Unimolise - Unimol
Ricerca

Temi di ricerca 

- Tourism destination competitiveness
- Destination Management Organization
- Certificazioni territoriali
- Marketing della destinazione turistica
- Enoturismo Imprenditorialità e turismoProgetti di ricerca attivi 

- The analysis of tourism destination competitiveness from a sustainable perspective: Subjects, tools and methodologies for an effective and periodic audit. A comparison of Italy, Canada and Spain
Sul tema della competitività e sostenibilità delle “destinations” turistiche è stato progettato ed avviato un rapporto di collaborazione scientifica con il World Tourism & Education Research Centre (WTERC) della Haskayne School of Business, University of Calgary, Canada, con l’Università Antonio Nebrija di Madrid e con l’Università di Las Palmas e di Gran Canaria che hanno firmato un formale protocollo di intesa sul tema della collaborazione. Sulla base di tale convenzione è stato presentato un progetto comune alle linee di ricerca MIUR 2006/08 (Interlink) ed al protocollo di collaborazione Italia-Spagna.
- Imprese leader e nuova imprenditorialità nei sistemi locali rurali: un‘analisi comparata a livello internazionale
Progetto di ricerca presentato al finanziamento del PRIN 2004 assieme ad altre università italiane.Principali pubblicazioni 

- Minguzzi A. - Marotta G., (2004) Marchio territoriale e relazioni d’impresa. Fattore critico o variabile evolutiva? in TESTA F. - DE VITA P. (a cura di), RELAZIONI D’IMPRESA E PATRIMONIO DI MARCA, Editore ESI - NAPOLI
- Sheehan L., Presenza A., Minguzzi A. (in corso di pubblicazione) Analyzing the performance of Destination Management Organizations. An empirical study. Sinergie, Rivista italiana di ricerche e studi sulla gestione d’impresa
- Presenza A. (in corso di pubblicazione) La valutazione delle performance delle Agenzie regionali di promozione turistica: significato e possibili applicazioni del Regional Strategic Marketing Audit. In I. ZILLI Il Turismo tra teoria e prassi. Atti dei seminari sul Turismo, Napoli: ESI
- Minguzzi A., Presenza A. (2006) Il ruolo delle “destination management organization” per la competitività dei sistemi turistici territoriali. In AA.VV. Il Parco del Cilento, Napoli: CNR - Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie
- Presenza A., Sheehan L., Ritchie J.R.B Towards a model of the roles and activities of Destination Management Organizations. Journal of Hospitality, Tourism & Leisure Science, 2005(3), http://hotel.unlv.edu/res_journalPubsArticle.html, ISSN Number: 1546-3273Partecipazione a convegni 

- Minguzzi A., Petrillo C., Presenza A. In search of Excellence for Tomorrow’s Wine Tourism. The case of the South Italian wine regions. Abstract accettato per il 24th EuroCHRIE Congress 26-28 October 2006, Thessaloniki, Greece.
- Minguzzi A., Petrillo C., Presenza A. Revitalizing rural spaces through creativity: new ways of using traditional resources. The case of wine tourism in Italy. ATLAS Annual Conference 2005 Tourism, Barcellona, Spagna, 2-4 November 2005
- Presenza A. La Competitività della Destinazione Turistica: Fattori, Criticità e Sostenibilità. Arethuse - XXI Rencontres de ssociation des Rencontres Économiques Thématiques des Universités du Sud de l’Europe, Biarritz, Francia, 6-7 octobre 2005
- Testa F., Minguzzi A., Presenza A. Il destination audit come fattore critico nella gestione di un Osservatorio Turistico Regionale. Arethuse - XXI Rencontres de ssociation des Rencontres Économiques Thématiques des Universités du Sud de l’Europe, Biarritz, Francia, 6-7 octobre 2005
- Sheehan L, Presenza A., Minguzzi A. Towards a Performance Model for Tourism Destination Management Organizations: a comparison of Tourism-Calgary (Canada) And Turismo-Torino (Italy). Conferenza «Hetreogenety, Diversification And Performance», Cosenza, Italia, 7-8 luglio 2005
- Presenza A. The Performance of a Tourism Destination. Who manages the Destination? Who plays the audit role? III International Doctoral Tourism and Leisure Colloquium, Barcellona, Spagna, 25-26 maggio 2005
- Presenza A., Sheehan L., Ritchie J.R.B. From the Marketing to the Management of Destinations: An Investigation of the Role of the DMO Las Vegas International Hospitality & Convention Summit II, Las Vegas, USA, 5-7 giugno 2005
- Minguzzi A., Presenza A. Policy Network and Destination Management. An Italian Case Study. ATLAS Annual Conference (Associazione Internazionale ricercatori del turismo) 2004, Napoli, Italia 16-17 aprile 2004.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-NOV-10
 

unimolise - Copyright @2010 - Strumenti Software a cura di Seed