Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI

Bando Life 2014-2020 e Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants”

Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2014-2020) - Call 2014
 
La Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità in corso per le tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE, il Sottoprogramma per l’Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il clima.
Life 2014-2020 è lo strumento finanziario dell'Unione europea di supporto a progetti ambientali e sui cambiamenti climatici diretto a consentire il raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, del 7° programma di azione per l'ambiente (cui il Consiglio Ue ha dato il via libera il 15 novembre 2013) e di altre strategie ambientali Ue.  
Per il Sottoprogramma per l’Ambiente, l’Invito riguarderà le sovvenzioni di azione dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Preparatori, Integrati e di Assistenza tecnica dei progetti integrati.
Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, l’Invito riguarderà le sovvenzioni di azione dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione). L’Invito non prevede, invece, per questo primo anno le sovvenzioni di azioni per i progetti Integrati e di Assistenza dei progetti integrati nell’ambito del sottoprogramma Azione per il Clima.
La dotazione finanziaria di questo primo Invito per i progetti del Sottoprogramma per l’Ambiente è di 238.862.966 Euro, per i progetti del Sottoprogramma Azione per il Clima è di 44.260.000 Euro. Si ricorda che almeno il 55% delle risorse di bilancio destinate ai progetti finanziati a titolo di sovvenzioni per azioni nell’ambito del Sottoprogramma per l’Ambiente è riservato ai progetti a sostegno della conservazione della Natura e Biodiversità.
I termini di scadenza per la presentazione delle diverse tipologie di progetti sono tra il 15 Settembre e il 29 ottobre 2014
 
Maggiori informazioni:
 

 
Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants”
 
Le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” permettono a leader della ricerca eccezionali e affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori.
 
Le ERC Advanced Grants sono destinate a ricercatori che si siano già affermati autonomamente come responsabili di progetto indipendenti. Ci si attende che i richiedenti le sovvenzioni “ERC Advanced Grants” – denominati “ricercatori principali” – siano ricercatori attivi che vantano un curriculum con risultati di ricerca significativi raggiunti negli ultimi dieci anni.
Finanziamento: fino a € 2,5 milioni per borsa di ricerca (in alcuni casi fino a € 3,5 milioni per borsa di ricerca)
Settore di ricerca: qualsiasi settore scientifico, tecnico e accademico.
Durata: fino a 5 anni.
Prossima scadenza: 21 ottobre 2014.
 
Maggiori informazioni:
 
 
segui tutte le opportunità di finanziamento al seguente link: /pls/unimolise/v3_s2ew_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=54087

SCEGLI IL TUO PROFILO