Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienzeumane.unimol.it
banner
spot
Lettere e Beni Culturali
Campobasso
 
 

 
Titolo rilasciato
Diploma di laurea interclasse L-10 (Lettere), L-1 (Beni Culturali), con opzione dello studente per una delle due classi all’atto dell’immatricolazione.
 
 
Ammissione: prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento
 
Sono richieste le conoscenze di base acquisibili con un diploma di Scuola media superiore, in particolare:
  • una buona cultura generale di ordine letterario, storico,
  • la padronanza attiva e passiva della lingua italiana,
  • la conoscenza strumentale di una lingua straniera moderna. 
L’insegnamento delle lingue presso l’Università degli Studi del Molise è articolato secondo i livelli di competenze riconosciuti e descritti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il Quadro europeo prevede un livello elementare (A1-A2), un livello intermedio (B1-B2) e un livello avanzato (C1-C2).
 
In particolare, le prove di ingresso per le lingue (placement test) stabiliranno il livello di competenza degli studenti rispetto al livello elementare (A1 e A2). In base all’esito del test, gli studenti saranno indirizzati a frequentare un corso di lingua inglese mediante il quale compensare le eventuali carenze di base, oppure potranno accedere al corso di preparazione per acquisire il livello B1.
 
Ulteriori notizie sono presenti nelle pagine che la presente Guida dedica al Centro Linguistico di Ateneo (CLA), oppure nelle pagine web del Centro stesso. Le attività didattiche del primo anno saranno anche precedute da un corso elementare di lingua greca per gli studenti privi delle opportune basi. Gli studenti saranno informati sul luogo, sugli orari e sulle modalità di svolgimento della prova d’ingresso mediante il sito web del Corso di Studio.
 
Obiettivi formativi generali
Il corso di studio è interclasse (L-10, L-1) e prevede quindi due possibili classi di immatricolazione, una di LETTERE e l’altra di BENI CULTURALI.
All’atto dell’immatricolazione lo studente dovrà infatti indicare in quale delle due classi intenda conseguire il titolo di studio.
Il piano di studio è ad indirizzo unico con la possibilità per lo studente di scegliere tra alcuni insegnamenti a seconda della classe scelta.
Il corso di laurea si fonda principalmente sulla necessità di integrare in un unico percorso formativo la dimensione degli studi storico-letterari e dei beni culturali.
 
Obiettivo formativo generale dell’indirizzo di Lettere (L-10)
è l’acquisizione della conoscenza dei fenomeni linguistici, letterari e culturali del mondo antico e moderno, attraverso una formazione di base, metodologica e storico-disciplinare, negli studi letterari, filologici, storici e linguistici.
 
Obiettivo formativo dell’indirizzo di Beni culturali (L-1)
è l’acquisizione di adeguate conoscenze di base nelle tematiche dei beni culturali. Le competenze principali dei laureati spaziano nel campo della ricerca archeologica e storico-artistica, con abilità nel settore delle nuove tecnologie applicate, avendo anche come punto di riferimento la stretta connessione tra studio del patrimonio culturale, valorizzazione e fruizione. Particolare riferimento viene dato al contesto regionale molisano dove è presente un rilevante patrimonio naturalistico, paesaggistico e archeologico, ma anche storico-artistico e architettonico, archivistico e librario.
 
Alla base del percorso formativo ci sono le conoscenze fondamentali nelle tematiche dei beni culturali (in particolare del patrimonio archeologico, storico-artistico, demoetnoantropologico, del paesaggio e dell’ambiente, della letteratura e filologia).