Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienzeumane.unimol.it
banner
spot
 Corso di Laurea Magistrale in
 
Archeologia, Beni Culturali e Turismo
 
Presidente del corso di laurea
Roberto Parisi
e-mail roberto.parisi@unimol.it; tel: 0874 404927; cell.: 339 8613086
 
Classe
Interclasse LM-2 (Archeologia), LM-49 (Progettazione e gestione dei sistemi turistici), interdipartimentale con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
 
Titolo rilasciato
Diploma di laurea magistrale interclasse LM-2 (Archeologia), LM-49 (Progettazione e gestione dei sistemi turistici), con duplice indirizzo — opzionabile all’atto dell’immatricolazione: «Beni Culturali e Archeologia», «Beni culturali e Turismo».
 
Obiettivi formativi
Il corso di studio è interclasse (LM-2, LM-49) e interdipartimentale (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Dipartimento di Bioscienze e Territorio).
Il piano di studio ha un duplice indirizzo: 1) «Beni Culturali e Archeologia»; 2) «BeniCulturali e Turismo».
Il corso ha sede amministrativa a Campobasso, ma si riserva anche l’uso didattico delle strutture delle sedi periferiche, per rafforzare la sinergia con le pre-esistenti le filiere didattiche e professionalizzanti. In particolare, le attività didattiche dell’indirizzo «Beni Culturali e Turismo» sono dislocati presso la sede di Termoli, dove ha già sede anche il CdS triennale in Scienze Turistiche.
Il corso di laurea si fonda principalmente sulla necessità di incrociare e rafforzare i profili professionali afferenti sia alla dimensione dei beni culturali (in particolare archeologici) che al turismo. Tale motivazione si collega tra l’altro alla peculiarità del contesto regionale molisano, nel quale la diffusione del suo patrimonio culturale sul territorio sia in termini spaziali sia cronologici, con emergenze storiche documentabili che vanno senza interruzione da circa un milione di anni fa fino all’epoca moderna, costituiscono elemento essenziale per la valorizzazione della conoscenza, il trasferimento tecnologico, l’organizzazione dell’offerta turistica e per l’attivazione di processi di riqualificazione territoriale e ambientale.
 
Gli obiettivi formativi specifici del corso consistono nella preparazione di ricercatori, tecnici, manager e funzionari con competenze integrate nei settori dell’archeologia, dei beni culturali e del turismo. I laureati in Archeologia, Beni Culturali e Turismo dovranno pertanto essere esperti nel campo della metodologia della ricerca archeologica e storica con abilità nel settore della gestione e della conservazione del patrimonio artistico, documentario e monumentale e con competenze organizzative in campo territoriale e turistico. I laureati dovranno quindi coniugare la conoscenza delle metodologie teoriche e pratiche (ivi comprese le tecniche informatiche e di gestione e preservazione dei beni artistici, documentari e monumentali) connesse con il settore archeologico e storico dell’arte, di età antica, medievale e moderna, con le competenze di progettazione, promozione e gestione dei sistemi e dei distretti turistici nei diversi contesti regionali, caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e altre attrazioni turistiche. Tra gli obiettivi formativi specifici rientra quindi l’acquisizione dei fondamenti delle politiche e delle strategie di pianificazione territoriale ed economica, nonché di pronunciate competenze nella promozione e gestione di prodotti culturali e turistici, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali e con particolare riferimento al patrimonio culturale del territorio.
 
 
risorse correlate