Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienze.unimol.it
banner
spot
Corso di Laurea Magistrale in  Turismo e Beni Culturali
  
Classe
LM-49 (Progettazione e gestione dei sistemi turistici)
 
 Titolo rilasciato
Diploma di laurea magistrale in Turismo e Beni Culturali
  
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi specifici del corso consistono nella preparazione di ricercatori e professionisti (tecnici, manager, funzionari) con competenze integrate nei settori del turismo e dei beni culturali.
I laureati in Turismo e Beni Culturali dovranno pertanto essere esperti nel campo della ricerca storica e nell’ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, con abilità specialistiche nei settori dell’organizzazione e della gestione dei sistemi turistici integrati.
I laureati dovranno quindi coniugare la conoscenza degli strumenti e delle metodologie teoriche e pratiche connesse allo studio storico-critico, alla catalogazione e alla salvaguardia dei beni culturali (archivistici; archeologici, artistici e demo-etnoantropologici; architettonici e paesaggistici) con le competenze di progettazione, promozione e gestione dei sistemi e dei distretti turistici nei diversi contesti regionali caratterizzati dall’offerta integrata di patrimoni culturali e ambientali.
Tra gli obiettivi formativi specifici rientra l’acquisizione dei fondamenti delle politiche e delle strategie di pianificazione territoriale ed economica, nonché di pronunciate competenze nella promozione e gestione di prodotti turistico-culturali con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali.
Il piano di studi comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell’analisi, della comunicazione e della gestione in chiave turistica del patrimonio culturale, connettendo i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, giuridici e territoriali) all’interno di un sistema coerente di pratiche multidisciplinari. Particolare attenzione viene posta alle conoscenze linguistiche, all’informatica e alle attività di stage e tirocinio curriculare presso enti pubblici e privati.
 
 
 
risorse correlate