Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienzeumane.unimol.it
banner
spot
Ammissione: prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di
 
orientamento.
Per tutti gli studenti, l’accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari, definiti nel regolamento didattico del corso di studio. Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento didattico.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell’accesso. La frequenza agli insegnamenti del corso è consigliata.
 
Requisiti curriculari
Per accedere al corso di laurea magistrale in Archeologia, beni culturali e turismo i requisiti curriculari sono automaticamente posseduti:
- da tutti i laureati nella classe delle lauree triennaliL-15 (Scienze del turismo ex DM 270/04, corrispondente alla classe di laurea 39 - Scienze turistiche ex DM 509/99);
- da tutti i laureati nella Classe delle lauree triennaliL-1 (corrispondente alla Classe di laurea 13 in Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali ex DM 509/99).
 
Inoltre, saranno automaticamente ammessi al corso di laurea magistrale anche coloro che risulteranno in possesso della laurea quadriennale in Economia, Geografia, Lingue, Architettura, secondo il vecchio ordinamento.
Diversamente, tutti gli altri laureati (laurea triennale, magistrale, specialistiche o comunque in possesso di lauree assimilabili conseguite ai sensi dei decreti ministeriali pre-vigenti al DM 509/99) potranno esseri ammessi alla laurea magistrale a condizione che, nella precedente esperienza accademica, abbiamo acquisito almeno 60 crediti riconoscibili nei Settori Scientifico Disciplinari specificati nell’apposito Regolamento didattico del corso di studio. Il riconoscimento deve essere richiesto al presidente del corso di studio.
Possono essere ammessi al corso studenti provenienti da Università straniere previa valutazione specifica dei requisiti curriculari posseduti da parte del Consiglio di Corso di Studi.
Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Archeologia, Beni Culturali e Turismo privi di competenze informatiche dovranno acquisire la patente informatica europea (ECDL) presso le strutture dell’Ateneo.
Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Archeologia, Beni Culturali e Turismo che sono privi di un esame di lingua inglese, nella carriera pregressa, prima dell'espletamento dell'esame di profitto di Lingua Inglese (Livello B2), devono dimostrare di possedere le competenze di base attraverso un colloquio.