Unimolise - Unimol
Chiedi alla Biblioteca
Apri un dialogo con la Biblioteca: domande e risposte online

Il servizio che qui illustriamo si propone di agevolarti nella scelta delle fonti più appropriate per il recupero di informazioni e per l‘individuazione di risorse informative inerenti:
 
- l‘orientamento su servizi e funzionamento della biblioteca
- l‘orientamento su ricerche bibliografiche e fonti
- gli eventi culturali e le manifestazioni in biblioteca
Il tempo di evasione massimo per ciascuna richiesta è di cinque giorni lavorativi.
Prima di inviare una richiesta ti consigliamo di:
 

- consultare le pagine web della biblioteca: sia quelle riguardanti i servizi offerti, con le relative norme di utilizzo previste dal regolamento, sia quelle che riportano una guida/selezione delle risorse in rete: catalogo, risorse elettroniche (banche dati, periodici online, e-books, archivio di ateneo ad accesso aperto), altre pagine di aiuto (Risposte a domande frequenti (FAQ), Servizi di consultazione virtuali (VRD) - Virtual Reference Desk.
- ricercare autonomamente sul Catalogo, per accertarti della disponibilità di un libro o di un periodico cartaceo
- consultare la pagina delle mostre in biblioteca, quella degli incontri nella sala riunioni Enrico Fermi e quella degli avvisi.
Puoi accedere al servizio come ospite (guest) oppure come utente accreditato in biblioteca: con tale registrazione (da effettuare presso il Laboratorio multimediale) ottieni automaticamente l‘account necessario. Puoi utilizzarlo nel modo che segue:
 

- Collegati al Catalogo direttamente o mediante il link presente nella pagina web della Biblioteca
- Clicca sul pulsante Servizi
- A questo punto scegli se accedere come guest o come utente registrato. E‘ possibile da questa schermata procedere all‘autoregistrazione, da confermare poi personalmente in Biblioteca.
Una volta connesso, hai accesso a menù diversi a seconda che tu sia entrato come guest o come utente registrato. In quest‘ultimo caso hai a disposizione un tuo spazio personalizzato tramite il quale, oltre ad usufruire del servizio Chiedi alla biblioteca, puoi:
 

- verificare la tua situazione lettore (prestiti in corso, scadenze, richieste di prestito) e/o modificare la tua password
- salvare le ricerche nel catalogo e creare bibliografie personalizzate
- consultare il Bollettino novità (tutto quanto abbiamo catalogato in un determinato intervallo di tempo)
- consultare le FAQ
- richiedere il prestito dei volumi disponibili al momento dell‘interrogazione del catalogo. (ATTENZIONE: devi ritirare i volumi entro il giorno successivo alla richiesta; trascorso tale termine saranno rimessi a disposizione degli altri utenti)
N.B.: Ricorda, dopo aver utilizzato le funzionalità richieste, di disconnetterti cliccando sul pulsante login/logout.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-GEN-15
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed