di Lisbona, e cioè, fra gli altri, il rafforzamento della dimensione sociale, e il saper coniugare in maniera efficace la strategia di ripresa economica, la strategia per la crescita e l’occupazione e lo sviluppo sostenibile.
 
In particolare, LLP si propone di promuovere, all‘interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d‘istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale.
 
La struttura si presenta come un insieme composto da:
• 4 Programmi settoriali (o sotto-programmi) che mantengono i nomi delle precedenti azioni dei programmi Socrates e Leonardo
• un Programma Trasversale teso ad assicurare il coordinamento tra i diversi settori, e
• il Programma Jean Monnet per sostenere l’insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo dell’integrazione europea e le istituzioni europee chiave.
 
Per ulteriori informazioni:
 
http://www.programmallp.it/llp_home.php?id_cnt=1
 
http://eacea.ec.europa.eu/llp/index_en.php


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-FEB-14
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed