Unimolise - Unimol
Master internazionale PRO.D.U.C.T.I.V.E. COAST
PROposal for the Development of Urban and Coastal Territory In relation to the Value of the Environment


Con il Patrocinio di: IGM - Regione Molise - Provincia di Campobasso - Unioncamere
 
L‘evoluzione digitale della geografia ha rivoluzionato il modo di realizzare le rappresentazioni cartografiche. Per fare fronte alle necessità dell‘aggiornamento tecnico-cartografico è stato istituito presso il Dipartimento di Scienze Animali, Vegetali e dell‘Ambiente dell‘Università degli Studi del Molise il Laboratorio per le Attività COllegate allo Sviluppo Territoriale ed Ambientale (Laboratori I.a.co.s.t.a.).
 
Il laboratorio è stato allestito con il duplice scopo di svolgere ricerca nel campo della cartografia numerica e di assistetere le persone interessate alla gestione ed elaborazione di dati legati al territorio molisano. Il Responsabile del Laboratorio è la prof. arch. Donatella Cialdea, Preside della Facoltà di Ingegneria. Uno degli strumenti utilizzati in questo laboratono è il GIS (Geographical Information System), versatile piattaforna per la generazione, l‘implementazione e la gestione di sistemi inforrmativi territoriali dedicati e per l‘elaborazione dei dati telerilevati.
La mission del laboratorio è lo studio interdiscipinare delle problematiche inerenti l‘evoluzione territoriale, lo sviluppo urbanistico e gli aspetti architettonici.
 
Tali problernatiche sono evidenziate mediante la lettura comparata del territorio, in particolare per mezzo della comparazione diacronica di variazione dell‘assetto territoriale e paesaggistico, dando risalto sia agli elementi ad elevato pregio ambientale, sia a quelli di forte aggressione antropica. Al fine di gestire la notevole mole di informazioni derivanti dal territorio, il laboratorio è dotato di potenti software sia per l‘image processing sia per la creazione di G.I.S. commercializzati dall‘ITT e dalla ESRI. Nel laboratorio sono disponibili attrezzature che permettono di realizzare un ciclo completo di produzione cartografica, dall‘introduzione dei dafi in un geodatabase fino alla analisi, alla elaborazione personalizzata e alla disseminazione dei risultati attraverso la stampa o la pubblicazione sul web.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-GEN-12
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed