Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI


Paolo Biondi
 
Paolo Biondi (Campobasso, 1980) nel 2006 consegue la laurea triennale in Scienze dalla Comunicazione presso l'Università degli Studi del Molise, con una tesi dal titolo “Il linguaggio del fumetto italiano, dalle origini agli anni sessanta”. Una parte di questo lavoro è pubblicato nel volume Scrittura e Società – Storia, Cultura, Professioni a cura di G. Fiorentino (Aracne 2007, Roma). Consegue la laurea magistrale in Comunicazione Sociale ed Istituzionale presso lo stesso ateneo con una seconda tesi sullo stesso tema, dal titolo “Il linguaggio del fumetto italiano, dagli anni sessanta ai giorni nostri” che prosegue nel tentativo di studiare il fumetto nazionale e di individuarne le peculiarità in quanto fenomeno linguistico e visivo. Dal 2010 è dottorando in Relazioni e Processi Interculturali presso il dipartimento di Scienze Umane Storiche e Sociali dell'Università degli Studi del Molise.
 
Marco Stefano Birtolo
 
Marco Stefano Birtolo ha conseguito una laurea in “Storia delle civiltà e delle culture dell’età moderna e contemporanea” presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in Storia contemporanea riguardante la concezione dei diritti umani in Asia orientale in epoca post-coloniale. Attualmente partecipa alle attività del dottorato di ricerca ed è cultore della materia in Filosofia politica presso l’Università del Molise.
 
Anna Lombardozzi
 
Anna Lombardozzi è attualmente Dottoranda in Relazioni e Processi Interculturali presso l’Università degli Studi del Molise - Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali.
Lavora ad un progetto di ricerca dal titolo provvisorio: “La (in)sicurezza nelle società complesse. Il ruolo delle Forze dell’Ordine. Il caso italiano, con particolare attenzione alla Polizia di Stato”. Gli ulteriori ambiti di interesse e ricerca vertono sulle seguenti tematiche: multiculturalismo, interculturalità, diversità, mediazione, sicurezza, potere, criminalità, eversione, studi sulla sessualità.
La Dr.ssa Lombardozzi è Vice Ispettore della Polizia di Stato, impiegata presso la Sezione Polizia Stradale di Udine – Sottosezione di Amaro, ove ricopre l’incarico di Vice Comandante e Responsabile della Squadra di Polizia Giudiziaria.
Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi del Molise, con una Tesi in Storia Contemporanea, dal titolo "Le Nuove Brigate Rosse".
 
Paola Melone

Laureata in Sociologia – indirizzo socio-antropologico e dello sviluppo – all’Università “La Sapienza”, Roma, consegue il Master di I livello in Organizzazione della Formazione presso l’Università degli Studi di Ferrara. Dal 2006 al 2010 è assegnista di ricerca presso il CERIS - Istituto di Ricerca sull’Impresa e lo Sviluppo – CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – . Le attività di ricerca sono state condotte nell’ambito dello sviluppo locale (con particolare attenzione per gli aspetti socio-economici e culturali del patrimonio produttivo) e dell’organizzazione del lavoro (processi organizzativi, alternanza studio-lavoro ed inserimento lavorativo dei laureandi e laureati). Tra le sue pubblicazioni si segnala La Piazza dei Mestieri di Torino e il contesto etnografico, in E. Ragazzi (a cura di) Perché nessuno si perda (2008) Guerini, Milano
 

SCEGLI IL TUO PROFILO