Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienze.unimol.it
banner
spot
Corso di Laurea Magistrale
in Ingegneria civile
 
Classe: LM-23
Titolo rilasciato: Laurea Magistrale in Ingegneria civile
 
Obiettivi formativi
Il corso è focalizzato sugli aspetti primari dell'analisi, della progettazione e della realizzazione delle costruzioni di ingegneria civile, e quelli concernenti le problematiche di progettazione geotecnica in zona sismica.
I settori d'intervento dello specialista in Ingegneria Civile sono molteplici. Tra questi si possono elencare: l'edilizia d'uso abitativo e per i servizi, gli edifici e gli impianti industriali, le opere idrauliche, le fondazioni superficiali e profonde, le opere di sostegno, le costruzioni in sotterraneo.
L'importanza della piena garanzia di sicurezza per le opere sopra citate, la larga diffusione di molte di esse, nonché la rilevanza e l'attenzione sempre crescente alla problematica sismica e antincendio, con le connesse esigenze di previsione dettagliata del rischio ai fini del progetto, del consolidamento e della riparazione del patrimonio edilizio esistente (edilizia obsoleta, centri storici), creano oggi per lo specialista ingegnere civile un amplissimo e articolato campo d'intervento.
L'offerta formativa garantisce una preparazione capace di affiancare alle tradizionali conoscenze dell'ingegneria civile competenze che consentano di sfruttare adeguatamente le possibilità oggi offerte dalle moderne tecnologie, dai sempre più sofisticati codici di calcolo, dalle tecniche avanzate di analisi sperimentali di materiali e strutture alle tecnologie di monitoraggio e di trasmissione a distanza dei dati, nonché dallo sviluppo di nuovi materiali.
L'ordinamento didattico del corso di studio è organizzato in modo da assicurare gli approfondimenti necessari a formare un professionista dotato di una solida conoscenza nel campo dell'ingegneria strutturale e geotecnica, senza trascurare le altre materie caratterizzanti l'ingegneria civile. La preparazione viene completata dall'apporto di ulteriori discipline di cultura scientifica in senso più ampio.
Il laureato, inoltre, dovrà essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta ed orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
 
Sbocchi professionali
I laureati potranno soddisfare alla richiesta, proveniente dal mondo dell’edilizia, di ingegneri civili con elevato grado di professionalità da impiegare sia nella fase progettuale che nei cantieri di costruzione.
Essi potranno trovare sbocchi professionali come titolari di studi di progettazione e direzione dei lavori, di società di ingegneria, di imprese di costruzione. Nell’ambito della pubblica amministrazione, i laureati ingegneri civili potranno assumere ruoli dirigenziali in uffici tecnici, aziende industriali, enti pubblici e privati.
 
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
✔ Ingegneri civili - (2.2.1.6)
 
Aspetti organizzativi e regolamentari
Per tutto ciò che concerne le attività si fa riferimento al Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile LM-23 “Ingegneria civile” del DM 270/04 consultabile sul sito di Ateneo.
Il Consiglio di Corso di Studio valuta i curricula degli studenti che richiedono l’iscrizione e la compatibilità degli stessi con i requisiti curriculari e l’adeguatezza della preparazione richiesti nell’ambito del citato Regolamento Didattico.
Saranno ammessi alla prova finale gli studenti che avranno conseguito i crediti universitari formativi previsti dal piano di studi approvato. La prova finale consiste nella discussione di una tesi, elaborata con uno o più docenti che ne sono relatori. Tutti gli insegnamenti prevedono una prova per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto dallo studente nella specifica disciplina. Sono altresì offerti alla libera scelta dello studente corsi tematici appositamente attivati, ovvero vengono sottoposti alla valutazione degli studenti percorsi di approfondimento resi possibili da attività didattiche disponibili nell’offerta formativa del Dipartimento.
 
Accesso al Corso di Laurea Magistrale
 
L’accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione personale.
Ai fini dell’accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile i requisiti curriculari sono posseduti da tutti i laureati della classe delle lauree L-7 Ingegneria Civile e Ambientale e L-23 classe delle lauree in Scienze e Tecniche dell'Edilizia ovvero dai laureati della classe 8, classe delle lauree in Ingegneria Civile e Ambientale del D.M. 509/99.
 
Requisiti curriculari
 
Il possesso dei requisiti curriculari è invece da sottoporre a valutazione:
a. per i laureati di classi di laurea triennale differenti da quelle sopra enumerate;
b. per i laureati in possesso di lauree specialistiche/magistrali appartenenti a classi differenti da quella cui appartiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile di cui al presente regolamento;
c. per coloro che sono in possesso di lauree assimilabili, conseguite ai sensi dei DD.MM. previgenti al D.M. 509/99
In tal caso, i requisiti curriculari di accesso sono posseduti dai laureati che hanno conseguito almeno 60 CFU per attività formative suddivise in maniera equilibrata tra i due seguenti gruppi di settori scientifico disciplinari:
 
✔ MAT/03, MAT/05, MAT/07, FIS/01, ING-IND/22;
✔ ICAR/01, ICAR/02, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10.
 
Adeguatezza della preparazione personale
Oltre ai requisiti curriculari sopra richiamati, l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile è condizionato al possesso di un’adeguata preparazione personale.
Questa è valutata in base alla media delle votazioni – pesata in relazione alla consistenza in termini di CFU - conseguite dallo studente in ingresso nelle attività formative relative agli stessi settori scientifico-disciplinari considerati per i requisiti curricolari.
La valutazione è superata con esito positivo se la suddetta media pesata è superiore o uguale a 22/30 (ventidue) soglia minima stabilita per l’a.a. 2014/2015 dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.
 
Durata normale del corso
2 anni.
 
Frequenza
Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche programmate dal Corso di Studi e a partecipare agli eventuali test periodici per la valutazione dell’apprendimento. Tuttavia, non è previsto alcun controllo sistematico delle presenze.
 
Sede del corso
Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Via De Sanctis snc, Campobasso (CB).
Tel. 0874 4041 -
 
Sito web: dipbioscienze.unimol.it  Corsi di laurea magistrale  Ingegneria civile
e-mail: dipbioscienze@unimol.it
 
Segreteria degli Studenti: Via De Sanctis snc, Campobasso (CB) Tel.: 0874 404574_576
 
Presidente del Corso di Laurea: Prof. Ing. Giovanni Fabbrocino
e-mail: giovanni.fabbrocino@unimol.it
 
Consiglio di Corso di Studio: proff. Ruggiero Dipace, Bruno Molino, Salvatore Gerbino, Filippo Santucci De Magistris, Giovanni Fabbrocino, Luciano De Bonis, Carlo Callari, Flavio Fucci, Rossella Nocera e Agostino Catalano.