Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
economia.unimol.it
banner
spot
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche e delle Istituzioni Europee (Classe LM-62)
 Sede: Isernia
Anni attivati nell'A.A. 2013-2014: primo e secondo
 

 
REQUISITI D'INGRESSO
1. Ai fini dell’accesso al corso di laurea magistrale in Scienze Politiche e delle Istituzioni Europee (LM-62) i requisiti curriculari sono automaticamente posseduti da tutti i laureati nelle classi delle lauree triennali in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e in Scienze dell’Amministrazione (corrispondenti alle Classi di laurea 15 e 19 del vecchio ordinamento, DM 509/99), nonché delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali L36 e Scienze dell’amministrazione L16 del nuovo ordinamento.
2. Per i laureati in altre classi di laurea triennale (vecchio e nuovo ordinamento); per i laureati in possesso di lauree specialistiche/magistrali appartenenti a classi differenti alla LM-62 (e quindi alla vecchia 70/S) e per coloro che sono in possesso di lauree assimilabili (conseguite ai sensi dei DD.MM. previgenti al DM 509/99), i requisiti curriculari saranno considerati posseduti se il laureato ha conseguito, con votazione di almeno 100/110 un numero di almeno 60 CFU in discipline appartenenti agli ambiti scientifico-disciplinari storico, giuridico, economico-statistico, politologico, sociologico e linguistico.
3. Qualora la votazione finale del titolo di studio conseguito e idoneo per l’ammissione fosse inferiore a 100/110, il candidato dovrà sostenere un colloquio con una Commissione di docenti del CLM, la quale, dopo la verifica, esprimerà un giudizio di adeguatezza della preparazione dello studente, che se positivo consentirà l’iscrizione al CLM; se negativo, la sconsiglierà senza pur impedirla, ma dando opportune indicazioni per il recupero delle eventuali lacune.
La Commissione di valutazione per l’ammissione è composta dei professori Giuseppe Pardini e Alessandro Cioffi (membri supplenti Walter Ghia e Federico Pernazza) e provvederà a tenere un colloquio con lo studente nelle materie degli ambiti scientifici disciplinari caratterizzanti il CLM, di Scienza politica, Storia, Economia e Diritto.
I laureati provenienti dai corsi di laurea triennale in Scienze Politiche e in Scienze dell'Amministrazione studieranno un testo a scelta tra quelli sottoindicati:
I laureati nelle altre classi triennali studieranno il o i testo/testi attinenti a materie (appunto Scienza Politica, Storia, Economia e Diritto) che non hanno sostenuto nel loro piano di studi.
 Ai fini della valutazione del colloquio gli studenti devono tenere presenti i volumi di C. GUARNERI, Il sistema politico italiano (Il Mulino, 2006) per Scienza politica; di P. IGNAZI, I partiti politici in Italia (Il Mulino, 2008), per Storia contemporanea; di V. ONIDA, La Costituzione (Il Mulino, 2007) per Diritto; e N. GREGORY MANKIW, L'essenziale di economia (Zanichelli, 2007) limitatamente ai capitoli:1 e da 4 al 15, per Economia.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obbiettivo formativo del corso di Laurea magistrale in Scienze Politiche e delle Istituzioni Europee è l’approfondita conoscenza, nell’ambito dei tre fondamentali livelli della politica (lo studio della comunità, delle istituzioni e delle politiche), delle istituzioni, degli attori e dei processi di governo sotto il profilo storico, geografico, giuridico, economico, socio-politico. Tali conoscenze verranno affrontate in una prospettiva comparata e con taglio europeistico, sì da fornire ai laureati della classe LM-62 la conoscenze e le competenze avanzate per l’assunzione di ruoli di responsabilità e di elevata professionalità nei settori di impiego di riferimento (nei settori pubblico e privato).
Il corso intende altresì mirare a una estensione delle conoscenze e delle competenze acquisite nelle Lauree triennali.
A tali fine il percorso formativo intende offrire le necessarie conoscenze per comprendere e valutare gli aspetti, giuridici, economici e politici capaci di far funzionare al meglio le strutture istituzionali, sia centrali che periferiche, presenti sul territorio. In particolare il percorso formativo intende assicurare: competenze specifiche relative alla economia internazionale, alla valutazione e alla analisi delle politiche della Unione Europea, alla economia e alla finanza pubblica, alla storia dei fatti e delle idee nell’Europa contemporanea, al diritto privato, pubblico, regionale e amministrativo a livello europeo e internazionale, alle politiche sociali, ai sistemi politici, giudiziari e amministrativi dei paesi che compongono la U.E, alle relazioni internazionali. Vista la crescente internazionalizzazione che caratterizza i rapporti tra individui, istituzioni nazionali e istituzioni internazionali, il Corso punterà sullo studio comparativo per rendere i laureati capaci di muoversi nella complessità di un continente che va sempre più costruendo la via dell’integrazione.
Per garantire il perseguimento di tali obbiettivi e l’effettivo raggiungimento delle professionalità previste, il Corso prevede un insieme di insegnamenti che consentono una conoscenza sistematica in tutti gli ambiti scientifico-disciplinari della classe di laurea LM-62. L’acquisizioni di tali conoscenze e competenze avviene attraverso lezioni frontali, seminari, esercitazioni (anche con la presenza di esperti e di professionisti). E’ prevista inoltre, oltre alle conoscenze linguistiche, la possibilità di opzioni da parte degli studenti nell’ambito dell’offerta formativa con una serie di insegnamenti complementari per permettere agli studenti stessi – anche in considerazione delle specificità territoriali - di ampliare le proprie conoscenze, garantendo la opportunità di costruire una professionalità più rispondente ai propri interessi e di progettare in modo autonomo obbiettivi e mezzi per raggiungerli.
Il percorso formativo trova il suo sbocco in un lavoro di tesi di laurea, a cui viene assegnato un congruo numero di crediti formativi, nel quale gli studenti possono applicare gli strumenti teorici e metodologici acquisiti nell’analisi di un caso teorico, di un problema giuridico o economico specifico, nello studio di fatti passati o coevi.
 
SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI
I laureati in Scienze Politiche e delle Istituzioni Europee potranno operare in tutti i settori e gli ambiti di attività professionale in cui si richiede una elevata conoscenza interdisciplinare, sia nel settore privato che pubblico. I profili professionali cui giungere con la Laurea magistrale Lm-62 sono i più svariati (dalle Forze armate alla Unità sanitarie locali, dagli enti locali alle cooperative, dai sindacati alle Comunità montane, soltanto per fare qualche esempio); per di più il corso consente di giungere anche alle funzioni di maggiori responsabilità in ogni ambito delle amministrazioni pubbliche (internazionali, europee, nazionali, regionali, provinciali, locali) e nelle imprese (locali, nazionali, internazionali), nei più diversi settori, da quelli socio-economici, a quelli della ricerca e della comunicazione (non ultimo il marketing o il giornalismo), fino alle libere professioni. La conoscenza approfondita nelle discipline storico-politiche, sociali, giuridiche, si associa a una padronanza dell’analisi empirica, propria delle discipline economico-statistiche e politologiche, sostenuta infine dalla conoscenza di alto livello di una lingua europea.
I laureati del Corso di laurea LM-62 potranno, inoltre, accedere a master universitari, a corsi di perfezionamento, a borse di studio post-lauream, a dottorati di ricerca, anche in vista di un percorso specificamente orientato alla ricerca (sia in ambito accademico che presso enti e istituzioni pubbliche o private).
 
ACCESSO
Libero
 
DURATA NORMALE DEL CORSO
2 anni (120 crediti)
 
FREQUENZA
Consigliata
 
SEDE DEL CORSO
Isernia
 
INDICAZIONI DEI NUMERI E RECAPITI UTILI E DEI REFERENTI AL CORSO DI LAUREA
Sede del Corso
Via Mazzini, 8
86170 ISERNIA
Tel. 0865 4789808 - Fax 0865 478929
e-mail: scienze politiche@unimol.it
 
Presidente del Corso di laurea
Prof. Giuseppe Pardini
Tel. 0865 478903 - 0874 404118
e-mail: giuseppe.pardini@unimol.it
 
Delegato del Dipartimento per la disabilità
Prof. Daniela Grignoli
Tel. 0874 404460
 
Segreteria didattica
Sig. Pancrazio Cambria
Tel. 0865 478908
e-mail: cambria@unimol.it