Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
agraria.unimol.it
banner
spot
Accesso: libero (per coloro che risultino in possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale)
 
 
I requisiti curriculari sono automaticamente posseduti dai laureati:
1. D.M. 270/04 L 26 (Scienze e Tecnologie Alimentari) e dai laureati in Scienze e Tecnologie Alimentari e denominazioni equivalenti nel previgente ordinamento (DM 509/99). Classe delle lauree 20 (Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestale) e i laureati della classe 10 (Ingegneria industriale) dell’Università degli studi del Molise.
2. Il possesso dei requisiti curriculari è invece da sottoporre a valutazione per i laureati in altre classi di laurea.
L’adeguatezza della preparazione personale è riconosciuta se il richiedente ha conseguito un voto di laurea non inferiore a 100/110, coloro che conseguono una votazione inferiore, dovranno sostenere un colloquio su argomenti di seguito stabiliti. Le prove verranno svolte, da una Commissione formata dai Presidenti dei corsi di studio e dal Responsabile della segreteria didattica , presso la direzione del Dipartimento alle ore 15.00 nelle seguenti date:
-24 settembre 2014;
-29 ottobre 2014;
-26 novembre 2014
-17 dicembre 2014
 
Preparazione consigliata in ingresso:
-conoscenza delle principali reazioni chimiche/biochimiche che avvengono durante la produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari;
- conoscenza dei principali processi di trasformazione dell'industria alimentare tesi alla qualità del prodotto;
-possesso di strumenti logici e conoscitivi per comprendere il significato e le implicazioni delle principali operazioni e dei processi della tecnologia alimentare;
-consapevolezza della complementarietà delle nozioni acquisite nelle diverse aree disciplinari per la gestione di un processo alimentare e per ottimizzare la qualità dei prodotti finiti;
-abilità nell’uso consapevole e proficuo di tecniche analitiche, anche non strumentali, per la caratterizzazione di tipicità, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari;
-familiarità con le principali teorie economiche, dell’offerta, della domanda, della produzione e degli scambi;
-conoscenza e capacità di interpretazione delle principali norme di legge in campo alimentare;
-comprensione di concetti e metodi della qualità nella industria alimentare, capacità di operare nell’ambito di un sistema di qualità secondo la norma ISO 9001:2000.
Frequenza alle lezioni: fortemente consigliata anche per le attività di esercitazioni e di laboratori.
 
 
Immatricolazione con riserva e iscrizione ai corsi singoli
Lo studente iscritto al corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari dell’Università degli Studi del Molise , che alla data di scadenza delle iscrizioni, non avesse ancora conseguito la laurea ma preveda di conseguirla entro e non oltre la sessione di febbraio 2015, potrà effettuare presso la segreteria studenti l’immatricolazione con riserva alla Laurea magistrale. Lo studente che invece dovesse conseguire la laurea successivamente alla sessione di febbraio 2015 potrà più vantaggiosamente presentare richiesta di iscrizione ai Corsi singoli attivi nel secondo semestre (marzo-giugno 2015) del primo anno del corso di Laurea Magistrale. Tali insegnamenti acquisiti come corsi singoli potranno essere riconosciuti al momento dell’immatricolazione alla Laurea magistrale nel successivo anno accademico 2015/2016. In questo modo lo studente potrà utilizzare più proficuamente il tempo intercorrente dalla Laurea riducendo il rischio di andare fuori corso nel Corso di Laurea magistrale.
Le modalità e le scadenze dell’iscrizione ai Corsi singoli sono reperibili nella Guida Amministrativa disponibile sul sito web dell’Ateneo.
 
 
 
Per maggiori dettagli consultare il regolamento allegato.
 
 
risorse correlate