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In questa pagina si può prendere visione del nuovo Regolamento della Biblioteca di Ateneo per l‘erogazione dei servizi. E‘ possibile leggere il testo articolo per articolo cliccando sui collegamenti sottostanti oppure scaricare il regolamento completo in formato pdf cliccando QUI (apre una nuova finestra). Art. 1. Funzioni Art. 2. Calendario e orari Art. 3. Accesso Art. 4. Norme di comportamento Art. 5. Consultazione Art. 6. Prestito Art. 7. Prestito fondo ESU Art. 8. Prestito interbibliotecario e servizio di fornitura documenti Art. 9. Servizio di Reference Art.10. Riproduzione dei documenti Art.11. Utilizzo della sala multimediale Art.12. Utilizzo della sala "Enrico Fermi" Art.13. Pagine web Art.14. Sanzioni Art. 1. Funzioni 1. La Biblioteca dAteneo dellUniversità degli Studi del Molise: a) conserva, tutela, valorizza e promuove le proprie raccolte bibliografiche, documentarie e informatiche; b) acquisisce la più qualificata e aggiornata produzione editoriale, nazionale e straniera, in base alle necessità didattiche e di ricerca dellAteneo; c) acquisisce e rende disponibili nelle diverse forme le banche dati e le risorse bibliografiche in formato elettronico, anche attraverso adesione a Consorzi per la condivisione delle risorse e la cooperazione fra biblioteche; d) documenta il posseduto attraverso cataloghi informatizzati; e) cura il collegamento con il Polo della Regione Molise del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), di cui è parte integrante; f) promuove la conoscenza delle sue risorse attraverso tutte le possibili forme di promozione, didattica culturale e scientifica; g) fornisce strumenti di ricerca e di informazione che permettono e facilitano laccesso alle fonti primarie e secondarie, interne ed esterne; h) organizza mostre, congressi, convegni, giornate di studio, seminari di alto livello scientifico, di concerto con istituti universitari e culturali italiani e stranieri; i) svolge attività didattiche per promuovere la conoscenza del posseduto e la metodologia della ricerca bibliografica; l) propone e instaura, anche con apposite convenzioni, scambi culturali volti al miglioramento della conoscenza, con soggetti operanti sul territorio. Torna SU Art. 2. Calendario e orari 1. La Biblioteca è aperta al pubblico nei giorni feriali; è, ordinariamente, chiusa la domenica, nelle festività riconosciute dalla legge e nei periodi di chiusura stabiliti dallAmministrazione. Gli orari di apertura e gli orari di accesso ai servizi, differenziati per sede, sono indicati con apposita segnaletica e comunicati sulle pagine web della Biblioteca. 2. La Direzione si riserva, in caso di necessità, di modificarli, dandone tempestiva comunicazione allutenza mediante cartelli e avvisi telematici. Torna SU Art. 3. Accesso 1. A tutti i servizi della Biblioteca si accede esclusivamente se in possesso di regolare tessera personale di ammissione, rilasciata dal personale addetto. Alla biblioteca sono ammessi i docenti, i ricercatori, i dottorandi, gli studenti, i dipendenti dell‘Università degli Studi del Molise, e tutti coloro che abbiano un rapporto formale con lAteneo (cultori della materia, docenti a contratto ecc.) definiti utenti istituzionali. E ammessa inoltre unutenza esterna non istituzionale meglio specificata nel successivo comma. 2. Gli utenti esterni sono distinti in: a) studenti esterni (studenti di scuola media superiore di età non inferiore ai 16 anni, studenti di altre università); b) studiosi (professori di scuola di ogni ordine e grado, ricercatori di altre Università o istituti, ecc.); c) altri utenti esterni. 3. La tessera di ammissione alla Biblioteca è rilasciata in seguito alla presentazione di un documento d‘identità personale valido; lutenza istituzionale è tenuta, allatto della registrazione, a fornire certificazione della propria appartenenza alla categoria. Gli utenti sono tenuti a comunicare immediatamente eventuali variazioni dei dati forniti. 4. La tessera per gli utenti istituzionali e per gli studenti esterni è gratuita. Per gli utenti esterni di cui al comma 2 lett. b) e c) il rilascio della tessera è soggetto al versamento di un contributo riferito allanno solare in corso, rinnovabile, il cui importo e modalità sono fissati da apposito provvedimento amministrativo. 5.La tessera consente laccesso ai servizi di biblioteca secondo le modalità di seguito definite. 6. Tutti gli utenti hanno accesso ai servizi di Biblioteca previa esibizione della tessera di ammissione. Per accedere alle Sale interne gli utenti devono depositare in appositi armadietti tutti gli effetti personali e tutto ciò che non è attinente allo studio o la cui introduzione in Biblioteca non sia espressamente autorizzata. Le chiavi degli armadietti vengono consegnate, unitamente alla carta di ingresso, dal personale addetto al front-office, dietro deposito della tessera di ammissione o di un documento valido. La Biblioteca declina ogni responsabilità per danneggiamento, sottrazione o smarrimento degli oggetti introdotti nei propri locali. 7. Qualora le apparecchiature di rilevamento elettronico antitaccheggio entrino in funzione, gli utenti sono tenuti a consentire che il personale verifichi l‘eventuale possesso di materiale bibliografico o documentale della Biblioteca. La Direzione si riserva di applicare le sanzioni del caso. Torna SU Art 4. Norme di comportamento 1. Gli utenti devono mantenere un comportamento consono al decoro del luogo, in particolare è fatto divieto di: a)danneggiare i documenti della biblioteca; b) parlare e studiare ad alta voce; c) utilizzare apparecchiature rumorose, inclusi i telefoni cellulari; d) arrecare disturbo in qualsiasi modo agli altri utenti; e) riservare i posti di lettura e occuparli oltre il necessario; f) servirsi in maniera impropria degli arredi, delle attrezzature e degli ambienti (ad esempio, sedere sui tavoli, sulle scale) e impedire la piena agibilità da parte degli altri utenti dello spazio messo a disposizione; g) utilizzare gli strumenti informatici per fini diversi dalle attività di studio e ricerca; h) manomettere a qualsiasi titolo l‘assetto del software e le apparecchiature hardware messe a disposizione; i) utilizzare impropriamente le uscite di sicurezza e limitarne laccessibilità; j) fumare, bere o mangiare nelle aree non espressamente adibite; k) cedere ad altri la password per laccesso alla rete e la propria tessera di ammissione. 2. Gli utenti sono tenuti ad esibire la tessera di ammissione, su richiesta del personale. 3. Chi contravvenga alla normativa sopra indicata, fatta salva ogni responsabilità civile o penale, potrà essere escluso temporaneamente o definitivamente dalla Biblioteca. In particolare, chi si renda colpevole di sottrazioni o danneggiamenti di qualsiasi natura sarà escluso dalla Biblioteca e deferito all‘autorità giudiziaria. Potrà essere sospeso dai servizi della Biblioteca anche chi faccia segni o scriva, anche a matita, su libri o documenti, chi disturbi in qualsiasi modo l‘attività di studio e di lavoro. In tutti i casi sopra indicati, resta l‘obbligo del risarcimento del danno. Torna SU Art. 5. Consultazione 1. Possono accedere alla consultazione esclusivamente gli utenti regolarmente iscritti alla Biblioteca e muniti della tessera di accesso. 2. Nella Sala Lettura Leonardo da Vinci e nella Sala Molisana e Meridionale Sala Archimede, i documenti sono collocati a scaffale aperto e disponibili per la libera consultazione durante gli orari di apertura al pubblico. Sono consultabili contemporaneamente fino a 5 unità documentarie. Al termine della consultazione, i lettori sono tenuti a lasciare i documenti sui tavoli, evitando di ricollocarli negli scaffali. 3. La consultazione dei documenti collocati nel magazzino della Biblioteca è assicurata agli utenti previa richiesta da inoltrare al personale del front-office durante lorario di apertura del servizio oppure da remoto in modalità telematica. a) Possono essere richieste contemporaneamente fino a un massimo di 3 unità documentarie fra quelle conservate nel magazzino della Biblioteca. b) I documenti prelevati dal magazzino devono essere riconsegnati al banco della distribuzione. 4. Qualora il lettore ne faccia richiesta le opere consultate possono essere conservate presso il banco di distribuzione fino al giorno successivo. 5. Il materiale antico, raro o di pregio, i manoscritti, le opere a stampa pubblicate prima del 1900 vengono dati in lettura solo per motivate esigenze di studio che devono essere valutate di volta in volta dalla direzione. 6. II materiale manoscritto, raro o di pregio deve essere consultato con idonee e necessarie cautele per assicurarne la salvaguardia. In ogni caso l‘utente deve effettuare la consultazione sui tavoli appositamente riservati e riconsegnare al personale addetto il documento avuto in lettura ogni volta che si allontani dalla sala anche per breve tempo. Torna SU Art. 6. Prestito 1. Il prestito è un servizio mediante il quale si realizza la disponibilità e la circolazione di documenti a livello locale, nazionale ed internazionale. 2. Sono ammessi al prestito soltanto i titolari della tessera di ammissione alla Biblioteca. 3. È assolutamente vietato all‘utente cedere al altri i documenti ricevuti in prestito. Lutente è tenuto a controllare lintegrità delle opere richieste in prestito e a far presente immediatamente al personale addetto, a proprio discarico, eventuali irregolarità riscontrate. 4. La durata del prestito è variabile a seconda delle tipologie di utenti e di documenti, da un minimo di 2 giorni lavorativi a un massimo di un mese. Il prestito è rinnovabile, una sola volta, per una durata pari alla metà di quella concessa per il prestito. Il rinnovo è concesso soltanto se non sono pervenute nel frattempo altre richieste di consultazione o prestito. 5. I docenti dellUniversità degli Studi del Molise, per comprovati motivi di ricerca, possono ottenere in prestito documenti per un periodo di tempo di 3 mesi, rinnovabile una sola volta, con lobbligo di restituzione entro 7 giorni lavorativi nel caso pervengano richieste da parte di altri utenti. In caso di mancata restituzione entro i 7 giorni saranno applicate le normali sanzioni previste per il ritardo. 6. Gli utenti possono avere in prestito contemporaneamente fino a 3 unità bibliografiche. Docenti, ricercatori, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, cultori della materia, dottorandi e laureandi possono ricevere in prestito contemporaneamente fino a 10 unità bibliografiche. 7. Almeno 10 giorni prima della prova finale i laureandi, i dottorandi, gli iscritti ad altri corsi di perfezionamento scientifico, devono restituire alla Biblioteca i documenti ancora in prestito. La mancata restituzione comporta lapplicazione di specifiche procedure amministrative stabilite dalla Segreteria studenti. 8. Sono escluse dal prestito le seguenti tipologie di documenti: a) opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori, codici, raccolte normative, ecc.); b) riviste; c) materiale su supporto non cartaceo; d) materiale di particolare pregio e rarità; e) donazioni, ove espressamente indicato dal donatore; f) documenti collocati nella Sala di Lettura Leonardo da Vinci. 9. In caso di particolari esigenze di studio, la direzione della Biblioteca può derogare a tali disposizioni e concedere eccezionalmente il prestito del materiale su elencato. 10. Lutente che non restituisca i documenti entro i termini (di prestito o di proroga) incorre nella esclusione dal prestito per un tempo pari al numero dei giorni di ritardo. 11. I documenti ricevuti in prestito dovranno essere usati e custoditi con la massima cura. Il lettore che smarrisca o danneggi un volume ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione nelle forme concordate con la Direzione della Biblioteca entro un tempo ragionevole di massimo 40 giorni. 12. I libri acquistati con fondi di ricerca erogati, anche in compartecipazione, dallUniversità del Molise o dai singoli dipartimenti, terminato il periodo di ricerca, dovranno essere trasferiti dai dipartimenti alla Biblioteca dAteneo, che li prenderà in carico e provvederà a catalogarli, a collocarli e a metterli a disposizione per il prestito. Torna SU Art. 7. Prestito fondo ESU 1. La Biblioteca dAteneo gestisce il fondo librario ESU (Ente regionale per lo Studio Universitario) composto da libri di testo per lo studio delle materie oggetto di esame nelle diverse facoltà dellUniversità. 2. Al prestito ESU sono ammessi esclusivamente gli studenti iscritti allUniversità degli Studi del Molise. Sono esclusi i docenti e tutti gli utenti esterni. 3. Possono essere concesse in prestito contemporaneamente fino a 2 unità bibliografiche. 4. Il prestito ha la durata di 1 mese, ed è rinnovabile, una sola volta, per ulteriori 15 giorni. 5. I documenti ricevuti in prestito dovranno essere usati e custoditi con la massima cura. È fatto espresso divieto di sottolineare o comunque segnare i documenti concessi in prestito. 6. Le sanzioni previste in caso di ritardo nella restituzione dei documenti, danneggiamento o smarrimento sono identiche a quelle specificate nel precedente articolo 6. Torna SU Art. 8. Servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti (Inter Library Loan e Document Delivery) 1. Gli utenti possono richiedere la disponibilità di materiale documentario non presente nelle raccolte della Biblioteca facendo richiesta presso i servizi di prestito interbibliotecario (Interlibrary loan) e di fornitura di documenti (Document delivery). 2. Il prestito interbibliotecario, nazionale o internazionale, si attua tra biblioteche che accettano i vantaggi e gli oneri della reciprocità e si impegnano a rispettare le norme che regolano il servizio. 3. Le spese relative a prestiti interbibliotecari e a riproduzioni sono a carico degli utenti; l‘importo e le modalità delle stesse sono fissati da apposito provvedimento amministrativo. Tutti gli utenti sono tenuti al pagamento del contributo eventualmente richiesto dalla biblioteca prestante. 4. Ciascun utente può ottenere in prestito interbibliotecario fino ad un massimo di 3 monografie contemporaneamente. Il servizio di DD può essere richiesto fino ad un massimo di 3 documenti alla volta. 5. Lutente che non ritiri il materiale richiesto è tenuto comunque a pagare le spese del servizio. 6. I libri smarriti, danneggiati o manomessi dovranno essere reintegrati dallutente secondo le modalità stabilite dalla biblioteca prestante; lutente, inoltre, sarà sospeso dalla Biblioteca di Ateneo per 6 mesi. 7. I servizi ILL e DD sono espletati in conformità alla normativa vigente in materia di diritto dautore. 8. I prestiti effettuati tra le sedi bibliotecarie dellAteneo sono gratuiti e riservati ai soli utenti istituzionali. Torna SU Art. 9. Servizio di Reference 1. Il servizio di Reference offre assistenza personale allutente che necessita di informazioni o di orientamento bibliografico per ricerche complesse. E distinto in due sezioni: a) Economica, Sociologica e Psicopedagogica; b) Umanistica, Giuridica e Scientifica. Fornisce gratuitamente: a) assistenza nelle ricerche su Banche dati (locali e remote) o su altre risorse on-line b) consulenza bibliografica. Il servizio viene espletato su appuntamento; i contatti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica dei responsabili sono reperibili sulle pagine web della Biblioteca di Ateneo. Torna SU Art. 10. Riproduzione dei documenti 1. La fotocopiatura dei testi è consentita per uso personale, nella misura stabilita dalle norme vigenti sul Diritto dAutore (L. 248/2000) 2. Sono esclusi dalla fotocopiatura i fondi storici, il materiale di pregio; per il materiale in precarie condizioni e per i volumi a fogli mobili, è necessario rivolgersi preventivamente al personale addetto. 3. Il servizio di riproduzione è svolto allinterno della biblioteca da una società incaricata. I docenti, i ricercatori e i dottorandi possono effettuare fotocopie utilizzando lapparecchiatura a loro riservata, funzionante mediante tessere prepagate. 4. Lutente si assume ogni responsabilità relativamente alluso che verrà fatto del materiale riprodotto. Torna SU Art. 11. Utilizzo della sala multimediale 1. Presso la Biblioteca di Ateneo è disponibile una Sala Multimediale per gli utenti muniti di credenziali di accesso alla rete di Ateneo. 2. La Biblioteca di Ateneo fornisce laccesso alla rete Internet e alle proprie Banche Dati e risorse elettroniche a scopo di documentazione e ricerca. Il personale addetto offre assistenza e supporto nellutilizzo degli strumenti elettronici. 3. La Biblioteca di Ateneo è raggiunta da connessione wireless con accesso protetto alla rete Unimol. Torna SU Articolo 12. Utilizzo della Sala "Enrico Fermi" 1. La sala riunioni Enrico Fermi, può essere utilizzata per ospitare seminari, corsi e altre iniziative culturali approvate dallAteneo. 2. La richiesta per lutilizzo della sala deve essere inoltrata ai competenti organi di Ateneo; per ulteriori informazioni è disponibile lapposito canale di comunicazione sulle pagine web della Biblioteca. Torna SU Articolo 13. Pagine web 1.Nelle pagine web ad essa dedicate sul sito internet dellAteneo, la biblioteca presenta tutte le informazioni utili agli utenti, permette laccesso ai cataloghi (OPAC) e alle risorse elettroniche, nonché ai servizi erogati online. 2. Gli utenti possono effettuare le segnalazioni di acquisto, utilizzando lapposito modulo online. Torna SU Articolo 14. Sanzioni La Direzione della Biblioteca di Ateneo, al fine di sanzionare comportamenti scorretti, oltre che ricorrere alla esclusione dai servizi in via temporanea o definitiva, laddove già previsto, si riserva di segnalare alle strutture centrali di Ateneo ogni situazione che possa comportare responsabilità disciplinari, amministrative, civili e penali per : - linosservanza a norme di comportamento richiamate; - utilizzo improprio o manomissione di strutture e risorse messe a disposizione; - uso improprio della tessera personale. Torna SU |
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Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-OTT-12
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