I laureati specialisti nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell‘ambito pertinente alle professioni proprie della classe. I laureati specialisti sviluppano, anche a seguito dell‘esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.
Il corso di laurea ha una durata di 2 anni e si articola in insegnamenti, tirocinio ed una prova finale, per un totale di 120 crediti.
I laureati specialisti nella classe delle scienze delle professioni sanitarie della prevenzione devono possedere una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, formativi e di ricerca. I laureati specialisti alla fine del percorso formativo sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione in età pediatrica, adulta e geriatrica e ai problemi di qualità dei servizi.
I laureati specialisti nella classe sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell‘area sanitaria: • delle esigenze della collettività; • dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro; • dell‘innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica; • della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi; • dell‘omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea.
I laureati specialisti sviluppano un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze. Le competenze dei laureati specialisti nella classe comprendono: • assumere decisioni relative all‘organizzazione e gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni di prevenzione dell‘area medica, all‘interno di strutture sanitarie di complessità bassa, media o alta; • utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l‘organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, valutando il rapporto costi/benefici; • supervisionare specifici settori dell‘organizzazione sanitaria per la prevenzione; • utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca nell‘area dell‘organizzazione dei servizi sanitari; • applicare e valutare l‘impatto di differenti modelli teorici nell‘operatività dell‘organizzazione e gestione dei servizi sanitari; • programmare l‘ottimizzazione dei vari tipi di risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie di bassa, media e alta complessità; • progettare e realizzare interventi formativi per l‘aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie di riferimento; • sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell‘ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; • comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e con gli utenti; • analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici delle professioni dell‘area sanitaria, anche in una prospettiva di integrazione multi-professionale.