Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Il presente resoconto non ha valore di verbale

Il Rettore ha aperto i lavori informando il Senato che il CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente), di cui l’Università è socio fondatore, nel corso della sua ultima assemblea del 26 maggio u.s., ha eletto il nuovo Presidente nella persona del prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza dell’Università della Tuscia, in sostituzione del prof. Davide Marino.
Inoltre, il Rettore ha informato il Senato Accademico che i lavori per la visita del Santo Padre del prossimo 5 luglio stanno procedendo regolarmente ed ha precisato che, appena definite in maniera dettagliata le modalità organizzative, saranno opportunamente e tempestivamente rese note a tutto il personale docente e tecnico amministrativo anche al fine di garantire misure di sicurezza adeguate.
A tal proposito il Rettore ha colto l’occasione per informare il Senato Accademico che è allo studio di un gruppo di lavoro la predisposizione di un progetto di riqualificazione ambientale dell’area individuata quale eliporto per l’atterraggio dell’elicottero del Santo Padre.
Il Rettore ha proseguito comunicando al Senato Accademico che l’Università degli Studi del Molise nelle classifiche degli Atenei italiani elaborate sulla base di dati forniti dall’Anvur, dall’Anagrafe degli Studenti e dal MIUR, ha conseguito un punteggio che evidenzia la vitalità e la validità dell’Ateneo molisano.
Quindi, ha proseguito con l’aggiornamento dell’ultima seduta della CRUI, tenutasi lo scorso 19 giugno, a cui ha partecipato il Ministro Giannini che ha illustrato alcuni degli interventi previsti per le Università nei prossimi mesi.
Successivamente, il Rettore ha informato il Senato Accademico che è stato sottoscritto l’Accordo Quadro tra Università, Regione Molise e ASREM e che sarà aperta la Banca dati CINECA per la presentazione dell’offerta formativa dell’a.a. 2014/2015 relativa al II ciclo TFA.
 
Il Senato Accademico ha, quindi, approvato le modifiche ai Regolamenti didattici del Corso di laurea in Economia Aziendale (afferente al DiEGSI) e del Corso di laurea magistrale in Turismo e beni culturali (afferente al DiBT). Ha, altresì, espresso parere favorevole sul Regolamento per il conferimento del titolo di professore emerito. Inoltre, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alle modifiche alle scritture contabili generate dallo Stato Patrimoniale Iniziale al fine di riallineare alcune situazioni contabili.
 
Infine, è stato distribuito in bozza il nuovo Regolamento che disciplina gli interventi secondo criteri di merito accademico e scientifico, a norma dell’art. 29, comma 19, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 – DM 26 luglio 2013, n. 665.
 
Successivamente, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:
- protocollo d’intesa con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Napoli Parthenope per la realizzazione dell’attività di ricerca;
- accordo di partenariato con il Comune di Bojano e vari altri partner per la realizzazione di progetti tematici, di ricerca e di sviluppo sperimentale;
- convenzione con la Ditta F. Divella S.p.A. per lo svolgimento di attività di ricerca;
- protocollo d’intesa con l’ASReM e l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso per la realizzazione di attività di ricerca;
- accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Regionale per i Beni Culturali, con la Regione Molise e con l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR per la promozione di attività di studio e ricerca riguardanti il patrimonio culturale.
 
Con riferimento ai provvedimenti per il personale, il Senato si è espresso in merito al rilascio di nulla osta per attività didattica fuori sede.
Successivamente ha espresso parere favorevole in merito all’avvio delle procedure per effettuare due chiamate, professore ordinario e professore associato, i cui oneri finanziari trovano copertura mediante fondi esterni.
 
Relativamente ai provvedimenti per la didattica, il Senato ha espresso parere favorevole in merito all’istituzione ed alla attivazione del Corso di preparazione per l’accesso al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, alle lauree delle Professioni Sanitarie e Scienze Biologiche approvando, altresì, il relativo budget economico provvisorio. Ha, inoltre, ha espresso parere favorevole in merito alla richiesta di rinnovo della Convenzione con l’ASReM per la messa a disposizione di personale qualificato per la docenza nei corsi di laurea attivati presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute.
Il Senato Accademico ha, quindi, autorizzato la pubblicazione del bando per la selezione, tra il personale docente in servizio presso le Scuole dell’infanzia e primarie statali, di tutor e coordinatori nell’ambito del Corso di Laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.
Successivamente ha deliberato di approvare la procedura per la gestione delle problematiche connesse agli studenti candidati con disabilità o con DSA, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti.
 
Il Senato ha, quindi, espresso parere favorevole in merito all’accettazione di due erogazioni liberali da parte di:
- Fondazione “Neurone Onlus” di Roma per l’acquisto di un Server utile all’attività di ricerca e di didattica del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
- “Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale” (FoRST) di Roma quale contributo per attività di ricerca attivate presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute.
Inoltre, ha approvato i seguenti progetti di ricerca:
- Progetto “Innovative ecofriendly traps for control of Pine Lepidoptera in urban and recreational places – LIFE PISA” nell’ambito di UE – LIFE+ Environment Policy and Governance e del relativo piano finanziario;
- Progetto di ricerca dipartimentale “Selezione e caratterizzazione di lieviti Saccharomyces per la produzione di vini ad elevato grado alcolico – VITEVINO” – di cui è Responsabile Scientifico il prof. M. Iorizzo;
- n. 4 progetti di ricerca del Dipartimento di Bioscienze e Territorio di cui sono Responsabili Scientifici i proff. A. Loy, M. Iorizzi, F. Felici e R. Oliveto;
- Progetto di ricerca “L’Ape convivente: individuazione di famiglie altamente produttive di Apis mellifera ligustica adattate al territorio molisano” presentato nell’ambito del Bando di attuazione PSR 2007/2013 della Regione Molise misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. A. De Cristofaro.
 
Successivamente il Senato ha espresso parere favorevole in merito all’adesione al Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (C.I.R.P.S.).
 
Inoltre, si è espresso favorevolmente sulle seguenti richieste di attivazione e/o rinnovo di borse di studio e assegni di ricerca:
- attivazione borsa di studio post-lauream dal titolo “Studio di processi tecnologici per il riutilizzo di residui della lavorazione casearia” – Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti – Responsabili Scientifici prof. M. Succi e dott. P. Tremonte;
- attivazione borsa di studio post-lauream dal titolo “Indagine sull’offerta di servizi per un turismo integrato e flussi di mobilità a fini ricreativi” – Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Responsabile Scientifico prof. M. Meini;
- attivazione borsa di studio post-lauream dal titolo “Realizzazione di geodatabase per la mappatura delle risorse turistiche reali e potenziali” – Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Responsabile Scientifico prof. M. Meini.
- attivazione borsa di studio post-lauream dal titolo “Implementazione di un sistema di supporto alle decisioni per la gestione forestale integrata” – Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Responsabile Scientifico prof. M. Marchetti;
- rinnovo dell’assegno di ricerca dal titolo “Risanamento fitosanitario e selezione di piante di aglio da utilizzare per la produzione di seme ecotipo molisano mediante l’utilizzo della tecnica di micropropagazione e moderne tecniche diagnostiche” - Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti - Responsabile Scientifico prof. A. De Cristofaro;
- rinnovo dell’assegno di ricerca dal titolo “Identificazione dei geni coinvolti nella detossificazione della micotossina patulina in lieviti basidiomiceti” – Dipartimento Agricoltura, Ambiente ed Alimenti -Responsabile Scientifico prof. R. Castoria.
 
Il Senato ha proseguito i lavori esprimendo parere favorevole in merito all’attivazione del Corso ILEC (International Legal English), da realizzare in partenariato con l’Ordine degli avvocati di Campobasso e Isernia, nonché in merito alla proposta di Accordo Quadro da stipulare con la Camera di Commercio di Campobasso per la realizzazione di attività di collaborazione nell’ambito della formazione, della ricerca e delle start-up in materia di imprenditoria femminile.
 
Inoltre, ha preso atto del numero di posti alloggio nelle Residenze Universitarie che si sono resi disponibili per l’a.a. 2014/2015 esprimendo parere in merito a tematiche inerenti la determinazione delle rette alloggio su base mensile.
 
Di seguito, nell’ambito delle iniziative di internazionalizzazione, ha approvato l’accordo di cooperazione con la Loyola University di Chicago (USA) per la realizzazione di scambi e di accordi per attività di didattica e di ricerca da realizzare in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute.
 
Successivamente, nell’ambito delle Azioni della programmazione triennale 2013/2015, ha approvato il riconoscimento di un contributo di mobilità a studenti provenienti dalla sede partner “Universidad Catolica Sedes Sapientae” di Lima (Perù).
Il Senato ha, quindi, autorizzato la revoca dell’adesione dell’Università degli Studi del Molise all’Unione delle Università del Mediterraneo (Unimed) anche in considerazione della necessità di razionalizzare le spese a seguito delle decurtazioni operate sul FFO.
 
Il Senato Accademico ha, infine, concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per le seguenti iniziative:
- FADOI (Federazione dell’Associazione dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) Direttivo del Molise – X Edizione Congresso Regionale – Sabato 18 ottobre 2014 – Richiesta patrocinio e utilizzo spazi sede universitaria di Pesche;
- Archeoclub d'Italia - Società Italiana di Geologia Ambientale - 3° Workshop “Sull'erosione costiera in siti di interesse archeologico” - 3 e 4 ottobre 2014 - Richiesta di patrocinio e utilizzo Aula Adriatico sede universitaria di Termoli;
- Gea Medica – Istituto di riabilitazione di Isernia – Convegno dal titolo “La riabilitazione nel percorso integrato ospedale – territorio: sostenibilità e sviluppo” – 27 giugno 2014 - Richiesta patrocinio;
- ASReM - Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica di Campobasso – Convegno dal titolo "Deficit di GH nel bambino e nell'adulto: aspetti emergenti" - 18 ottobre 2014 - Fondazione Potito - Richiesta patrocinio;
- III Edizione Corso di aggiornamento GREEN - Giornate Residenziali di Esercitazioni Endoscopiche - Benevento 12 e 13 settembre 2014 - Centro Medico ISAMED – Richiesta patrocinio;
- Assemblea dell’Associazione Nazionale AIGEO (Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia) ed incontro di studio sulla tematica “Evoluzione geomorfologica a lungo termine dell’Appennino centro-meridionale” – Isernia/Pesche 30 settembre 2014 - Richiesta patrocinio ed utilizzo spazi universitari;
- Fondazione “Bertrando e Silvio Spaventa” – Incontro di studi in onore di Silvio Spaventa dal titolo "Silvio Spaventa giurista e statista nella formazione dell'Unità d'Italia" – Campobasso 19 luglio 2014 – Richiesta patrocinio e utilizzo Aula Magna del Dipartimento Giuridico;
- CONI Comitato regionale del Molise - Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Molise – Associazione Sportiva Dilettantistica “Nuova Atletica di Isernia” – Convegno scientifico – 1° agosto 2014 - Campionato allievi nazionale 2 agosto 2014 - Richiesta patrocinio ed utilizzo spazi universitari.
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO