Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
spot
banner
Rubrica RUBRICA WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL DEL PERSONALE WEBMAIL STUDENTI WEBMAIL STUDENTI
versione solo testo  stampa  condividi


Procedura per l’attribuzione del codice ISBN per pubblicazioni dell'Università degli Studi del Molise
Deve essere inoltrata richiesta al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, titolare di numeri ISBN, rilasciati dall’Agenzia ISBN per l’area italiana (www.isbn.it). Il Centro Progettazione Grafica e Stampa rilascerà il numero ISBN, dopo autorizzazione e indicazioni della pubblicazione (titolo, autori, abstract...). Per la registrazione definitiva dell'ISBN, il volume stampato dovrà essere riconsegnato al Centro Progettazione Grafica e Stampa.
 
Formato del codice
Il codice dal 1° gennaio 2007 è a 13 cifre, per avere una capacità più vasta rispetto al passato, e coincide con il numero del codice a barre (ex EAN ora GS1).
 
Funzione
Adottato su scala internazionale l’ISBN (www.isbn-international.org) permette l’immediata, inequivocabile e persistente identificazione di un libro o altra edizione di un testo monografico facilitando tutte le operazioni di controllo, distribuzione e vendita.
Tuttavia l’uso dell'ISBN non gestisce la copertura dei diritti di autore.
Per il deposito legale è necessario comunicare l’ISBN, solo se utilizzato dall’editore (pertanto non è obbligatorio richiederlo).
 
Posizione dell’ISBN
Per le pubblicazioni a stampa, l’ISBN deve essere stampato su il retro del frontespizio (al piede); sulla parte inferiore della quarta di copertina; al piede del retro della sovracoperta, o di qualsiasi altra confezione o involucro; per le pubblicazioni elettroniche, l’ISBN deve comparire nella visualizzazione del titolo; nella prima schermata (cd e pubblicazioni on line) o nella videata del titolo o equivalente (per esempio la prima schermata visualizzata al momento in cui si accede al contenuto e/o la schermata che contiene le informazioni sul copyright); se la pubblicazione è contenuta in un involucro parte integrante della pubblicazione (come nel caso di cd, cassette o dischetti), l’ISBN deve comparire su ciascuna etichetta presente sull’involucro e comunque nella parte inferiore del retro della confezione dell’involucro.
 
L’ISBN deve sempre essere stampato in un corpo abbastanza grande da essere facilmente leggibile (in corpo 9 o superiore).
 
ISSN
A differenza dell' ISBN (per i libri), l'ISSN è solo un numero di identificazione.
ISSN (International Standard Serial Number) è il numero internazionale che identifica pubblicazioni in serie come quotidiani e periodici stampati/ o elettronici, e permette di standardizzare le classificazioni, ad esempio nelle biblioteche. L'ISSN è regolato dal testo ISO 3297 del 1975.
Si compone di due gruppi, ciascuno di quattro cifre, separati da un trattino e preceduti dalla sigla ISSN. L’ISSN utilizza anche il codice a barre EAN 13, secondo una convenzione stipulata.
 
 

SCEGLI IL TUO PROFILO